..ciao Dario.... mi intrometto furtivamente nella discussione...
Purtroppo il problema dei pesci importati è che difficilmente hanno una location attendibile.. con alcune ricerche (per esempio riuscire a sapere da quale importatore il negoziante ha acquistato i pesci e riuscendo ad individuare il sito con il profilo della specie e magari più info) si individua magari la località generica di provenienza, come ad esempio i miei Aplocheilus panchax, so che sono stati importati dal "Manipur"... infatti la loro denominazione corretta dovrebbe essere Aplocheilus panchax "Manipur" CI (commercial import) 2009
...si spera che in futuro anche gli importatori saranno più precisi, ma la vedo improbabile, anche perchè gli stessi pescatori nei paesi d'origine sono molto approssimativi, oppure neppure vogliono rivelare lo località di pesca per mantenerla segreta (e a loro proprio usofrutto)...
Da questo punto di vista, noi dei killi siamo infinitamente più precisi...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
...
...riesci a fotografare i tuoi Sphaerichthys, Dario?.. magari potresti, se hai tempo e voglia, aprire un topic su di loro, così ne discutiamo assieme...
ciao!
Marco
ps/ot... ho letto la tua mail... ti rispondo tra poco... all'amico spagnolo puoi dare tutte le info che vuoi..

... bye!