Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
grazie..anche se non rispecchia l'idea di biotopo che io ho in mente...prima ,senza le echino era molto più brutta..ma molto più "wild"... :( però vabbè...vediamocome va con le piantine..
Ps:come coinquilini ho un trio più avanotti di poecilia salvatoris che vorrei dare...potrei sostituirli con qualche caracide che regga una T di 18 20 gradi invernali?se è si,quali?grazie in anticipo!
Ho tutte e4 le femmine in riproduzione..una ha i piccoli già in bocca...
Le altre 3 hanno deposto in territori distanti massimo 15 cm l'una dall'altra e non si infastidiscono minimamente... i 2 maschi.il dominante e il sottomoesso (che però è sottomesso solo di colorazione...la taglia è identica al principale)..non si calcolano proprio....
Ho inoltre notato che non calcolano proprio la mini rocciata fatta a Sx..e se ne stanno sempre nella parte di sabbia libera... però,non vorrei togliere le pietre perchè potrebberso servire da possibile riparo...
Ho eliminato dall'alimentazione le larve rosse..e di congelato gli somministro solo daphnia e larve bianche... il maschio dominante è favoloso..e ha le labbra blu acceso..spero di poterlo vedere incubare le larve.
Non riesco a sbarazzarmi delle poecilia salvatoris e degli xipophorus guentheri....vorrei mettere dei caracidi che vivono bene sui 18 20gradi..ma se non tolgo prima sti poecilidi non inserisco nulla...
Le femmine incubano tutte regolarmente ,riproducendosi adistanza di una settimana l'una con l'altra... in vasca ho quindi 4 femmine e 2 maschi...credo adulti...il dominante non sfiora neanche con lo sguardo il sottomesso (che è più grande del dominante ma totalmente grigio :) )e si impegna di più a "fare le cose giuste" :) mentre l'altro gira indisturbato senza problemi..
Devo dire che me li aspettavo molto più nervosi...
Le femmine,come diveo prima,incubano ma non riesco a vedere i piccoli...o meglio...li sputano ma non durano 2 giorni..In vasca ho un pò di corydoras elegans (che entro novembre darò) e una VAGONATA di poecilia Salvatoris che sono diventatre una piaga(questo anche per farvi capire che i gymnogenys non toccano i piccoli avannotti di poecilidi)..
Ora,...per vedere e accrescere dei piccoli gymnogenys,devo per forza strppare lefemmine?o posso sperare di vedere avannotti nati e cresciuti nella stessa vasca?
PS:spero vivamente di vedere un giorno,anche il maschio incubare!
PS2:come vedreste l'aggiunta di una coppia di Gymnogeophagus Rhabdotus?
Anche se sembra non interessare a nessuno vi aggiorno lo stesso :) (lo faccio a mo di diario di viaggio)..arrivato il caldo,è uscito dalla passività e dalla routine quotidiana il maschio sottomesso..che mangiando mangiando è diventato quanto il maschio domaninte con la differenza che fino a qualche giorno fa ,aveva la livera "femminile" da sottomesso... adesso non solo ha tirato fuori gran bei colori..ma ha iniziato a corteggiare una delle 4 femmine,che sembra essere d'accordo...a lottare con il maschio dominante...e non solo..in pochi giorni sta sviluppando la tipica nuchal hump..non pronunciata come i labiatus ma comunque un bel bozzetto... intanto 2 femmine incubano oralmente...ma di avannotti manco l'ombra... le poecilia salvatoris tra una cosa e l'altra,sono diventate una vera piaga..
Le salvatoris sono diventate una piaga perchè sono diventate un sacco... non predano ne i loro piccoli nè tantomeno i piccoli di gymnogenys... che sono incubatori orali tardivi..ossia depongono...curano le uova come se fossero dei substrate spawners e poi una volta schiuse prendono ibocca i piccoli!