|
Originariamente inviata da Zalez
|
. . . io non so in condizioni ottimali o in natura quanto possa vivere un betta, . . .
|
Un paio d'anni in media, ho sentito alcuni che sono vissuti fino a 7 anni. Per esempio il primo che ho avuto ne ha vissuti 3! In natura forse anche meno lì ci sono predatori naturali, ci sono malattie, in alcuni casi condizioni ambientali sfavorevoli. Non so quanto vivano in natura!
|
|
si è parlato tanto di quanto il Betta sia un pesce "resistente" e "robusto"...
|
E questa è la sua rovina oltre al fatto che è un pesce territoriale soprattutto tra maschi della stessa specie.
|
|
di recente ho girato 4 negozi nella mia zona, non negozietti piccoli ed infimi ma negozi di animali/vivai medio-grande distribuzione...
|
Per assurdo nei negozietto piccolo c'è più probabilità di trovarlo in salute, ti può andare di fortuna e trovare il propietario che è amante dei animali e acquariofilo consapevole e li tiene come Dio comanda. Mentre nella medio-grande distribuzione è solo merce, non esseri viventi!
Nei vivai penso è ancora peggio trattano malissimo* le piante(quello che loro vendono) e le vendono a prezzi esorbitanti! Anche piante malate! Figuriamoci i pesci!-04
|
|
il betta è un bel pesce venduto spesso perchè "è bello colorato",
|
un altra sua rovina.
|
|
io NON comprerei mai un betta in queste condizioni.
|
Tu, ma non tutti la vedono come la vedono molti di noi! Molti seguono il negoziante ciecamente.
|
|
io ho il forte timore che i betta, stiano facendo la fine del guppy, ovvero che li abbiano indeboliti parecchio e che li trattino da cani.
|
No i cani hanno un valore (ai loro occhi) e vengono trattati meglio...
|
|
ipotesi...se io dovessi spendere 5€ (ok non sono tanti, ma sempre soldi sono) per un pesce che viene tenuto in condizioni pietose e dopo pochi giorni o qualche settimana mi muore...
|
girano lo so anche a me ne sono morti tanti scegliendo il meno peggio!
Fortunatamente ci sono anche appassionati che riproducono betta!
|
|
Non è una crociata o una protesta contro tutti i commercianti e fornitori, ci mancherebbe altro non vorrei alimentare un'altra polemica... ma solo una considerazione, in favore dei poveri betta spesso e volentieri maltrattati!
|
Amen!
* Parlo per esperienza personale.