Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Jonny85, personalmente non ho niente contro le spugne,
Frase bellissima Sì, hai ragione, comunque, non sappiamo che spugna abbia....
Originariamente inviata da Federico Sibona
FoxFire, nessuno dei consigli che hai ricevuto sul filtro è fondamentalmente sbagliato, quindi scegline uno, ma poi lascia sto filtro tranquillo a maturare
Quoto...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Per quanto riguarda il filtro ho lasciato la configurazione che vi ho postato ieri (scomparto centrale: cannolicchi in basso e ovatta filtrante; scomparto sx: cannolicchi in basso, spugna e pompa). Direi che per ora la cosa principale sia una buona maturazione, poi in seguito, se la pompa dovesse darmi fastidi, proverò le configurazioni alternative da voi suggerite.
Per quanto riguarda la luce, ho aggiunto un neon da 25w (purtroppo il negoziante nn aveva i supporti per il il T5 da 39W) marca GLO (lux80)
L'installazione è stata abbastanza semplice ed il risultato finale, in termini di luci, credo sia accettabile: ho un rapporto di circa 0,46W/l e credo che per le piante che ho e che intendo poi inserire sia più che sufficiente. Farò accendere entrambi i neon per otto ore al giorno con il timer.
Devo dire che sono stato in un negozio davvero bello: molto attrezzato, con moltissime varietà di pesci e piante e con l'addetto veramente in gamba..... mi ha proposto di portargli un campione di acqua tra due settimane in modo tale che lui ne misurerà il PH ed il livello di NO2 e NO3.
Ho visto che moltissime persone facevano così: portavano i campioni d'acqua del proprio acquario unitamente a delle taniche vuote per l'acqua che l'addetto, dopo aver esaminato l'acqua, provvedeva a riempire con acqua già trattata per il rendere il ricambio meno traumatico per i pesci e le piante.
Il costo è irrisorio (si parla, se nn sbaglio, di 3€ x 15l): che dite mi "fidelizzo"???
beh, 3 euro per 15 lt. di acqua di osmosi è un po' tantino, sono 20 cent. al litro, ma se dici che te la fornisce già tratta con l'aggiunta di sali, può andare, il problema è se te la personalizza o fa per tutti uguale, mi spiego chi ha guppy necessita di un'acqua differente rispetto a chi alleva caracidi o scalari.
Per quanto riguarda i neon, presumo che tu ora abbia due accensioni separate, quindi potresti sfruttare questa cosa e fare un bell'effetto alba -tramonto accendendo prima un solo neon e poi anche l'altro, diciamo dopo mezz'ora/1 ora, quello che hai acceso per ultimo si spegnerà una mezzoretta prima.
In linea di massima non sembra male il negoziante dove ti appoggi, quando anche tu porterai a controllare l'acqua, accertati che usi i test a reagente e fatti dire i valori precisi di ogni parametro che misurerà, in modo che tu possa annotarli.
vedrai che sono lumachine??
non ci sono problemi, arrivano con le piante quando non si sciacquano bene e a volte è lo stesso.
Le prime in acqua sono sempre loro: Phisia, planorbis, paludosa, melanoides, sono piccole perchè forse hai portato con le piante le loro uova.
Durante la maturazione del filtro l'acqua si popola di diversi tipi di organismi, a me si riempì di ciclops. Quando misi i primi ospiti piangevano dalla gioia, stettero tutto il giorno a rincorrerli finchè non se li mangiarono tutti.
Dopo ben 23 giorni dall'avvio il mio acquario, da ieri, ha ricevuto i primi ospiti.
Le misurazioni dell'acqua, a detta del mio negoziante, erano quasi ottime per cui abbiamo inserito i primi pesci:
6 guppy (due maschi e 4 femmine)
5 neon
Una delle femminie, che era bella pienotta e a dire del negoziante incinta, purtroppo poche ore fa mi ha lasciato...... (lo avevo detto a mia moglie di nn prenderla in "stato interessante" visto che era il primo inserimento in vasca ma... nisba)
Ora il mio dubbio è che la causa potrebbe essere nn legata alla circostanza di cui sopra ma ad una cattiva calibrazione di qualche fattore.
In particolare ho notato che tutti i guppy tendono a restare in superficie e quasi mai nuotano a centro vasca, mentre i neon restano in basso tutti in gruppo (che carini!!!)
Mi sono posto il problema dell'alimentazione:
ho utilizzato il seguente prodotto AQUA RISTICA - Energy Gran - Base S (la dicitura recita "mangime completo in granuli da 0,5 ,7 mm per tutti i pesci d'acquario di taglia < 3 cm".
Purtroppo ho solo questo in casa in quanto il negozio riapre domani pomergiggio e nell'entusiasmo di acquistare i pesci mi son dimenticato di farmi consigliare e prendere il mangime!!
Ho somministrato il mangime ieri alle 18,30 ed oggi alle 14, 30
domanda: quante volte al giorno devo metterlo???
In questo momento i guppy nuotano sempre in superficie (a pelo d'acqua insomma) ma mi sembrano abbastanza vivaci.
FoxFire, a mio avviso, sei stato un po' precipitoso, a parte il fatto che guppy e neon vogliono valori opposti; è sbagliato inserire 11 pesci tutti insieme, perché producono un carico organico troppo gravoso per un filtro giovane come il tuo; non si fa mai neanche nelle vasche ben avviate con filtro maturo.
Poi non ti fidare mai della tipica frase del negoziante sui valori che vanno bene (bisognerebbe poi indagare su quel "quasi"); vanno bene per cosa?
Quando vai a farti controllare i valori accertati che usino test a reagente e non le striscette e poi chiedi di dirti il valore preciso, che tu annoterai.
Chiedi che ti misurino almeno ph, gk kh e no2; secondo me dovresati farlo con una certa urgenza; se noti che i pesci respirano a pelo dell'acqua sospendi la somministrazione di cibo e accendi un aeratore; poi fai piccoli cambi di acqua ogni 2/3 giorni, piccoli però.
chi ha guppy necessita di un'acqua differente rispetto a chi alleva caracidi o scalari.
I neon sono Caracidi!
Originariamente inviata da bettina.s
accertati che usi i test a reagente e fatti dire i valori precisi di ogni parametro che misurerà, in modo che tu possa annotarli.
Li hai annotati?
La fretta è una pessima consigliera, per favore adesso segui i consigli di bettina
PS: comincio ad avere qualche dubbio sulla competenza del tuo negoziante.