Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2011, 12:09   #31
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trovato questo http://www.acquariolife.it/acquario-...i-sumatra.html
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
http://www.caridine.it/index.php?opt...d=58&Itemid=59
se arrivi ad un kh di 6 è meeeeeglio

Oppure vai con le crystal che vogliono quei valori
http://www.caridine.it/index.php?opt...d=56&Itemid=57
e ciao ciao japoiche
Si meglio le cristal, quindi comunque non ero completamente fuori specialmente con il ph giusto? Il tetrazona invece vorrebbe kh almeno a 4 in effetti che va bene anche ai neon se il ph sta sui 6,5
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.

Ultima modifica di terminus; 08-03-2011 alle ore 12:12. Motivo: Unione post automatica
terminus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2011, 12:17   #32
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora devo scappare e non riesco a controllare altro ma se cerchi mille schede troverai mille valori diversi, io dico di affidarsi a schede di cui siamo certi come seriouslyfish. com che però mi pare metta solo il Gh Ciaoooooo
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 12:31   #33
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie. Comunque credo che se vado sui 5 kh dovrebbe andare bene, a patto che il ph rimanga acido per i neon giusto e gli altri?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 12:48   #34
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Grazie rox, si sono molto complicato e cervellotico me lo dicono tutti Mi hai dato degli spunti veramente interessanti.
Posto il fatto che ho fatto un cambio di 20 litri di osmotica la settimana scorsa e ho aggiunto i sali, stamattina, tanto per confermare la tua teoria dei test fasulli, ho rifatto il kh e ph, bene dopo l'aggiunta dei sali il ph è salito a 7 e il kh è sempre a 3 , probabilemte questa aggiunta, che ho fatto prima che tu mi consigliasi l'acqua del rubinetto, ha integrato qualche minerale che il test del kh non ha rilevato ma il ph si, ed è aumentato, è possibile? il gh può influire non ho fatto il test.
Ora però che faccio metto lo stesso l'acqua del rubinetto per arrivare a kh4 se lo faccio però il ph mi si alza troppo forse. Sono cervellotico vedi
E' vero anche che se il ph si alza troppo i miei pesci ne potrebbero soffrire, credo che con il tempo però il ph si sia abbassato e questa è un ulteriore conferma che c'è un consumo di calcio, e che intervengo con troppi cambi, pensa cambio 20 litri al mese.
Per quanto riguarda la fertilizzazione tu mi consigli di non fertilizzare, ora mi vado a vedere la legge di Liebig, la mia paura è che muoia tutto, magari fertilizzo in maniera fortemente ridotta fino a che non si alzano i nitrati?
Sul biocondizionatore mi trovi molto daccordo, non mi piace aggiungere roba chimica inutile anche a me, ho letto che contengono disinfettanti, e altre schifezze preferirei evitare. Quindi o lascio decantare o scaldo come mi consigli
Scusa rox non so se avevi letto la mia risposta, comunque te la riposto. Grazie
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 12:54   #35
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calma, partiamo dall'inizio.

Tutti i Crostacei hanno una corazza protettiva che si chiama "Carapace", formata da Chitina e Carbonato di Calcio.
La combinazione è paragonabile alla produzione del calcestruzzo, dove cemento e ghiaia formano un materiale più resistente di entrambi i componenti singoli.

La Chitina è prodotta dall'animale, mentre il Calcio viene preso dall'ambiente.
Il Gambero, il Granchio o l'Aragosta, con la sola alimentazione, ricevono appena il 3 - 4% del Calcio che servirebbe; quindi è nell'acqua che deve trovarlo.

Questo spiega parecchie cose.
- La stragrande maggioranza dei crostacei vive in mare, dove pH e KH sono altissimi.
- La Caridina rappresenta un'eccezione, che guardacaso si trova a suo agio in acque salmastre.
- Alcune specie, adattate all'acqua dolce, si avvicinano comunque alle foci dei fiumi nel periodo riproduttivo, per trovare acqua più dura e alcalina.
- Anche quelle che stanno sempre in acqua dolce, non si sognerebbero mai di andare a vivere a KH 2 e pH 6.3.
- Nel più brulicante ribollire di vita del pianeta, l'Amazzonia, si sono evoluti animali impossibili anche solo da immaginare, prima di Colombo.
Eppure non c'è mai stato nemmeno un gamberetto in decine di milioni di anni.
Non sarà perché pH e KH sono troppo bassi?

Sopra pH 8, i Carbonati precipitano e solidificano
Tra 8 e 7 rimangono stabili.
Sotto il 7 tendono addirittura a sciogliersi.

Grazie alla Chitina che li tiene insieme, molte specie di Caridine sopravvivono fino a pH 6.5, da qui le tabelle con i valori che si trovano in rete.
Ma è "sopravvivenza", non l'ambiente ideale.
Non gli possiamo chiedere di riprodursi, anzi, probabilmente sono già al limite gli esemplari adulti.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 13:01   #36
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto allora non ne metto altre, la tua spiegazione è esaustiva non mi piace far sopravvivere gli animali, mi piacerebbe se possibile offrire un ambiente adeguato. Per quello che riguarda le osservazioni di sopra avevi letto?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 13:29   #37
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
probabilemte questa aggiunta, che ho fatto prima che tu mi consigliasi l'acqua del rubinetto, ha integrato qualche minerale che il test del kh non ha rilevato ma il ph si, ed è aumentato, è possibile?
No.
1) Abbiamo motivi per non fidarci dei tuoi test, come sai.
2) Anche a parità di CO2 erogata e KH, ci sono parecchie cosucce che possono alterare temporaneamente il pH.
3) Il solo fotoperiodo è sufficiente a produrre oscillazioni, visto che le piante assorbono CO2 con la luce e la rilasciano col buio.
4) Troppi controlli e troppe preoccupazioni. Il Tetrazona che vive a Sumatra trova un pH diverso ogni 10 metri e ogni tre giorni.

