Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2010, 11:40   #31
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo che gli NO2 si legano stabilmente all'emoglobina (e non vengono espulsi). Aspetto conferme o smentite. Rimane il fatto che 300-400 mg/l di nitriti mi pare un'esagerazione. Gradirei delle fonti.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2010, 11:57   #32
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Si un valore così alto sembra un pò assurdo anche a me, come dicevo io condivido totalmente le tue idee sull'allevamento di Betta splendens, ho solo voluto precisare un paio di punti
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 15:22   #33
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Cool Brutta situazione per i betta

Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
. . . io non so in condizioni ottimali o in natura quanto possa vivere un betta, . . .
Un paio d'anni in media, ho sentito alcuni che sono vissuti fino a 7 anni. Per esempio il primo che ho avuto ne ha vissuti 3! In natura forse anche meno lì ci sono predatori naturali, ci sono malattie, in alcuni casi condizioni ambientali sfavorevoli. Non so quanto vivano in natura!

si è parlato tanto di quanto il Betta sia un pesce "resistente" e "robusto"...
E questa è la sua rovina oltre al fatto che è un pesce territoriale soprattutto tra maschi della stessa specie.

di recente ho girato 4 negozi nella mia zona, non negozietti piccoli ed infimi ma negozi di animali/vivai medio-grande distribuzione...
Per assurdo nei negozietto piccolo c'è più probabilità di trovarlo in salute, ti può andare di fortuna e trovare il propietario che è amante dei animali e acquariofilo consapevole e li tiene come Dio comanda. Mentre nella medio-grande distribuzione è solo merce, non esseri viventi!
Nei vivai penso è ancora peggio trattano malissimo* le piante(quello che loro vendono) e le vendono a prezzi esorbitanti! Anche piante malate! Figuriamoci i pesci!-04

il betta è un bel pesce venduto spesso perchè "è bello colorato",
un altra sua rovina.

io NON comprerei mai un betta in queste condizioni.
Tu, ma non tutti la vedono come la vedono molti di noi! Molti seguono il negoziante ciecamente.

io ho il forte timore che i betta, stiano facendo la fine del guppy, ovvero che li abbiano indeboliti parecchio e che li trattino da cani.
No i cani hanno un valore (ai loro occhi) e vengono trattati meglio...

ipotesi...se io dovessi spendere 5€ (ok non sono tanti, ma sempre soldi sono) per un pesce che viene tenuto in condizioni pietose e dopo pochi giorni o qualche settimana mi muore...
girano lo so anche a me ne sono morti tanti scegliendo il meno peggio!
Fortunatamente ci sono anche appassionati che riproducono betta!

Non è una crociata o una protesta contro tutti i commercianti e fornitori, ci mancherebbe altro non vorrei alimentare un'altra polemica... ma solo una considerazione, in favore dei poveri betta spesso e volentieri maltrattati!
Amen!

* Parlo per esperienza personale.
Vecchio 08-11-2010, 16:31   #34
parada
Plancton

Città: Pg
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Non mi fate passare per colui che maltratta sti benedetti pesci solo perchè ho detto che il betta è un pesce "robusto" (e l ho messo pure tra virgolette) perchè non è affatto cosi.

Che in acquariofilia esistano specie piu o meno delicate, piu o meno esigenti penso che non sia un mistero per nessuno....ecco appunto io mi sono semplicemente limitato a dire che il betta per natura non fa parte di una delle specie piu delicate e la controprova di cio è il fatto che vien trattato malissimo nel maggior numero dei casi pur sopravvivendo (mai detto che far sopravvivere un pesce sia giusto)...

Concludendo (si perchè sta diventando noiosa la faccenda) col Vanni NON mi sono mai lamentato del forum e/o dei suoi utenti e se ti ho risposto per le rime è solo perchè il messaggio seguente al mio intervento era di chiaro scherno nei miei confronti (e poi mi si dice pure che mi porgo male alle persone) il cui unico scopo era sminuire se non ridicolizzare la mia idea stessa (e fai pure la paternale dicendo che il forum è libero)...Propio perchè sei qui da piu tempo di me dovresti sapere come comportarsi in una comunità libera...Per chi volesse chiarimenti basta rileggersi la discussione per capire l'evolversi delle cose.

RIASSUMENDO (senno va a finire che mi bannano pure perchè mi fraintendono)

Tizio sposta un betta da un acquario completo di X litri ad una vaschetta da 5 litri.
Il pesce dopo soli 3 gg muore.
Parada si permette di dire "strano, secondo il mio modesto parere non ci sono gli estremi per una morte cosi repentina a meno che non si escludano errori (orrori) grossolani (es sbalzi di temp, o vasca riempita con acqua "inquinata").

