Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2011, 22:55   #1
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gymnogeophagus Gymnogenys (consigli allevamento)

Salve,visto il mio insuccesso con i labiatus...voglio riprovare con i gymnogeos ..ma questa volta con i gymnogenys...avrei ripreso i labiatus ma mi sa che non sono pi disponibili...
A sto punto mi chiedo...va bene un 3 maschi e 4 femmine o sono troppi???parllo di esemplari di 8 cm..
In alternativa ci sarebbero gli heros efasciatus visto che posso tenerli a t ambinte °(in invrno ho costati 19 gradi in vasca)..
Che mi dite?
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma

Ultima modifica di kingdjin; 06-06-2011 alle ore 00:10.
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 03:44   #2
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kingdjin Visualizza il messaggio
In alternativa ci sarebbero gli heros efasciatus visto che posso tenerli a t ambinte °(in invrno ho costati 19 gradi in vasca)..
Che mi dite?
frena ugo!!!!!
gli heros sono pesci di acqua calda e se passi quelli della serra a 19°C rischi di farli ammalare
rimangono comunque fra i ciclidi più robusti mai visti
sarebbe un po' come tenere discus o uaru a 22°C, se li peschi tu non ci sono problemi ma se arrivano da importatori o negozi si ammalano di sicuro
poi credo che in questi giorni anche mio padre abbia cambiato idea sulle temperature perché si trova dalle parti di porto ayacucho e sta soffrendo terribilmente caldo e umidità
quando torna mette gli heros a 30°C e discus e uaru a 32°C
per i gymnogenys sarebbe meglio 1M e 3F perché sono molto più aggressivi rispetto ai labiatus
e se i labiatus non si toccano i gymnogenys qualche morso se lo possono dare
con 19°C fissi io prenderei i gymno e qui puoi scendere ancora tranquillamente in inverno di parecchi gradi
per gli heros invece io starei almeno sui 21/22°C minimo
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 09:35   #3
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per l'info ,come al solito sei sempre un'enciclopedia vivente...
Mi avevano consigliato più di un maschio..almeno 2m e 3f così ci sarebbe un dominante che sarà stupendo e un dominato che farebbe da "riserva"....anche io sinceramentre volevo prendere più di 1 m ,avendo avuto la brutta esperienza con i labiatus che erano 1 m e 4 f...morto il maschio,.sono rimasto con 4 femmine spaiate...
PS:misi queste 4 femmine di labiatus in un laghetto per tutto l'inverno(acqua che non scendeva sotto i 6 gradi..)lo so ,ho corso un bel rischio..le ho tirate su sti giorni solo per controllarle...sono diventate STUPENDE... quind sono davvero così resistenti alle basse temperature come si dice!
PS:non chiedetemi foto..non ho la macchina digitale ma slo una analogica... :)
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 11:58   #4
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però,Federchicco....ho letto il post degli Heros, e tu scrivi che gli heros efasciatus possono vivevere a T sui 20 gradi e che a te ,a ph alto e conducibilità alta ,si riproducono a mitraglia...
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 12:28   #5
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella dovrebbe essere la temperatura minima, da mantenere per qualche mese all'anno, per permettere una sorta di stagionalità e riposo riproduttivo (ancora una volta, è quello che ho interpretato, solo una idea che mi sono fatto leggendo i vari interventi)...non si può tenere costante tutto l'anno.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 14:25   #6
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sarà mai costante tutto l'anno....quando arriva la primavera e l'estae è ovvio che si alzerà :)
Io parlo solo dell'inverno...comunque ,vado con i gymnogenys..i gymnogeophagus mi hanno affascinato troppo
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 06:04   #7
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kingdjin Visualizza il messaggio
Però,Federchicco....ho letto il post degli Heros, e tu scrivi che gli heros efasciatus possono vivevere a T sui 20 gradi e che a te ,a ph alto e conducibilità alta ,si riproducono a mitraglia...
hai ragione però mettiti nei miei panni
io vivo in una situazione molto particolare
a casa mia si riproduce e cresce di tutto, perfino animali con stadi larvali planctonici marini come possono essere hippolyte o gnathophyllum, caridina japonica o neon e cardinali a centinaia
in questa situazione per me è tutto semplicissimo, mai visto un pesce malato da quando posso ricordarmi o mai visto un problema in vasca
la situazione generale degli acquariofili invece è molto diversa
si legge tutti i giorni di vasche al collasso o pesci sempre malati con buchi in testa, bloat o altro ancora
in quest'ottica io posso dare direttive di come vengono allevati da me i pesci ma non posso esagerare nemmeno tanto perché so che gli altri acquari sono mondi diversi
tanto per farti un esempio l'altra sera ha chiamato mio padre che è in amazzonia e mi parlava di popolazioni di discus a 24 25°C
prova a scrivere queste temperature su un forum di discus e ti falciano subito
