Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiorno a tutti.
Vi seguivo da un pò nella speranza di potermi fare una discreta cultura prima di intraprendere l'allestimento del mio primo acquario d'acqua dolce.
Purtroppo sono stato battuto sul tempo.... nel senso che un mio amico, stufo di aspettare (lui!!!) mi ha regalato quanto segue dicendomi che è un buon kit di partenza anche se non il top:
- Acquario Antille 100 completo di mobile (Pet Company) e Acquarium Kit (1 riscaldatore Hydor Theo + 1 pompa hydor Pico 200)
- Elementi ceramici - 500g
- Carbone Attivo - 200g
- Lana filtrante - 30g
- Ghiaietto Colorato - 1kg
- Ghiaia di fiume - 10kg
- Spugan filtrante
- Areatore con tubo terminato da pietra porosa
- Alcune piante finte e piccoli arredi
Tutti i prodotti sono pet Company (Auchan docet!!!!!)
Come già detto, ero in fase di studio, per cui la mia idea era quella di popolare il mio primo acquario con una vegetazione "vera" e con dei pesci (piccoli, 3-5 cm max) colorati per la gioia di mio figlio (e anche mia).
Tutto ciò premesso, veniamo alle domande, con la precisazione che in questa fase, essendo io un neofita assoluto, vorrei poter utilizzare quanto in mio possesso senza alcuna modificazione, mantenendo quindi il filtro interno a corredo con l'acquario (fatto salvo forse il discorso illuminazione per cui mi appresterò ad inserire una seconda lampada):
-Vegetazione
Avrei ristretto il campo a questi tipi di piante (visto anche il poco costo e la relativa facile "manutenzione" che credo siano elementi importanti per chi è all'inizio)
Najas Guadalupensis, Ceratophyllu Ceratophyllum, Demersumm Demersum, Cryptocoryne Wendtii, qualche Anubias.
Domanda: quali e quante prenderne sopratutto in rapporto alla popolazione di pesci che mi suggerirete!!
-Pesci
NOn nè ho idea!! Ho solo alcune certezze: dimensioni (max 5 cm), colorati (per mio figlio), economici.. (non vorrei perdere un patrimonio vista la mia niubbagine!!!)
-Preparazione fondo:
ciò che mi è stato regalato è sufficiente o bisogna integrarlo con qualcosa altro??
So che devo preparare il fondo per le piante che mi consiglierete con alcuni fertilizzanti e qui chiedo il vostro aiuto su cosa prendere e soprattutto come utilizzarlo
-VARIE
Tutti i consigli che gentilmente vorrete offrirmi sono ben accetti.... è inutile dirvi che sono assolutamente un niubbo e che quindi vi seguirò passo passo!! (per favore siate semplici!!!!! GRAZIE!)
Per la massima trasparenza vi dico che questa richiesta di aiuto è stata postata anche sugli altri forum che seguo e questo solo per avere un maggior numero di suggerimenti!!
Ciao e benvenuto, per prima cosa ti dico subito che la tua idea di lasciar perdere le piante finte per puntare a quelle vere è decisamente corretta, purtroppo l'esiguità della luce in dotazione della tua vasca (dovresti avere un neon da 25 watt) non ti permette di spaziare su molte piante, anche se quelle che hai elencato dovrebbero andare bene, in ogni caso guarda qui per farti un'idea, tu dovresti avere un rapporto di 0,27 watt/lt.
Aggiungi un neon, poco spesa e le tue piante staranno molto meglio. (anche se per molte delle piante che hai elencato il neon in più potrebbe non essere necessario)
Per i pesci potresti puntare sui poecilidi, tanti, piccoli e colorati..
per loro dovrebbe oltretutto andar bene l'acqua del rubinetto (anche se dovresti comunque elencarci i valori)
PS: hai letto le due guide presenti in questa sezione?
FoxFire, benvenuto! Ti vorrei dare dei consigli al volo: non usare i carboni, per adesso che non ti servono, poi eviterei ghiaie colorate, perchè poco naturali e potrebbero infastidire gli animali (ma questo è più a gusto personale, diciamo), inoltre toglierei l'areatore, dato che se metterai piante vere disperderà la co2 per loro fondamentale....