...tutto qui.
parada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 17:42   #35
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Parada, sara' che io non passero' alla storia per l'arte della diplomazia, ma ho il sospetto che tu abbia un qualche complesso di persecuzione. Quelle che ti sono mosse (e non solo da me) sono semplici osservazioni, tipiche, appunto, del forum.
Qui si preferisce "pontificare" e approfondire le questioni piuttosto che dire "se il pesce e' morto sara' stata la sorte". Se questo ti pare "fare i professoroni" e' evidente che l'approccio all'acquariofilia e', tra noi, profondamente differente (ti e' stato gia' spiegato, ma repetita iuvant).
Pero' questa l'hai detta giusta:
Originariamente inviata da parada Visualizza il messaggio
Per chi volesse chiarimenti basta rileggersi la discussione per capire l'evolversi delle cose.
Se qualcosa non fosse chiaro ti consiglio, appunto, di rileggere la discussione.

PS: nessuno ha scritto che tu maltratti i betta.

PPS:
non ci sono gli estremi per una morte cosi repentina a meno che non si escludano errori (orrori) grossolani (es sbalzi di temp, o vasca riempita con acqua "inquinata").
l'utente che ha aperto il topic parla, appunto, di un acqua inquinata da nitriti (messaggio del 04/11/2010 alle 19:09): NO2: 0.1. Da qui le ipotesi (secondo me parecchio probabili) di intossicazione per ammoniaca o nitriti.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 18:03   #36
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Riportate la conversazione su toni normali, altrimenti mi vedrò costretto a chiudere il topic.

Grazie
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 21:18   #37
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Non mi fate passare per colui che maltratta sti benedetti pesci solo perchè ho detto che il betta è un pesce "robusto" (e l ho messo pure tra virgolette) perchè non è affatto cosi. ... Che in acquariofilia esistano specie piu o meno delicate, piu o meno esigenti penso che non sia un mistero per nessuno....
Neanche a metterlo in dubbio tu parlavi in generale nei negozi di pesci e simili, se il betta fosse una pianta si definirebbe pianta rustica.

Concludendo (si perchè sta diventando noiosa la faccenda) col Vanni NON mi sono mai lamentato del forum e/o dei suoi utenti
Gli inizi di quello che hai scritto erano simili a quelli del famoso piantagrane spiegato qualche post prima, e l'impressione che davi era quella. Ma non è così! Meglio no?

RIASSUMENDO

Tizio sposta un betta da un acquario completo di X litri ad una vaschetta da 5 litri.
Il pesce dopo soli 3 gg muore.
Parada si permette di dire "strano, secondo il mio modesto parere non ci sono gli estremi per una morte cosi repentina a meno che non si escludano errori (orrori) grossolani (es sbalzi di temp, o vasca riempita con acqua "inquinata").
...tutto qui.
Basta l'importante è capirsi!

L'arte della diplomazia data la follia acquariofila dilagante in questo forum molti ne siamo sprovvisti

Rox correggimi se sbaglio ma la vita media di un betta sono due anni giusto? Data l'idropsia in vasca e provando a salvare betta malandati i miei conti risultano sballati.
Vecchio 08-11-2010, 21:53   #38
SleazyCriss
Guppy

L'avatar di SleazyCriss

Città: Pieris
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

Purtroppo le fonti non le trovo, comunque ne link che ho messo su c'era scritto che il tipo ha tenuto degli anabantidi a 200mg/l purtroppo non riesco a trovare il sito dove ho letto l'informazione ma comunque non avrebbe senso per me dire cavolate, in ogni caso dato che il tipo li aveva a 200mg/l e i betta sporcano poco dubito che i valori fossero così estremi in tre giorni, e comunque il betta avrebbe dovuto boccheggiare quantomeno, o respirare quasi solo aria esterna.

Io direi che sarebbe da indagare più sul tipo di vasca, era aperta? specialmente di notte l'aria ormai è troppo fredda direi che questa può essere una causa più probabile!
SleazyCriss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 00:29   #39
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

rimanendo nel tema dei valori dell'acqua, mi sono sempre chiesto se per allevare differenti specie di pesce basta modificare i soliti valori chimici come il ph, le durezze ecc.. o forse ci sono ancora altri valori che ci interessano. as esempio l'acqua del Rio è differente dall'acqua del Po o del Nilo non solo per durezza o ph o valori azotati.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta