|
Originariamente inviata da doctor
|
beh non ho mire di fare selezioni :)
Cercherò una femmina grizzle, ma sarà difficile
|
C'è molta confusione...
Vediamo di fare un pò di chiarezza.
1) Non esiste il gene Halfmoon, ma solo i geni long fin (pinna lunga) e short fin (corta). Il gene long fin è dominante rispetto a quello short fin che, quindi, è recessivo. Ciò vuol dire che se incroci un betta splendens veiltail (pinna lunga) con un betta halfmoon plakat (attenzione, halfmoon plakat è a pinne corte, non confondere con halfmoon) otterrai pesci a pinna lunga.
Nota bene: ciò non vuol dire che otterrai betta splendens veiltail, bensì ibridi a pinna lunga che non sono nè veiltail nè halfmoon plakat.
2) La varietà halfmoon è frutto di alta selezione e dopo tanti anni si è arrivati al punto in cui se hai due buoni riproduttori halfmoon, la prole sarà sempre di ottimi halfmoon. Oramai le linee halfmoon sono stabilizzate. Quello detto da kawasakiz85 valeva fino a 5 o 6 anni fa, quando la selezione era in corso ed era ad un livello intermedio con risultati in parte halfmoon e in parte super delta. Adesso due halfmoon, se sono effettivamente halfmoon, danno halfmoon. Il punto è che spesso viene dato per halfmoon ciò che non lo è, per esempio un super delta.
3) Quello marble è un gene ben preciso e dominante che riguarda la colorazione. Un halfmoon marble incrociato con un qualunque altro halfmoon darà sempre come risultato dei marble. Ovviamente, se aggiungi colori ottiemi prole dalle combinazioni multicolor più impensabili. Se incroci il tuo halfmoon marble bianco+grigio con un halfmoon bianco o un halfmoon nero ottieni pesci simili al genitore marble. Simili, non uguali.
Nel tuo caso proverei certamente un incrocio con una femmina white. Ovviamente che sia una vera halfmoon stabile e che sia figlia di genitori bianchi.
Se il tuo maschio è effettivamente un halfmoon stabile avrai sicuramente prole halfmoon.
La curvatura dei raggi della caudale mi fa pensare che il tuo ha una bella apertura a 180° e che sia halfmoon, ma senza vederlo in parata non ci posso mettere le mani sul fuoco.
Gliela facciamo sta foto o no? :)