Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2010, 13:53   #31
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cica.manu, l'alimentazione del circuito a 12V da dove la ricavi? Dalla 220V, quello é il problema (meglio, non hai mica alcuna alternativa).

In caso di guasto dell'alimentatore non puoi garantire che la 220V non vada in vasca, o meglio, non vada nel circuito del galleggiante.

A questo punto meglio operare direttamente a 220V con dispositivi realizzati e testati per sopportare tali tensioni e non correre rischi.

Altrimenti sarebbe meglio mettere uno scaricatore in vasca, che faccia intervenire un termico in caso di problemi.

Attenzione é, non sto giudicando la realizzazione di nessuno. Voglio solo che sia chiaro che pensare che la 12V metta al sicuro nal modo piú assoluto dalle scosse é una utopia. Ma questo vale per qualsiasi dispositivo, anche non collegato agli acquari.

Saluti

Luca
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2010, 15:10   #32
cica.manu
Pesce rosso

L'avatar di cica.manu

Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cica.manu

bhe io non so a quante persone sia mai capitata una cosa del genere in qualsiasi campo.. prendiamo i cellulari... saremmo tutti a rischio!!!!!!!!!!!!!
per carità mai dire mai....!!!!!! ma gli alimentatori sono progettati per fare gli alimentatori!!!!!certo se usi quello dei cinesi..(si fa per dire)
come i galleggianti a 220!!ma preferisco la 12 v si riducono le possibilità prossime allo 0,0000001%
non voglio polemizzare anzi..
cica.manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 15:26   #33
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Feedback 1/100%

Ma io non ti ho consigliato di non lavorare a 12V, ci mancherebbe. Ognuno fa come crede e come ritiene opportuno, e meno male. Altrimenti sai che noia?

Io ho fatto anche delle prove con l'oscilloscopio per vedere che cosa succedeva ai contatti con le pompe della comet, lo avevo anche postato da qualche parte, suggerendo, ovviamente, quanto continuo ad andare a ripetere.

L'unica cosa che ti consiglio, visto che stai pilotando un relé la cui bobina consuma molto meno della pompa (e quindi sará meno "problematica") é di usare un galleggiante dimensionato per la 220V (e questo ti mette al sicuro rispetto a ció che metti dentro l'acqua) e di tutelarlo in ogni caso con un varistore (e questo é solo buona progettazione, eventualmente puoi limitarti ad un diodo in antiparallelo sulla bobina del relé). Lo stesso vale per il contatto del relé. Non crede che perché é molto grosso sia al riparo dall'incollaggio. Metti un varistore anche lí e il tuo contatto durerá fino a che non si demolirá per aver commutato 100000 volte.

Poi vuoi fare anche un passo in avanti e essere sicuro praticamente per sempre? Metti un relé allo stato solido e vedrai che quello non si romperá praticamente mai. Costa un botto, ma si puó anche fare con pochi euro usando un triac e pochi altri componenti.

Ovviamente stiamo solo parlando del buon uso del galleggiante. Le altre possibili rogne (lumache/ofiure etc) si risolvono con una buona copertura (mezzo ovetto della sorpresa kinder/vasetto per piantine/ scatolina foracchiata) o con un timerino.

Bye

Luca
Vecchio 12-04-2010, 15:51   #34
cica.manu
Pesce rosso

L'avatar di cica.manu

Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cica.manu

bhe contro il vivo c'è poco da fare..

cmq hai detto cose giuste e sono tutti mezzi che uso già per proteggere il più possibile quello faccio (tranne i rele allo stato solido) mi ha fatto piacere chiacchierare...!!
cica.manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 22:50   #35
pelle
Pesce rosso

L'avatar di pelle

Città: bareggio
N° Acquari: al momento 3
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da thecorsoguy Visualizza il messaggio
pelle, il carico é la pompa. Se usi la sequenza 220V->alimentatore->galleggiante->pompa, il galleggiante sará soggetto alle cattiverie della pompa stessa e tenderá ad incollarsi.

Se usi 220V->Galleggiante->alimentatore->pompa le cose vanno meglio, ma il galleggiante va sempre protetto, almeno con un varistore in parallelo.

La situazione di un sistema tutto a 220V é piú sicura, perché le pompe assorbono (a paritá di Wattaggio) meno corrente, e quindi maltrattano molto meno il contatto del galleggiante.

Poi la credenza che un galleggiante a 220V sia meno sicuro di uno a 12V mi lascia sempre molto perplesso. Ci si preoccupa del galleggiante e non delle pompe di movimento, dello skimmer e del riscaldatore?

Luca

purtroppo ho scelto la pompa da camper solo perche' entra nel collo della tanica e basta, col 12 volt sto' gia' in abbondanza, cioe' ventole di raffreddamento plafoniera, e ventole di raffreddamento vasca...!!!!!

cambiero' pompa e cerchero' il varistore

grazie
pelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 23:10   #36
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Feedback 1/100%

Tieni la pompa e compera solo il varistore.

Se mi mostri bene come hai fatto i collegamenti, di dico dove mettere il/i varistore/i e indicativamente le loro caratteristiche.

Ciao

Luca
Vecchio 13-04-2010, 23:35   #37
pelle
Pesce rosso

L'avatar di pelle

Città: bareggio
N° Acquari: al momento 3
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da thecorsoguy Visualizza il messaggio
Tieni la pompa e compera solo il varistore.

Se mi mostri bene come hai fatto i collegamenti, di dico dove mettere il/i varistore/i e indicativamente le loro caratteristiche.

Ciao

Luca

ci provo con uno schema fatto con paint

pelle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
galleggianti , inaffidabili