Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2010, 19:30   #1
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Sì crilù, sono giovani. Ecco qui quella che ho isolato e che era nella 100 l. Non presenta nessun segno esterno. Niente di niente...
rispondevo all'utente dal nome inscrivibile
se sono io, chiamatemi anche carmine non c'è problema....
per la femmina che non mangia, sta isolata, quindi puoi fare anche una termoterapia, a che temperatura sta la vasca?

gli no3 a 40 li vedo un pochino alti per i guppy, io ne avevo 30 in una vasca da 300 litri, e con no3 a 35 accusavano diversi problemi, alcuni morti, alcuni non mangiavano, alcuni si strusciavano così forte da avere le branchie rosse.....ovviamente anche per una parassitosi sono più o meno gli stessi sintomi, infatti le branchie arrossate sono dovute per lo più a batteriosi...però quelli che ho esaminato io prelevando strisci di pelle e branchie non avevano parassiti...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 19:12   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Si cri, oggi ho "pompato" di vitamine tutte le vasche. Tanto mio figlio non le puo' vedere .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 19:42   #3
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

No Carmine, i NO3 sono a 25 nella 100 l. Quando faccio i cambi d'acqua (in tutte le vasche una volta ogni 10 giorni al massimo) ne cambio il 20%. Cmq. la T. in tutte le vasche è 24°C. Oramai l'ho isolata non posso aumentare la temperatura perchè non ha il termoriscaldatore (è a 22,5 dov'è lei).
Nella 60 l erano così alti perchè ho saltato un cambio (ho inserito 3 maschi nuovi) e poi è in sovraffollamento.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 08-10-2010, 20:05   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

No Carmine, i NO3 sono a 25 nella 100 l. Quando faccio i cambi d'acqua (in tutte le vasche una volta ogni 10 giorni al massimo) ne cambio il 20%. Cmq. la T. in tutte le vasche è 24°C. Oramai l'ho isolata non posso aumentare la temperatura perchè non ha il termoriscaldatore (è a 22,5 dov'è lei).
Nella 60 l erano così alti perchè ho saltato un cambio (ho inserito 3 maschi nuovi) e poi è in sovraffollamento.
che peccato non avere un termo di riserva, infatti io dicevo di alzarla a 26 per fargli aumentare il metabolismo e consumare energia in fretta così dopo vedevi se aveva fame....in genere per gli inappetenti funziona, a meno di avere flagellati, in quel caso la soluzione si complica un tantino, perchè anche se volessi fare una cura serve comunque una temperatura alta....

adesso che leggo anche i post più antecedenti, ma hai fatto anche una cura con mycowert?
Vecchio 08-10-2010, 20:12   #5
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Solo a lei l'ho messo il mycowert. Ho X termoriscaldatori, non è quello il problema . Ok, domani mattina la metto in un 10 l. e vediamo. Per ora non è piu' a terra, "spazzola" i vetri.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 08-10-2010, 20:20   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

Solo a lei l'ho messo il mycowert. Ho X termoriscaldatori, non è quello il problema . Ok, domani mattina la metto in un 10 l. e vediamo. Per ora non è piu' a terra, "spazzola" i vetri.
mmmmm è stato azzardato somministrarle il mycowert senza che manifestasse sintomi apparenti...a questo punto meglio somministrarlo a quelle che si grattano in una vasca separata....a proprosito loro come stanno, mangiano, come respirano?

secondo me la femmina inappetente , sia che abbia flagellati che impediscono di farla mangiare, sia che non li abbia, è "recuperabilissima", la cura di termoterapia e flagyl dà sempre ottimi risultati...
Vecchio 08-10-2010, 20:29   #7
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

A occhio nessuna a niente, in nessuna delle 2 vasche (sgrattt!). Mangiano, sono tranquilli/e niente respirazione accelerata. So solo che ho uno stress addosso e una paura di non trasportare nelle altre vasche qualche patologia che non hai idea. Sembro il piccolo chimico: x tubi, x retini, x taniche e che pal.e! -28d#
------------------------------------------------------------------------
Ah, col mycowert la tengo sino dopo domani. Se non dovesse mangiare (mi spiace dire cavia..) provo l'ultima spiaggia: termoterapia e flagyl.

Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 08-10-2010 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-10-2010, 20:47   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

A occhio nessuna a niente, in nessuna delle 2 vasche (sgrattt!). Mangiano, sono tranquilli/e niente respirazione accelerata. So solo che ho uno stress addosso e una paura di non trasportare nelle altre vasche qualche patologia che non hai idea. Sembro il piccolo chimico: x tubi, x retini, x taniche e che pal.e! -28d#
meno male dai, se stanno tutti bene, è facile che sia stato qualche perturbazione di passaggio...
------------------------------------------------------------------------
Ah, col mycowert la tengo sino dopo domani. Se non dovesse mangiare (mi spiace dire cavia..) provo l'ultima spiaggia: termoterapia e flagyl.
tranquilla, io sono fiducioso, sicuramente guarirà !!!
però io ti consiglio di non prolungare la cura con mycowert...è abbastanza pesante e potrebbe debilitarla...
Vecchio 08-10-2010, 22:51   #9
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Il grattarsi in modo sistemico nel 95% dei casi solitamente è dovuto a parassiti cutanei, anche a valori inadeguati, ma è evidente per la seconda ipotesi che non è questo il caso.
Tuttavia, rimango sempre dell'avviso che la moria rappresentata a tema di questa discussione e la rapida evoluzione della stessa depongono per una infezione agli organi interni di natura da determinare.
Axa, per il tuo sospetto di gyrodactylus o dactylogyrus, avrei preferito all'antimicotico mycowert un antimetazoico specifico. Però, non sostengo minimamente l'ipotesi di vermi.
Poi, non collima il grattarsi e flagellati, così come la termoterapia e flagyl
Insomma, Axa, per il grattarsi che reputo un sintomo di una affezzione secondaria è giusto si il trattamento termico, ma prima di intervenire medicalmente è meglio riconsiderare e valutare con attenzione tutti i sintomi in atto.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 23:15   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Axa, per il tuo sospetto di gyrodactylus o dactylogyrus, avrei preferito all'antimicotico mycowert un antimetazoico specifico.
tipo tremazol ...

Originariamente inviata da polimarzio Visualizza il messaggio
Poi, non collima il grattarsi e flagellati, così come la termoterapia e flagyl
Insomma, Axa, per il grattarsi che reputo un sintomo di una affezzione secondaria è giusto si il trattamento termico, ma prima di intervenire medicalmente è meglio riconsiderare e valutare con attenzione tutti i sintomi in atto.
Ciao
io dicevo il trattamento termico a quella che non mangia, non a quella che si gratta, in questo caso la temperatura sarebbe deleteria in quanto se si ipotizzano branchiali, se ne accelera il metabolismo proliferando a dismisura...
io parlavo del flagyl come misura ultima dopo la termoterapia al pesce che non mangia...
Rispondi

Tag
catena , decessi