Ho bisogno del vostro aiuto perchè io non so piu' cosa fare

.
Vasca di 60 l, abitanti solo guppy.
Valori di una settimana fa: pH 7.0, NO2 0, NO3 40. Ho fatto un cambio di almeno 40% sifonando il fondo e cambiando la lana di perlon. E' un po' sovraffollata

.
Il tutto è iniziato più o meno un mese e mezzo fa. La prima guppyna. Sinceramente non ho notato nessun sintomo, niente di strano. Lo guardata alla sera ed ho notato che stava isolata e vicino alle branchie, praticamente sotto la branchia dx aveva un rossore, come fosse una botta.
Al mattino, l'ho trovata morta

. Ho pensato: magari facendo il cambio d'acqua, si è ferita contro il legno...magari era anzianotta...
Poi, dopo due settimane, altre due guppyne. Si isolavano, non mangiavano piu' ed ho pensato a un post parto. Ho provato i bagni con sale, vitamine, ecc. ecc. Niente. Anche loro, leggere macchie rosse: una sul ventre e l'altra vicino alle branchie. Si sono isolate, stando a fondo, non volevano alzarsi o lo facevano ogni tanto, scaglie alzate...le ho soppresse.
Una decina di giorni fa, un'altra che si isola e non mangia

. Decido: bactowert per tutti.
Finita la cura con il bactowert, la guppyna inizia a nutrirsi e mangia con appetito. Cosa mi preoccupa? La schiena. E' curva, nuota quasi male a volte. E' l'unica tra tutte, che presenta la schiena curva.
Ho persin paura di pensarlo: è finita o...??? Cosa puo' essere? Mi spiazzano e mi fanno paura questi decessi a catena. Vi mostro la guppyna in questione e spero di risolvere insieme a voi questo "mistero" perchè io sto diventando pazza

.
Grazie