Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2010, 15:44   #11
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per gli esemplari di cattura più rari e protetti per acquari marini esistono già delle liste ed infatti ogni animale deve essere accompagnato da un'opportuna scheda di riconoscimento.
Sono le cosiddette norme CITES sul mercato di specie protette.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2010, 16:19   #12
Aussie
Guppy

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Si le liste CITES eccome che le conosco, ma non avendo un acquario marino non so come si regolino poi i commercianti, ovviamente ci saranno gli impicci e imbrogli sulle specie più rare come succede sempre. Il problema (per alcuni) poi sorge per le specie che non sono listate per vari motivi ma che cmq vengono prese lo stesso a mare (penso l'ocellaris è uno di queste se nn mi sbaglio)! Ma qui entriamo in opinioni diverse e contrastanti soprattutto tra acquariofili marini
Aussie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 16:08   #13
clitemnestra
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1 e mezzo
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Aussie Visualizza il messaggio
Scusatemi per il ritardo ma ho avuto problemi con la connessione internet.
Sono curioso perchè magari cerco di evitare di comprare alcune spp. se so che sono di cattura.
Ho letto che anche i piraya, pangio, rasbore, corydoras, cardinali sono tutte spp. di cattura, confermate?
Si potrebbe creare allora delle liste così chi si avvicina all'acquariofilia o anche i più maturi potrebbe essere maggiormente consapevoli e sensibilizzati a non incrementare la domanda per le specie che vengono direttamente prese in natura; poi non so come la pensiate voi?!!
BRAVO!! sono d'accordo con te! sarebbe carino riuscire a fare una lista anche orientativa sulle specie che difficilmente si riproducono in acquario cosi da offrire la possibilità a chi, come noi, vuole evitare di incrementare la cattura di animali liberi.
anche perchè è cosi bello avere riproduzioni in vasca....
clitemnestra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 17:26   #14
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Ti metto il link di un sito specializzato in pesci di cattura http://www.congofish.com/Imports_AEI.html
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 18:27   #15
Aussie
Guppy

Feedback 0/0%

Uhm molto interessante...chissà quante ce ne sono di queste compagnie di import. Questo sito è già un buon punto di partenza, anche se un po' forviante in quanto credo che molte di queste specie riescano anche a riprodursi in cattività. Per fare una lista beh ci vogliono un po' di ricerche sul web, così come è stato suggerito questo sito, e anche un po' di persone che ne sappiano qcsa di più...chi vuole si faccia avanti!!!
Vecchio 25-03-2010, 22:02   #16
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Per gli esemplari di cattura più rari e protetti per acquari marini esistono già delle liste ed infatti ogni animale deve essere accompagnato da un'opportuna scheda di riconoscimento.
Sono le cosiddette norme CITES sul mercato di specie protette.
Non è esattamente corretto, anche se il CITES può essere effettivamente indicativo per alcuni animali, non lo è per i pesci. Nell'ultima lista redatta, che si può trovare qui in forma ridotta www.cites.org/eng/app/appendices.shtml o qui in forma completa www.cites.org/eng/app/index.shtml vengono citati come pesci marini importati e venduti nel mercato hobbistico solo gli Hippocampus spp. mentre nella sezione dolce il ruolo di maggior importanza lo ha Scleropages formosus, ovvero l'arowana asiatica. Le restanti specie sono di grosse dimensioni o di scarso interesse hobbistico. Discorso analogo lo si può fare per Sarcopterygii (un'altra classe di pesci ossei) e Elasmobranchii (ovvero i cosidetti pesci cartilaginei).
Invece è di utile consultazione la RED LIST redatta dalla IUCN, che si può trovare su www.iucnredlist.org, dove vengono classificati tutti gli esseri viventi in base ad una critero di catalogazione basato sul rischio di estinzione (spiegando brevemente il tutto).
Vecchio 25-03-2010, 23:08   #17
Aussie
Guppy

