Guarda per coerenza ti rispondo qui altrimenti non mi ricordo se alcune cose l'ho dette o no

Il ceratophyllum lascialo pure galleggiante, non hai fatto danni ma solo minato un pochino l'equilibrio tanto non puoi far danni non essendoci abitanti..
se vuoi tenere ciclidi acidofili e cory sosta piu sotto l'acqua il getto della pompa altimenti farà evaporare la co2 che metterai e che è tanto utile alle piante e a te per abbassare il ph.
Il muschio starebbe bene sopra quei buchi delle radici cosi da coprire le future tane.. e dovrai mettere anche gusci di noci di cocco per farne altre ...
Sugli impianti co2 non ne so molto non avendone mai preso uno , ma se te lo regalano meglio...
Comunque si sta evovlendo bene il ph dovrà essereun po piu basso , se troverai un impianto co2 buono userai quello altrimenti la torba e qualche foglia di catappa (o quercia o castagno ecc) per rendere il tutto piu naturale e perchè rilasciano acidi umici utili per abbassare il ph e rendere l'acqua piu ambrata.
Come popolazione gregaria a me sono stati suggeriti dei nannostomus molto belli mentre come ciclidi degli apistogramma visto che anche io sto iniziand con i ciclidi.
Attento però i cory mangiano i piccoli di apistogramma a meno che non prendere specie piccolecome gli habrosus o i pygmaeus