Quote:
Ora però che faccio metto lo stesso l'acqua del rubinetto per arrivare a kh4 se lo faccio però il ph mi si alza troppo forse. Sono cervellotico vedi
Con pH 6.3 e KH 2 avevi 30 - 35 mg di CO2 disciolta.
Con KH 4 e la stessa CO2, il pH deve salire a 6.6, ma ancora non basta.
Con le Caridine devi arrivare a KH 6. Il pH arriverà a 6.8 e tutti staranno bene. (Neon al limite)

La CO2 è sempre uguale?
Sei sicuro che non sia finita la bombola?


Quote:
intervengo con troppi cambi, pensa cambio 20 litri al mese.
20 litri al mese, normalmente vanno benissimo (meglio 10 ogni due settimane).
Il problema è che finora hai abusato dell'acqua di osmosi PURA, ed hai esagerato nella pulizia del fondo e del filtro.
Adesso dobbiamo recuperare i danni. Ci vorrà un po', ma devi stare FERMO!!!
Fatti legare alla sedia!

Quote:
Per quanto riguarda la fertilizzazione tu mi consigli di non fertilizzare, ora mi vado a vedere la legge di Liebig, la mia paura è che muoia tutto, magari fertilizzo in maniera fortemente ridotta fino a che non si alzano i nitrati?
La Legge di Liebig è semplicissima.
Se manca un elemento nutritivo, non importa se gli altri sono sovrabbondanti. Restano lì.
Finché i Nitrati sono a zero, alle tue piante manca nientemeno che l'Azoto, il nutriente più importante dopo il Carbonio.

Tutto quello che gli dài col fertilizzante (Magnesio, Potassio, Zolfo, Ferro, ecc.) rimane tutto lì.
Pensa che festa, per le Alghe!
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 16:33   #38
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu dici di no ma mi stai ancora una volta aprendo gli occhi, ammetto la mia ignoranza e ammetto, senza nulla togliere a nessuno, che i tuoi interventi mi fanno capire molte cose che fino ad ora non sapevo.
Tornando ai test, siccome non mi fidavo di quelli di stamattina perchè erano veramente strani, la bombola non è finita e i fotoperiodo è rimasto sempre più o meno quello, li ho rifatti con il doppio della quantità di acqua 10ml invece di 5. Allora il risultato è il seguente, kh 3,5 ph 6,5, e fra che c'ero ho testato l'acqua del rubinetto il risultato è kh 15. Probabilmente con i sali ho alzato di mezzo punto il kh che non ha influito in modo evidente con il ph. A questo punto avendo 100 litri netti metterei un po di acqua del rubinetto per arrivare a 6. Quanta ne metto, ora faccio la proporzione, tu mi dicevi 10 - 15 litri vero?

Altra cosa importante che mi ha aperto gli occhi per così dire è la legge di Liebig, avevo notato nonostante avessi nitrati e fosfati a 0 che quando cambio l'acqua le anlhe regrediscono, questo perchè a questo punto abbatto gli elementi dei fertilizzanti che io stesso immetto e che non vengono sfruttati dalle piante, sono io che inquino e i nitrati sono sempre a 0. E le alghe come hai detto tu fanno festa, a questo punto sono covinto di questa cosa, grazie veramente.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 20:39   #39
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi uccidere, ma visto che ho fatto il cambio sabato scorso e ho ormai i sali (comprati l'anno scorso peraltro), non è che ora farei prima semplicemente ad aggiungerli fino ad arrivare a kh 6, solo per questa volta naturalmente. Non vorrei di nuovo ad andare ad intervenire con un nuovo cambio e a ripulire nuovamente quel poco di nitrati che ora sono già in vasca, rispondimi sinceramente. Ripeto solo per questa volta.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:36   #40
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Non mi uccidere, ma visto che ho fatto il cambio sabato scorso e ho ormai i sali (comprati l'anno scorso peraltro), non è che ora farei prima semplicemente ad aggiungerli fino ad arrivare a kh 6
Io non so cosa c'è in quei sali di cui parli, ma l'effetto sul KH è identico.
Il problema potrebbe essere solo il Calcio.
Come ricorderai, abbiamo motivo di ritenere che il tuo GH sia formato (caso eccezionale) quasi tutto da Magnesio, sei stato proprio tu ad intuire che ti mancava il Calcio.

Ora, visto che il tuo acquedotto ne avrebbe da vendere, mi sembrava un inutile spreco di denaro comprarlo in un negozio.
Ma se hai già i sali in casa, quello spreco c'è gia stato.

Devi solo informarti se i tuoi sali contengono Calcio. Forse c'è scritto sull'etichetta.
Io non li uso, ma ho letto da qualche parte che sono quasi sempre di Potassio e di Sodio.
Se fosse così, non risolveresti il problema della carenza di Calcio.

Comunque, cerca di informarti meglio sulla tua acqua di rete.
Ho fatto una ricerchina, e mi risulta che a Pisa l'acqua sia tenerissima e decisamente povera di Nitrati.
Se è questa, è il sogno di tutti gli acquariofili.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumentare , avanzato , cibo , passare , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30252 seconds with 12 queries