Feedback 0/0%

Si certo le IUCN sono importanti ma per il nostro interesse dal punto di vista pratico, sono di maggior riferimento le norme CITES perchè disciplinano il commercio delle specie più a rischio. Putroppo poi per la loro completezza sia le liste IUCN e CITES hanno molti limiti e sono molto raggirabili o poco considerate.
Vecchio 27-03-2010, 10:08   #18
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Aussie Visualizza il messaggio
Si certo le IUCN sono importanti ma per il nostro interesse dal punto di vista pratico, sono di maggior riferimento le norme CITES perchè disciplinano il commercio delle specie più a rischio. Putroppo poi per la loro completezza sia le liste IUCN e CITES hanno molti limiti e sono molto raggirabili o poco considerate.
Ciao Aussie, perdonami se rispondo ma si rischia di fare disinformazione. La Red List della IUCN non è assolutamente pensata per il commercio di animali o piante su larga scala o per il mercato hobbistico, essa si occupa del monitoraggio delle varie specie esistenti (o estinte) e della catalogazione in base ad alcuni criteri. Ti posso assicurare che è abbastanza completa, in quanto non prende in esame solo alcuni esseri viventi ma tutti, specificando talvolta l'assenza di assessment con il Data Deficient. Il CITES invece è sì una convenzione che si occupa della catalogazione e della salvaguardia di alcune specie ma non è assolutamente un indice su cui fare riferimento per il mercato hobbistico. Come ti ho detto prima credo solo 4 o 5 specie inserite nel CITES sono importanti nell'acquariofilia, con grosse limitazioni dovute a reperibilità, difficoltà di allevamento e taglia dei pesci in questione.
Allo stato attuale delle cose non esiste una lista di pesci catturati in natura e una di pesci riprodotti e commercializzati, in generale sarebbe importante avere un negoziante che sappia da dove provengono i pesci. Tempo fa in un topic si era proposto un metodo di classificazione analogo a quello usato per i killifish, con riferimenti al luogo, al giorno e al metodo di cattura, ma a mio avviso è poco pratico e altamente utopistico di attuazione nel mercato (parlo almeno di quello italiano). Su questo tema sarebbe interessante sentire l'opinione di Patrick (mi sono sempre dimenticato di chiederglielo, eheheh).

Infine vorrei segnalare un articolo di Bacarospo sul suo blog, il quale spiega la situazione di un pesce ben specifico, Puntius denisonii, facendo però un'analisi interessante sul mercato hobbistico. http://percomorfo.blogspot.com/2008/...col-fuoco.html

Un saluto a tutti

Ultima modifica di MonstruM; 27-03-2010 alle ore 10:24.
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 10:53   #19
Aussie
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti non ho detto che la IUCN è stata fatta per gestire il commercio delle specie, mi riferivo alla CITES nel mio msg!!! La so bene la differenza tra IUCN e CITES! In quanto hai loro limiti, per la CITES appunto intendevo il fatto che non disciplina il commercio di molte specie come appunto hai detto quelle di pesci per l'acquariofilia, e poi per il fatto che vengono molto raggirate ad es. c'è una norma che permette di esportare animali allevati in cattività, ma come ben capisci e, come avviene anche per le quote del tonno qui in italia, li fanno passare per allevati mentre li prendono in natura; pensa a tutti i commercianti di specie rare che ci sono al mondo (un nome solo Anson Wong!). Sto parlando di grandi importazioni non del piccolo commerciante sfigato nel negozio. Invece per i limiti della IUCN, intendevo che molte volte l'inserimento di una specie in una determinata categoria non è fatto nel modo corretto: spesso le caratteristiche quantitative e qualitative di una specie vengono definite su scala provinciale o regionale non considerando tutto l'areale della specie in questione che potrebbe estendersi fuori da tali zone. Da questo si capisce che se la specie risulta minacciata in una provincia potrebbe non esserlo se si va a vedere l'intero areale.
Questo non vuol dire che sono uno schifo, anzi sono molto utili soprattutto se poi verranno migliorate e implementate.
Cmq non usciamo fuori dal tema per cui ho iniziato questo topic
Grazie per le info e per il link, ma magari unendo molte info si riesce a fare delle liste magari non complete ma diano un aiuto.
chi è Patrick!?
Vecchio 27-03-2010, 11:02   #20
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

Patrick Egger è il mod di sezione e ha risposto anche su questo topic.
Ho risposto prima perchè da come era posta la discussione si intuiva che CITES e Red List erano state create per il mercato, infatti ho specificato all'inizio della mia risposta. Non era una risposta a te, ma era una precisazione in quanto AP è un forum pubblico e leggibile da tutti e quindi gli argomenti devono essere chiari e approfonditi (nei limiti del possibile).

A presto, :)

Tag
cattura , pesci