Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2010, 17:25   #31
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patrick, vorrei un tuo parere. Ho letto che certe specie, un po' restie a riprodursi in cattività, vengono allevate e riprodotte (per fini commerciali) in sezioni isolate opportunamente del loro habitat naturale ottenendo come scopo di avere rermplari più abbondanti essendo protetti dai predatori e nelle condizioni ambientali ideali.
Ti risulta che sia vero? Se sì, tali pesci ritieni debbano considerarsi wild o di allevamento?
A tutti gli effetti dovrebbero essere al pari dei wild, però, se non si rinnova la popolazione, ci saranno i problemi di consanguineità tipici degli allevamenti e, comunque, mancherà la selezione naturale che favorisce, statisticamente, i più forti/robusti
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-03-2010, 20:08   #32
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Alla gente del posto,cioè nei paesi d'origine,viene dato un lavoro sicuro.
[...]
che vive una vita lunga e magari può anche riprodursi come provvisto dalla madre natura.
Sante, sante, santissime parole... (volevo quotare tutto ma è un po' lungo, fai come se avessi quotato l'intero post!)

Inoltre, c'entra poco ma ci tengo a dirlo, il 2010 è l'anno internazionale della Biodiversità. Sarebbe utile secondo me che anche il mondo hobbistico si informasse su ciò: http://www.cbd.int/2010/welcome
Vecchio 27-03-2010, 21:47   #33
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

AUSSIE,se prendiamo il commercio italiano penso che siano ben 80% dei pesci che provengono da allevamento.Anche perchè le più grandi percentuali ne fanno parte i Guppy,Platy,Neon e Scalari.Sono i tipici pesci "da consumo" (brutta parola ma guardando in giro purtroppo è cosi)per la grande massa.
Se vai nei negozi delle catene o garden hai prevalentemente questi tipi di pesci colorati,che non costino tanto e che vengono buttati nel fritto misto dove non vivono neanche a lungo.Sotto quell' aspetto è sicuramente meglio che i pesci vengono allevati in acquario.Almeno non mancano alla popolazione selvatica,se si può definire cosi.
La maggior parte dei negozi e grossisti in Italia si forniscono da allevatori in rep Ceca.Li sono molto bravi ad allevare e riprodurre.Ormai fa parte della loro cultura e tradizione.Noi abbiamo comprato 18 anni fa per la prima volta la.Erano carta su carte da fare,burocrazia enorme,ma se ne valeva la pena perchè riproducevano pesci perfetti,spesso molto insoliti a buonissimo prezzo.Ormai la situazione è cambiata.Sono tantissimi i negozio che si forniscono dalla rep Ceca.Gli allevatori diventano sempre di meno,le spese salgono(corrente/acqua)e per vivere solo di pesci devi riprodurre tanto.Visto la grande clientela,riproducono sempre di più,tutto dev essere venduto più veloce e i pesci vengono ceduti più piccoli di una volta.Il risultato:pesci deboli e più a rischio di malattie,colori meno accesi per non dire "spenti",corpi sempre più malformati. Gente che da poco possiede un acquario neanche si accorge di questi fatti,purtoppo.
Quando visitavo nei primi anni questi allevamenti era una vera goduria e per me anche grandissimo onore vedere vedere e anche imparare da questi maestri.Ormai ha cambiato tanto,i maestri sono morti o come "specie"verso la estinzione,rimasti sono spesso dei riproduttori di massa.Non tutti,per carità,ma tanti.
I Guppy e Platy raramente le compro di la ormai,troppo deboli,sono diventati quasi pesci di acqua salmastra.Io li compro di buonissima qualità (tramite un grossista chiaramanete)dal Vietnam o dall Israele.Vediamo per quanto tempo va bene con questi allevamenti.

FEDERICO,si ne so di allevamenti di pesci come descritto da tè.Sia nei grandi laghi dell' Africa,come in Asia e Sudamerica vengono allevati e/o riprodotti pesci di diverse specie.Riprodurre veramente una specie significa avere un maschio e una femmina,depongono in acquario/laghetto(o partoriscono) e i piccoli vengono portati fino ad arrivare da adulti.Questo è riprodurre,ma non prelevare le uova dalle femmine pescate nel fiume e poi "tirate" su in acquario.Come si fa quà da noi con le trote.
Pesci dichiarati come Wild devono essere stati catturati proprio allo stato libero,dove sono nati e crescuti.Allevati nei laghetti non sono Wild.
Anche se vengono allevati nei recinti proprio nel loro paese/acqua d'origine (come spesso in Africa)questi pesci non sono selvatici.Saranno senz altro meglio che tanti superriprodotti in acquario,ma il grande problema li è che devono essere alimentati perchè di cibo naturale non si trova abbastanza.Allora li viene dato o un mangime a poco prezzo (ergo poca qualità) o dei megastimolatori di crescita,cosi che crescano più veloce e possono essere venduti prima.Questo fatto influenzisce tantissimo sulla salute.Hai un pesce che proviene magari dal lago Malawi,che però ha un fegato da pollo della ditta xy.Un grande problema secondo me è il fatto che questi pesci,che vengono riprodotti o anche solo cresciuti in queste recinzioni,inquinano tantissimo l'acqua,l'acqua che sarebbe per le popolazioni selvatiche.Inquinano perchè si trovano moltissime specie su una piccola superficie che mangiano tanto.Per non paralre se scatta una malattia,che spesso si manifesta in allevamenti di massa.Allevamenti piccoli non credo che fanno dei danni,ma appena si vende per tutto il mondo...
Ormai in Brasile mettono su diverse serre e allevamenti per pesci brasiliani.Come sicuramente sai esiste la lista positiva dei pesci che possono essere catturati e esportati dal Brasile.Allevano principalmente pesci che sono vietati catturarli e esportarli,come tanti loricaridi.Ancora non hanno permessi di esportarli verso l' Europa,ma in Brasile vengono già venduti.
Interessante è sempre quello che non si può avere o è a lontano portata di mano.In ottobre scorso ho visitato ca 20 negozi per pesci a Lima.Uno solo aveva una buona scelta di pesci sudamericani,specie peruviani.Gli altri tutti Mbuna,Guppy,Platy e Orifiamme e Pesci rossi da non finire più.Una tristezza per mè.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cattura , pesci