AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci di cattura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235739)

Aussie 17-03-2010 19:14

Pesci di cattura

;-)Ciao ragazzi buonasera! Mi presento sono nuovo in questo forum volevo sapere per curiosità se sapete quali sono i pesci tropicali d'acqua dolce che non riescono a riprodursi in cattività e quindi vengono direttamente presi nel loro habitat. Esistono delle liste magari? ty

alexgn 17-03-2010 19:30

Sicuramente tutti gli Otocinclus in commercio sono di cattura.

Patrick Egger 17-03-2010 20:26

Ciao Aussie,benvenuto sul forum.

Delle liste non esistono.Hai delle specie che si riproducono con grande difficoltà o solo con aiuto delle ormoni,come ad esempio i Chromobotia macracanthus o i Balantiocheilus .Gli Otocinclus citati prima si riproducono con grande regolarità in acquario.Però la richiesta degli Otos è talmente grande che la maggior parte di quelli offerti sono effettivamente di cattura.

Specie che non si sono mai riprodotte finora in acquario ne esistono parecchie.Di solito sono specie che diventano molto grandi e hanno bisogno di vasche enormi,fuori alla portata di una casalinga.

Come mai ti interessa questa cosa?

Aussie 23-03-2010 13:41

Scusatemi per il ritardo ma ho avuto problemi con la connessione internet.
Sono curioso perchè magari cerco di evitare di comprare alcune spp. se so che sono di cattura.
Ho letto che anche i piraya, pangio, rasbore, corydoras, cardinali sono tutte spp. di cattura, confermate?
Si potrebbe creare allora delle liste così chi si avvicina all'acquariofilia o anche i più maturi potrebbe essere maggiormente consapevoli e sensibilizzati a non incrementare la domanda per le specie che vengono direttamente prese in natura; poi non so come la pensiate voi?!!:-))

Patrick Egger 23-03-2010 20:21

I Cardinali sono di cattura che anche di allevamento.Le Rasbora sono principalmente di allevamento.
Non si può fare una lista dei pesci di cattura o di allevamento.Si deve chiedere al momento del acquisto al negoziante.Lui dovrebbe essere a conoscenza.
Di solito la maggior parte dei pesci nel "grande giro" dei negozio sono di allevamento.Magari di allevamento da laghetto in Asia,ma di allevamento professionale.

Aussie 23-03-2010 20:36

Sai anche corydoras e piraha, molto diffusi?!

Patrick Egger 23-03-2010 21:06

I Corydoras dipende.Aeneus,paleatus,sterbai,pygmeus e habrosus sono quasi sempre di allevamento.D'importazione sono molto rari e più costosi.Altre specie dipende.Schwartzi,Julii e adolfoi spesso sono di allevamento ma possono essere anche di cattura.
I Piranha ovvero i Pygocentrus nattereri che si trovano facilmente nel commercio sono quasi tutti di allevamento.Altre specie di Piranha sono di cattura.I nattereri di allevamento costano pochi Euro,di importazione spendi già 30#30 Euro per uno piccolino.

Aussie 23-03-2010 21:13

Ho capito! Minchia ne sai parecchio su sta roba! Grande! Quindi alla fine quando si decide di comprare una specie è meglio farsi un po' di giri sui forum e racimolare un po' di info varie sul loro commercio non solo sulla loro biologia...specialmente quando non ci si fida molto dei commercianti!
mentre i pesci marini la maggior parte so che sono di cattura, giusto?

Patrick Egger 24-03-2010 13:53

Sul marino non posso dirti nulla,non mi intendo.
Sicuramente è sempre bene prendersi più informazioni possibili magari da fonti diversi.
Se non ti fidi tanto del tuo commerciante magari dovresti cercare uno più fiducioso.
Ogni buon negoziante sarebbe e dovrebbe anche essere a conoscenza da dove arrivano i suoi pesci.
Anche perchè secondo la provenienza di qualità spesso c è una notevole differenza.Per non parlare dei prezzi.

Aussie 24-03-2010 14:21

Ok grazie mille!#25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.