Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2009, 10:25   #31
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono assentato qualche tempo dal forum e mi sono perso questo post.... -28d#
Grande Marco. Bellissima esperienza raccontataci (come sempre) e fantastica specie il B. simplex.
Anch'io sono un estimatore degli Anabantidi particolari e dei Betta incubatori orali. Tempo fa ero alla ricerca di Betta macrostoma, ma poi è entrato nelle liste rosse IUCN (come VU) e ho preferito desistere. O meglio, l'ho cercato non più come wild, ma da riproduzione, però la ricerca è stata infruttuosa. Molto molto bello è anche B. unimaculata, che stavo anche cercando, poi la mia ricerca ha incontrato il Parosphromenus bintan e mi sono fermato.......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2009, 14:42   #32
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..ti sei comunque fermato bene! .. i bintan sono splendidi!
anch'io sono alla ricerca del bellissimo e sembra anche abbastanza raro betta unimaculata.. come forse sai il discorso betta incubatori orali presenta qualche difficoltà, perchè quasi tutte le specie (ma anche gli altri betta) richiedono acque fortemente acide (valori di 4 di PH sono spesso la norma) e assolutamente prive di sostanze carbonatiche.. Purtroppo non ho a disposizione (per ora9 un impianto per l'acqua ad osmosi e quindi rivolgo le mie attenzioni su specie che preferiscono valori medi... ne esistono, non tante ma esistono.. il betta simplex è uno di queste, addirittura preferisce un'acqua piuttosto alcalina da un PH di 7,2/7,6.. in natura l'acqua dove vive (ma ora è molto raro) è azzurrissima per i riflessi della luce sulle sostanze calcaree disciolte...
Anche il betta unimaculata sembra un pesce adattabile a diversi tipi di acqua..e a anche il pugnax...
Tre anni fa avevo acquistato una splendida coppia di pugnax in Germania, ma la mia avventura con loro finita tragicamente il giorno dopo, causa rottura di un riscaldatore di M... Che si è rotto bollendomeli...
Invece ho allevato per tanti anni una coppia di betta channoides "Pampang" datomi da un amico di un associazione killi... facilissimo allevarli.. difficile riprodurli.. il maschio sembra molto delicato nel momento della cova e, con loro ho avuto tre deposizioni, senza risultato perchè dopo qualche giorno il maschio sputava le uova.. probabilmente la colpa era dell'acqua, o della quantità di ferro disciolta... troppo poca, perchè questi pesci necessitano di un'acqua davvero ferrosa, quibdi concimi a base di ferro in grande abbondanza e sempre presenti, anche se le piante sono poche...
perchè, Entropy, non posti qualche foto dei tuoi prosphronemus? e scrivi come li tieni?....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2009, 16:38   #33
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72
perchè, Entropy, non posti qualche foto dei tuoi prosphronemus? e scrivi come li tieni?....
I Parosphromenus ce li ho da circa 9 mesi e, a suo tempo, li presentai al forum (per le presentazioni --> http://www.acquariofilia.biz/viewtop...652&highlight=, mentre per la vasca e le foto --> http://www.acquariofilia.biz/viewtop...652&highlight=).

Ora le cose sono leggermente cambiate, nel senso che una coppia delle 2 di Paroshromenus, qualche mese fa, l'ho spostata in un 20 litri per indurre e seguire al meglio la loro riproduzione. Non mancherò comunque di farvi partecipi degli sviluppi, cercando al più presto di aprire un post tutto per loro........
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2009, 13:41   #34
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero complimenti a entrambi, appena avrò un pò di spazio in più vorrei prendere una coppia di B. albimarginata o di B. channoides, li trovo davvero affascinanti e la passione per i wild è sempre stata forte nonostante allevi da anni show betta

Aspetto nuove foto sia di marco che dei bintan di entropy!
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 14:32   #35
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimentoni!!
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 22:43   #36
savvucciobetta
Plancton
 
Registrato: Dec 2009
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimentoni e un esemplare stupendo.
io nn lo ho ancora visto nei vari negozi che giro....solo su internet....
gia mi immagino come sia dal vivo....uno spettacolo
savvucciobetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 18:02   #37
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ed io arrivo solo ora! -28d#
Che dire se non solo:
Però comincio ad odiarti Marco! Prendo i pumila e mi fai venire il pallino Aphanius, prendo gli Aphanius e mi metti in testa Austrolebias e Notho particolari, decidoo che loro saranno i prossimi e mi metti davanti queste foto...grrrrr -04

4 vasche non bastano con te come amico!
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 18:08   #38
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Victor Von DOOM, ma infatti quando Marco mi manda le foto dei suoi pesci io le guardo da lontano per non cadere in tentazione...eheheheh

Marco, che dire, i complimenti te li ho già fatti in separata sede, te li faccio anche qua ma sai che è pressocchè superfluo. Sei un grande e mi hai insegnato un sacco di cose!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 18:58   #39
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti!!!!... troppo gentili!
....comunque, vi aggiorno sui betta simplex.... sono una quarantina abbondante!... hanno già i primi colori (sono lunghi un paio di cm circa).. purtroppo ne ho persi una decina spostando la sala parto nella vasca d'accrescimento, e ho capito, sbagliando, che sono molto sensibili ai cambi di vasca, nonostante abbia usato la stessa acqua, alcuni di loro sono morti per lo stress... credo che la prossima volta, converrà spostare gli adulti e lasciare i piccoli a crescere nella stessa vasca.. ora sto iniziando a svezzarli con le larve bianche di zanzara... se tutto va bene, avrò parecchi giovani betta da accasare (quindi Victor e Monstrum, preparate nuove vasche!!!! ).... i pesci li potrei portare in occasione della prossima convention AIK che si terrà?:..... boh! ancora non si sa.. sicuramente in tarda primavera, tipo inizi di giugno/fine di maggio...
....mi piacerebbe divulgare questi pesci a persone con la testa sulle spalle perchè sono in RedList in natura e servirebbe diffonderli un po' in cattività...
Ciao a tutti!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 19:01   #40
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..piccolo OT!!! ... Victor! tieni duro con gli aphanius dispar e vladikovy!! sono pesci rari, poco diffusi in Europa (in Italia mi risulta che li hai solo tu... ) ci vuole un po' di pazienza, ma quando in estate inizieranno parate e deposizioni ti lustrerai gli occhi!....
...fine OT..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26794 seconds with 12 queries