Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
certo che lo puoi usare anche in sump...diciamo che il tunze è uno ski
studiato per piccoli acquari che non usano la sump (infatti è interno)
ma se usi la sump nessuno ti vieta di metterlo in sump ...occhio pero che lavora immerso (se ben ricordo) sui 24cm.....per dirla tutta tieni presente che se usi la sump, e quindi non hai problemi di spazio, meglio che ti indirizzi su ski interni (da sump) che sono molto ma moolto +
piu perfoemanti del nanodoc.....
lo skimmer della tunze, il nano DOC Skimmer 9002 può essere usato sia dentro l'acquario che sotto nella sump?
potrei comprarlo ed usarlo inizialmente all'interno della vasca per poi passarlo sotto nel caso in cui io aggiunga una sump?
io lo uso tranquillamente in sump devi solo avere l'accortezza di tenere il livello d'acqua in sump sufficientemente alto (e ricordandosi di lasciare però uno spazio per l'eventuale acqua che cadrebbe in sump in caso di blackout)
se non sbaglio, però, so che senza skimmer sei obbligato al cambio settimanale d'acqua, e qui subentra il problema estate (leggi 2 settimane fuori casa): il nano 60 litri con dsb sarebbe in grado di sopportarlo (considerando che vorrei metterci almeno un pagliaccio?)
Molli sicuro ma lps non saprei..
Cmq considera che il dsb richiede almeno sei mesi un'anno per maturare quindi il problema dell'estate non ci sarebbe.. almeno per quest'anno
immaginavo...allo skimmer non si può rinunciare.
altra questione: il negozio cui mi sono rivolta, mi ha prospettato come sistema filtrante per un nano 60 litri:
Skimmer Kit 15 per acquari di Sclerattinie fino a 500 litri della Tunze
Recipiente di vetro (300 x 320 x 460mm)
Volume di sicurezza 21 litri
DOC Skimmer 9410 con post-filtro
Osmolator 3155 con tecnologia a infrarossi e allarme acustico di sicurezza
Pompa di ricircolo Silence 1073.020 (2.400l/h, Hmax 2m)
Serbatoio
Consumo di energia totale 41W.
... a parte la modica cifra di 640 euro -05
mi chiedevo se lo skimmer non fosse troppo potente, visto che da catalogo sembra indicato per acquari da 200 a 500 litri.
------------------------------------------------------------------------
...di positivo, invece, ci sarebbe che potrei tranquillamente usarlo anche in un futuro, se decidessi di ingrandire la vasca (+o- 200 litri).
Ultima modifica di tiddi; 24-03-2011 alle ore 14:06.
Motivo: Unione post automatica
effettivamente, come spesa mi sembrava un po' eccessiva!
l'osmoregolatore non sarei in grado di prepararlo da sola, ma ho visto il tunze a 150 euro, la sump in pvc della seaplast a 96 euro, il nano a 100...totale 350 euro!