Premessa: è un pensiero personale, e lo scrivo con toni un pò accesi perchè è anche uno sfogo, non ce l'ho con nessuno e non pretendo che condividiate la mia idea.
Il tempo delle favolette sta a zero. E' finito da un pezzo.
Se fai giornalismo al giorno d'oggi in Italia, significa che fai un lavoro da schifo, con orari improponibili, e con la parola SERVILISMO che deve essere scritta nel tuo curriculum, altrimenti non lavori.
E questo è solo un esempio.
La mia generazione, e quelle che verranno hanno solo un'unico modo di continuare a fare un pò di voli pindarici, ANDARE VIA.
Non abbiamo lavoro, quando lo abbiamo lo stipendio è in ogni caso basso rispetto agli altri paesi e non avremo una pensione come dio comanda.
C'è poco da discutere su cosa vuoi fare: fai quello che ti remunera di più. Se è la bella vita ciò a cui punti. La storia che i soldi non fanno la felicità te la racconta chi i soldi ce li ha già, quindi lascia sempre il tempo che trova.
Esiste anche un'università di COSMETICA....adesso ditemi voi quante possibilità c'ha una che esce da COSMETICA di trovare un lavoro adeguato ad un curriculum in cui c'è scritto LAUREA.
Sprechi 5 anni di vita buttando soldi della tua famiglia per una cosa che non ti porterà a niente. Crescita personale...che nel 99% dei casi è pari a ZERO.
Vuoi fare un lavoro che ti tenga a galla e basta? fai l'istituto tecnico.
Vuoi avere quantomeno la speranza di guardagnare un pò di più? fai medicina, fai ingegneria, oppure fai...adesso non me ne vengono in mente altre...legge? boh.
Per tutte le altre università su 100 laureati, 2 riescono a sfondare alla grande nel mondo del lavoro che hanno sempre sognato. Non sto parlando di fortuna, è gente o con il QI più alto della media, o con PAPI più alto della media (paese del menga...), o che nei 5 anni di università ha VERAMENTE imparato qualcosa, e non riempito il libretto.
Se sei sicuro di essere uno di questi puoi anche fare cosmetica, altrimenti o ti metti in testa di andare via da casa e andare all'estero non appena finite le superiori, oppure fai l'ITIS (per dirne uno) e spera di trovare una "bottega" in cui lavorare.
Oltretutto se trovi un lavoro molto buono, di quelli con la macchina con i vetri oscurati, hai anche tempo libero, e le lezioni all'università sono libere, quindi per il piacere di sapere, puoi frequentare le lezioni che più ti piacciono dell'università che ti pare.
Io ti faccio un in bocca al lupo più grosso del grattacielo che sta a Dubai, qualsiasi sia la tua scelta, ti prego solo una cosa, ancora sei piccolino ma già il fatto che non scrivi con le K promette bene, crescendo, in qualunque momento della tua vita USA LA TESTA, non fare MAI niente perchè "è usanza fare così" o perchè "tanto non so cosa fare, faccio quello che mi dicono gli altri".
Questa capacità di giudizio che tantissima gente ha perso DEVE essere indipendente dagli studi che intraprendi. Al giorno d'oggi ci sono ingegneri con un cervello che è nemmeno la metà di quello del contadino che mi sta sotto casa, e questo secondo me è il primo problema di questo paese, che ormai - purtroppo - ODIO con tutto me stesso.
Mi scuso se ho urtato la sensibilità di giornalisti e cosmetici in queste poche righe ricolme di astio.
Riguardo a biologia marina....qui in Ancona c'è la migliore d'italia, e un mio amico che si è laureato da poco ha fatto una tesi che è piaciuta TANTISSIMO a tutta la facoltà. Una cosa super-innovativa.
Sai cosa ha fatto? ha riprodotto i pesci pagliaccio.
Senti se Algranati, che li riproduce da una vita, ha studiato biologia marina....
Qui studiamo il lancio dei coriandoli e diamo nomi all'aria che respiriamo, altro che...
|