Per le piante, con la tua luce credo che quelle siano le uniche, a proposito la pianta si chiama Ceratophyllum demersum, è una sola
Per i pesci sono ottimi i poecilidi, come già detto, (guppy, platy, ecc....) molto colorati e di facile allevamento.... ma prima di tutto dovresti leggere le varie guide segnalate, alle quali aggiungo:
dove spiega il ciclo dell'azoto e la maturazione del filtro, oltre che alcune nozioni di chimica....Dopo tutto questo dovrai comprare i vari test per misurare la qualità e le caratteristiche dell'acqua (necessarie per decidere quali pesci e piante mettere), ma a questo ci si penserà poi....
Buona lettura!
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
metti sotto la ghiaia un fondo biologico tipo quello della dennerle, in modo che qualora aggiorni l'illuminazione e metti la co2, potrai mettere la maggior parte delle piante. poi come ti consigliano in diversi metti una ghiaia di un colore non troppo acceso, sia perchè i pesci vengono stressati da ciò e poi perchè sembrerebbe un colore non naturale.
ricordati che quando entri in questo mondo al momento ci si accontenta di poco, ma con il passare del tempo si vuole sempre di +( si vedono pesci che ci piacciono, piante che sono bellissime, si vuole avere una riproduzione della specie in vasca, si ha la paura che non si faccia abbastanza per i nostri pesci, si cerca di avvicinarsi ad un biotopo reale) e quindi infomati e chiedici aiuto per allestire al meglio la vasca, con i giusti accorgimenti fino da subito. non fare come me che ho fatto di testa mia e ho dovuto allestire più volte l'acquari perchè alcune modifiche non potevano più essere fatte, con consegunte perdita di tempo e costi maggiori.
altro consiglio: fidati delle persone di questo forum e meno dei venditori. qui ci sono tanti utenti che ti possono consigliare ed aiutare senza volerti vendere qualcosa, e che hanno un esperinza e una passione inimmaginabile
Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto fornitomi. Grazie a Voi ho avviato il mio acquario nel modo seguente:
1) Ho preliminarmente lavato accuratamente la ghiaia (cicra 20 kg);
2) Ho predisposto in vasca un primo strato di ghiaia di circa 10 kg sul quale ho sparso un fertilizzante per radici (Dupla ROOT 90ml/100g/oz 3,53 - polvere e piccole pietruzze bianche e grigie);
3) Ho poi inserito un secondo strato di ghiaia sul fertilizzante cercando di crea un pò di movimento per evitare un fondale piatto,
4) Ho cominciato a versare l'acqua tenendo all'interno un recipiente per evitare di smuovere troppo il fondo;
5) A circa 2/3 del riempimento ho inserito le piantine (3 Lymnophile, 2 Bacopa, 2 Hygrophila Polisperma, 1 Gymnocoronis) che, su consiglio del negoziante, ho innestato con la lanetta intorno alle radici completamente coperte dalla ghiaia;
6) Ho completato il riempimento della vasca fino al livello indicato;
7) Ho poi inserito in vasca 5 pasticche di color marroncino di cui ignoro la composizione (purtroppo mi sono fidato del negoziante e nella foga mi sin dimenticato di chiedere cosa fossero.... spero di nn aver fatto stupidaggini!!!)
8) Ho inserito nel vano filtro il riscaldatore con una temperatura di 24°, ho inserito gli elementi ceramici per circa 2/3 dell'altezza del vano centrale del filtro e per 1/3 la lana vetro;
9) Ho inserito la pompa (ho sostituito quella a corredo con una da 350l);
10) Ho acceso il tutto!!!!
Come potete immaginare all'inizio l'acqua si presentava abbastanza torbida ma oggi, dopo circa tre giorni, si è pulita quasi del tutto e si presenta molto molto trasparente!!!
Ora aspetto...... il negoziante mi ha detto 10gg ma io mi fido di voi quindi resisterò per 3 settimane prima di cominciare ad inserire i pesci.
Essendo di Como, vi chiedo se qualcuno di voi è della zona per ricevere consigli su dove acquistare pesci, piante ed accessori.
A presto.. vi terrò aggiornati e grazie ancora di tutto....
