Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-06-2011, 17:08   #31
doctor
Guppy

L'avatar di doctor

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite MSN a doctor

Annunci Mercatino: 0
VeilTail70 ma tu non avresti una femminuccia white opaque da vendermi?
vedo che ce l'hai in firma...
doctor non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-06-2011, 23:55   #32
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Feedback 1/100%

Ne ho 4 da cedere, ma ci sarebbero 2 problemi:

1) nate da un maschio e una femmina halfmoon mi è sorto il dubbio, malgrado non dovrebbe essere cosi (visto che il gene pinna lunga è dominante), che queste 4 figlie siano venute fuori plakat halfmoon e in un forum specializzato sto cercando di approfondire il discorso sulla genetica per avere maggiori certezze che siano solo halfmoon, perchè io stesso sto per procedere ad una nuova riproduzione (con una di loro) e prima di farlo voglio essere sicuro
2) non saprei come spedirtela, anche se mi farebbe tantissimo piacere aiutarti (però il 3 o il 4 agosto salgo a Roma in automobile)

Non avere fretta. Dammi qualche giorno e ci risentiamo.

P.S. Errata corrige. La colorazione grizzle esiste. In ogni caso, il tuo è un marble.

Ultima modifica di VeilTail70; 24-06-2011 alle ore 01:01.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 16:51   #33
doctor
Guppy

L'avatar di doctor

Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite MSN a doctor

Originariamente inviata da VeilTail70 Visualizza il messaggio
Ne ho 4 da cedere, ma ci sarebbero 2 problemi:

1) nate da un maschio e una femmina halfmoon mi è sorto il dubbio, malgrado non dovrebbe essere cosi (visto che il gene pinna lunga è dominante), che queste 4 figlie siano venute fuori plakat halfmoon e in un forum specializzato sto cercando di approfondire il discorso sulla genetica per avere maggiori certezze che siano solo halfmoon, perchè io stesso sto per procedere ad una nuova riproduzione (con una di loro) e prima di farlo voglio essere sicuro
2) non saprei come spedirtela, anche se mi farebbe tantissimo piacere aiutarti (però il 3 o il 4 agosto salgo a Roma in automobile)

Non avere fretta. Dammi qualche giorno e ci risentiamo.

P.S. Errata corrige. La colorazione grizzle esiste. In ogni caso, il tuo è un marble.
Beh roma è cmq mooooolto lontana da dove sono io, a Pordenone...

Il grizzle rispetto al mio come dovrebbe essere?
doctor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 00:31   #34
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Feedback 1/100%

Bella domanda...

In poche parole, i "grizzle" hanno un corpo con colorazione opaca o pastello e sulle pinne e sul corpo pennellate e screziature di uno dei colori iridescenti (Blue, Steel Blue, Turquoise e Green. Nota: il verde vero e proprio non esiste (ancora) nei betta). La distribuzione dei colori deve essere al 50%.

Potrei terminare qui, ma vorrei fare capire a chiunque leggerà questo messaggio che la determinazione/definizione di un colore nei betta splendens da show è molto complessa.

Se vi interessa, continuate a leggere, ma se vi viene il mal di testa non ve la prendete con me :)

Sotto, in grassetto, trovi la mia traduzione parziale degli standard IBC (International Betta Congress), Capitolo "7", Classe "E", Gruppo "Patterned" (a fantasia/motivo), Sottogruppo "Grizzled" (brizzolato).

Tutto il Capitolo 7, Classe E, lo trovi qui in lingua originale:
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=29&t=5306

Ci sono delle foto, ma non rendono l'idea se non hai mai visto di presenza colorazioni iridescenti che, tra l'altro, non vanno confuse con i colori metallici.

Dove ho messo un nome seguito da due asterischi XXXXXXX**, quella è un tipo di colorazione ben definita dall'IBC, non una semplice indicazione.

TRADUZIONE:
Il grizzle** (brizzolato) è un betta di colore patterned** (a fantasia/motivo/copertura). Mostra punteggiature casuali o spolverature di un qualunque colore iridescent** (iridescente) sopra un corpo color pastel** o opaque**. (Sono iridescenti i colori: Blue, Steel Blue, Turquoise e Green. Nota, il vero verde nei betta non esiste). Tutte le pinne anale, dorsale e caudale dovrebbero avere un pò di copertura grizzle, mostrando striature o tracce di pennellate di colore. Le pinne ed il corpo dovrebbero mostrare distintamente due tonalità di colore iridescente (uno qualsiasi dei colori iridescenti combinato con la più chiara base pastello o opaca). Sono da preferire pesci con una ripartizione equilibrata di iridescenza e colorazione base, cioè distribuite al 50%. Non ci sono colorazioni grizzle preferite rispetto ad un'altra.
Nei grizzle la presenza di nero è un difetto lieve, ma se è presente in quantità i giudici dovrebbero considerare di spostare il soggetto nella categoria marble** (marmo/marmorizzati).

Qui si trovano tutti gli standard (sia IBC sia di bettas4all.nl):
http://www.bettas4all.nl/viewforum.p...6f33f5075eff2f
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 15:43   #35
doctor
Guppy

L'avatar di doctor