poi io sono avvantaggiato sicuramente perché non prendo per buoni tutti i luoghi comuni e le leggende metropolitane che regnano nel mondo dell'acquariofilia e ho la fortuna di farmi le vacanze, causa anche i prezzi in italia ormai altissimi, in borneo, malawi o namibia e conosco bene la situazione naturale dei pesci, anche di quegli animali rarissimi o in via di estinzione che non arriveranno mai nel giro acquariofilo, i loro valori dell'acqua e le loro temperature
sulle temperature vedo che ormai quasi tutti i malawi o tanganica funzionano senza riscaldatori e l'esperienza a casa mia si vede che a qualcosa è servita
se non altro ad abbassare le spese della bolletta dell'enel, limitare l'aggressività intraspecifica (cosa abbastanza inutile per i mansuetissimi efasciatus) dei ciclidi, far fiatare un poco le femmine che altrimenti riprodurrebbero ogni mese èer tutta la vita e allungare di molto le aspettative di vita dei pesci
certo che se uno si basa sulle schede dei pesci che girano in rete, piene di ******* e inesattezze, possiamo chiudere baracca e burattini e andare a casa
ma non possiamo nemmeno esagerare su valori e temperature particolari se una vasca ha problemi o non si ha la conoscenza perfetta di una data specie
le tue temperature sono perfette per gymno o ciclidi di uruguay,argentina o sud brasile
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 09:27   #8
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok precisissimo :)
Comunque sia ho inoltrato l'ordine per 2 m e 4f di gymnogenys...alla fine ho nmesso un maschio in più per il motivo che ho scritto prima...come dici tu,le bollette dell'enel sono salate e non posso permetermi un pesce che vuole T alte... e poi,ho letto su cichlid room companion che POSSONO essere incubatri orali biparentali...o è solo leggenda?i miei sono la popolazione del rio olimar...
PS:La vasca è impostata tipo malawi...rocciatona a sx con legni e piante...a dx una distesa di sabbia libera per far pascolare i gymno...dici che ho allestito in modo sbagliato??? Ho pensato che i gymno,come i labiatus non prendono un territorio deifnito...al massimo le femmine in ripro si prendono uno spazietto piccolo...
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 13:11   #9
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
hai ragione però mettiti nei miei panni
io vivo in una situazione molto particolare
a casa mia si riproduce e cresce di tutto, perfino animali con stadi larvali planctonici marini come possono essere hippolyte o gnathophyllum, caridina japonica o neon e cardinali a centinaia
in questa situazione per me è tutto semplicissimo, mai visto un pesce malato da quando posso ricordarmi o mai visto un problema in vasca
la situazione generale degli acquariofili invece è molto diversa
si legge tutti i giorni di vasche al collasso o pesci sempre malati con buchi in testa, bloat o altro ancora
in quest'ottica io posso dare direttive di come vengono allevati da me i pesci ma non posso esagerare nemmeno tanto perché so che gli altri acquari sono mondi diversi
tanto per farti un esempio l'altra sera ha chiamato mio padre che è in amazzonia e mi parlava di popolazioni di discus a 24 25°C
prova a scrivere queste temperature su un forum di discus e ti falciano subito
poi io sono avvantaggiato sicuramente perché non prendo per buoni tutti i luoghi comuni e le leggende metropolitane che regnano nel mondo dell'acquariofilia e ho la fortuna di farmi le vacanze, causa anche i prezzi in italia ormai altissimi, in borneo, malawi o namibia e conosco bene la situazione naturale dei pesci, anche di quegli animali rarissimi o in via di estinzione che non arriveranno mai nel giro acquariofilo, i loro valori dell'acqua e le loro temperature
sulle temperature vedo che ormai quasi tutti i malawi o tanganica funzionano senza riscaldatori e l'esperienza a casa mia si vede che a qualcosa è servita
se non altro ad abbassare le spese della bolletta dell'enel, limitare l'aggressività intraspecifica (cosa abbastanza inutile per i mansuetissimi efasciatus) dei ciclidi, far fiatare un poco le femmine che altrimenti riprodurrebbero ogni mese èer tutta la vita e allungare di molto le aspettative di vita dei pesci
certo che se uno si basa sulle schede dei pesci che girano in rete, piene di ******* e inesattezze, possiamo chiudere baracca e burattini e andare a casa
ma non possiamo nemmeno esagerare su valori e temperature particolari se una vasca ha problemi o non si ha la conoscenza perfetta di una data specie
le tue temperature sono perfette per gymno o ciclidi di uruguay,argentina o sud brasile

...sono commosso, sono interventi come questi quelli che fanno la differenza!
Grazie!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 14:18   #10
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non per niente quando vedo che ai miei topic risponde Federchicco..mi sento più al sicuro e seguo i suoi consigli tipo bibbia degli acquariofili :)
Grazie ancora...vediamo se riesco a mantenere i 2 maschi,ho la possiblità comunque di isolarlo in caso di botte da orbi!!!
comunque se riesco am antenerli come si deve,spero di isolarne un trio nel laghetto esterno e farlo vivere tutto l'inverno come le femmine di labiatus..hanno dei colori da capogiro!
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gymnogenys , quanti , un150 , x55

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15975 seconds with 14 queries