Innanzi tutto le piante: non hai detto che luce monta il tuo acquario, ma in base alle conoscenze del tuo modello di vasca che ha bettina.s, tutte quelle che hai messo (tranne la'Hygrophila che forse si salva), hanno bisogno di più luce rispetto a quella che hai tu, inoltre se il negoziante ti ha suggerito di lasciare la lanetta intorno alle radici, cambia subito negozio, perchè è una delle peggiori cose da fare...quella lanetta è piena di fertilizzanti ed altra robaccia che verrà rilasciata in vasca, quindi togli subito le piante ed eliminala, perchè in futuro potresti pentirtene, se la lasci.....
Per il resto va bene, tranne il fatto che non ho mai visto la preparazione del fondo in quel modo....dove l'hai vista? inoltre non conosco i fertilizzanti che hai usato, quindi non ti sò dire se è una procedura giusta o sbagliata...
Infine dovresti dire il nome delle pasticche marroni, perchè così è come cercare un ago in un pagliaio
P.S. spero che tu sia stato preda di un lapsus freudiano nello scrivere "lana di vetro"....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Innanzi tutto le piante: non hai detto che luce monta il tuo acquario, ma in base alle conoscenze del tuo modello di vasca che ha bettina.s, tutte quelle che hai messo (tranne la'Hygrophila che forse si salva), hanno bisogno di più luce rispetto a quella che hai tu
Si hai ragione. La vasca monta di serie un 25w ed ho intenzione di affiancare una seconda lampada. Ho già trovato un tutorial su come fare.. l'unico dubbio è se farlo subito o magari più in là.
Quote:
, inoltre se il negoziante ti ha suggerito di lasciare la lanetta intorno alle radici, cambia subito negozio, perchè è una delle peggiori cose da fare...quella lanetta è piena di fertilizzanti ed altra robaccia che verrà rilasciata in vasca, quindi togli subito le piante ed eliminala, perchè in futuro potresti pentirtene, se la lasci..... Per il resto va bene, tranne il fatto che non ho mai visto la preparazione del fondo in quel modo....dove l'hai vista?
Il dubbio era venuto anche a me per questo ho subito seguito il tuo consiglio.. lanetta eliminata (nn senza qualche difficoltà).
Per quanto riguarda il negoziante, avevo già deciso di cambiarlo e tu nn fai altro che confermare i mie dubbi... per la cronaca è lui che mi ha consigliato la preparazione del fondo ma forse, a sua parziale scusante, devo dire che ho dovuto comprare 10 kg di ghiaia in quanto i 10kg che mi erano stati regalati erano pochini.
Forse, e dico forse, il suo consiglio è stato dettato dal fatto che ho dovuto miscelare due tipi di ghiaia!!!
Quote:
inoltre non conosco i fertilizzanti che hai usato, quindi non ti sò dire se è una procedura giusta o sbagliata...
Infine dovresti dire il nome delle pasticche marroni, perchè così è come cercare un ago in un pagliaio
Sempre consiglio del negoziante, che mi è stato consigliato (quasi "imposto") da chi mi ha regalato l'acquario.....
Quote:
P.S. spero che tu sia stato preda di un lapsus freudiano nello scrivere "lana di vetro"....
Assolutamente si!!!!
Grazie per l'aiuto appena posso posto alcune foto così mi date ulteriori consigli!!!!
Se puoi ti consiglio vivamente di aumentare la luce, vedrai la differenza
Non saprei dirti cosa abbia spinto il negoziante a farti fare il fondo così (intendiamoci, magari è un modo giustissimo per farlo, ma non conoscendolo non saprei dirti), io sinceramente avrei messo semplicemente del terriccio fertilizzato e sopra la ghiaia......dubito comunque che abbia a che fare con la miscelazione delle ghiaie...
Per le pasticche marroni, ripeto, dovresti dire il nome, se te lo ricordi....
Se puoi ti consiglio vivamente di aumentare la luce, vedrai la differenza
Domani provvedo.
Domanda: dove posso trovare i "portalampada per acquari a tenuta temica"??
Solite catene di hobbystica (Obi, Brico, etc) o in negozi specializzati? (vi ricordo che sono di Como quindi accetto suggerrimenti per acquisti in questa zona!!!)
Grazie.. appena rintraccio il commerciante mi faccio dire il nome delle pasticche xchè erano senza confenzione (in una bustina sigh!!1)