Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i cannolicchi però li metterei in basso, poi anche se non la conosco bene, questa spugna ceramizzata, che potrebbe evere una funzione simile ai cannolicchi e infine la spugna blu che ha la funzione sia di filtraggio meccanico sia di filtraggio biologico.
Quest'ultima la taglierei in due parti in questo modo solo quella iù in alto si riempirà delle impurità più grossolane e quando la sciacquerai (utilizzando l'acqua del cambio e non sotto il rubinetto) non andrai a disturbare le colonie batteriche su di essa insediate.
Guru dell'acquariofila sono andato a fare spese, ho comprato la fibra sintetica pagata ben 1 euro un paccone enorme e i canolicchi, pensavo:
Visto che tolgo il carbone se faccio fibra sintetica, spugna blu e spugna ceramizzata (in ordine del passaggio dell'acqua) e infine nello scompartimento sotto la pompa che è ancora vuoto infilo i canolicchi?
Aiki87, occhio al come tratti i materiali filtranti... tienili sempre in acqua e fai alla svelta altrimenti rischi di compromettere la flora batterica (soprattutto perchè il filtro è molto giovane)
altra cosa molto importante... gli otocinclus andrebbero inseriti in vasche ben avviate e molto stabili, sono un po sensibili... io non lo avrei inserito cosi presto
ecco fatto, ora vado dal negoziante che mi ha venduto l'acquario (non dove prendo i pesci) e gli dico di tutto, nel filtro c'era solo la spugna blu e la spugna carbone, non c'era la spugna ceramizzata come doveva esserci!!! cmq ho aggiunto i canolicchi e sopra la spugna blu ho messo la lana sintetica!
Aiki87, la sistemazione del filtro è corretta, però adesso tieni presente che ti si potrebbero alzare i nitriti, tieni d'occhio i pesci e procurati un buon test per gli no2.
Si stamattina i negozi specializzati erano chiusi (mi sembra giusto è lunedi :D) e dove ho preso la roba li avevano finiti, ci vado oggi! si ho pronta una vaschetta con riscaldatore appena vedo la presenza di qualche sintomo li sposto subito li e li porto dal negoziante (quello bravo) che me li tiene! grazie dell'aiuto^^