Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2010, 20:29   #31
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario castelfranco Visualizza il messaggio
Felicitazioni per l' esito rirpoduttivo e le belle immagini, allevo Killi e so come è complesso farli crescere.

Vorrei includere qualche Parosphromenus e forse poteresti indicarmi chi li alleva o li vende a Milano e dintorni.

Grazio per il tuo tempo, Dario
Ciao Dario e grazie per i complimenti
Personalmente, purtroppo, non conosco nessun allevatore a Milano. In realtà non conosco nessun allevatore in Italia......
Sono in contatto con il Prof. Peter Finke in Germania e mi sono iscritto nel gruppo da lui ideato di persone che detengono questo genere di pesci.
Ma al momento sono l'unico iscritto dall'Italia.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2010, 22:13   #32
dario castelfranco
Avannotto

Città: Milano
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dario castelfranco Visualizza il messaggio
Felicitazioni per l' esito rirpoduttivo e le belle immagini, allevo Killi e so come è complesso farli crescere.

Vorrei includere qualche Parosphromenus e forse poteresti indicarmi chi li alleva o li vende a Milano e dintorni.

Grazio per il tuo tempo, Dario
Ciao Dario e grazie per i complimenti
Personalmente, purtroppo, non conosco nessun allevatore a Milano. In realtà non conosco nessun allevatore in Italia......
Sono in contatto con il Prof. Peter Finke in Germania e mi sono iscritto nel gruppo da lui ideato di persone che detengono questo genere di pesci.
Ma al momento sono l'unico iscritto dall'Italia.....
Grazie per la "mesta risposta" ... Avevo letto dell'iniziativa del Dr Finke e se posso essere utile volentieri parteciperó al progetto MA comprando da commercianti come si fa ad ottenere oltre alla specie esatta anche una location attendibile ?

Da una settimana sto allevando sei Sphaerichtys e giá dubito della specie che mi hanno in buona fede venduto ... penso che solo se il raccoglitore scientifico mette a disposizione parte dei pesci ad un network di appassionati (pubblici e privati) per riprodurli si puó essere abbastanza sicuri dell'origine.

La mia ricerca continua, potresti indicare anche a me il negozio di Roma ?

Grazie per il tuo tempo, Dario
dario castelfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 22:40   #33
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..ciao Dario.... mi intrometto furtivamente nella discussione...
Purtroppo il problema dei pesci importati è che difficilmente hanno una location attendibile.. con alcune ricerche (per esempio riuscire a sapere da quale importatore il negoziante ha acquistato i pesci e riuscendo ad individuare il sito con il profilo della specie e magari più info) si individua magari la località generica di provenienza, come ad esempio i miei Aplocheilus panchax, so che sono stati importati dal "Manipur"... infatti la loro denominazione corretta dovrebbe essere Aplocheilus panchax "Manipur" CI (commercial import) 2009
...si spera che in futuro anche gli importatori saranno più precisi, ma la vedo improbabile, anche perchè gli stessi pescatori nei paesi d'origine sono molto approssimativi, oppure neppure vogliono rivelare lo località di pesca per mantenerla segreta (e a loro proprio usofrutto)...
Da questo punto di vista, noi dei killi siamo infinitamente più precisi......
...riesci a fotografare i tuoi Sphaerichthys, Dario?.. magari potresti, se hai tempo e voglia, aprire un topic su di loro, così ne discutiamo assieme...
ciao!
Marco
ps/ot... ho letto la tua mail... ti rispondo tra poco... all'amico spagnolo puoi dare tutte le info che vuoi.. ... bye!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 23:21   #34
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Dario, per il negozio di mando un MP
Confermo purtroppo quanto detto da entrambi, riguardo l'esatta denominazione tassonomica di una specie procurata in un negozio di acquari. Spesse volte c'è troppa approssimazione. I miei stessi P. bintan, sono (molto probabilmente) in realtà Parosphromenus cf. bintan like "Sentang". Ma dal negoziante (e dall'allevatore che glie li ha venduti) mi sono stati venduti come P. deissneri......-28d#

Quote:
...riesci a fotografare i tuoi Sphaerichthys, Dario?.. magari potresti, se hai tempo e voglia, aprire un topic su di loro, così ne discutiamo assieme...
Confermo e sottoscrivo
Farebbe molto piacere anche a me.
E' un pesce stupendo (hai S. vaillanti?)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bintan , parosphromenus