|
Originariamente inviata da babaferu
|
|
Originariamente inviata da danny1111
|
senza teoria, la buttano fuori Ma non è un problema. Pensa a sistemare i valori. E guarda sempre la tabella ph/kh/co2 che è importante!
|
ma ne mettono fuori troppoo poca per mantenere il ph costante come di giorno con la co2.
ciao, ba
|
Ma anche di giorno il ph non rimane costante perchè la sfruttano loro per la fotosintesi. Purtroppo tenerlo totalmente costante anche nell'ordine dei decimali è molto difficile, credo non ci riesca nessuno. Lo scostamento dei valori avviene anche in natura e anche se si spegne di notte. Basta provare e vedere, a metà del periodo di luce e a metà del periodo di buio. Io adesso ce l'ho attaccata sempre perchè sto aspettando che il ph cali ma adesso che arrivo ai valori giusti non so ancora se mettere un timer per fermarla di notte oppure no. Però in molti ti garantisco che la tengono accesa anche di notte e non hanno sbalzi significativi di ph tali da far soffrire i pesci, ma sbalzi minimi. Posso farti una domanda giusto per sentire un tuo parere? Ultimamente sto aumentando l'erogazione della co2 per portare il ph almeno a 6,8. Ho kh che varia tra 4 e 5. Ora l'ho aumentata di parecchio e mi sembra che il ph sia sceso da quasi 8 a 7,4/7,2. Ho notato che dopo l'ultimo aumento di erogazione adesso le echinodorus (che non sono poi cosi veloci nella crescita solitamente) rilasciano bollicine di ossigeno in continuazione dalle foglie (indice del fatto che la fotosintesi è accelerata adesso per la co2), ma se in vasca ho ph 7,4/7,2 e kh 4/5....com'è possibile che ho cosi tanta CO2 da far uscire bollicine di ossigeno dalle echinodorus? E' anche in contrasto su quello che dicono le varie tabelle a riguardo. Avrei dovuto avere almeno una giusta quantità di co2 in vasca per avere quest'effetto sulle foglie.... Forse ho i test che non funzionano bene? Oppure mi sfugge qualcosa. Grazie...