Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-10-2009, 12:55   #31
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il pulitore fai una foto e postala nella sezione apposita per l'identificazione perché ci sono due specie molto dimili, una che arriva giusto sui 10 cm e una che arriva a 40...se ti hanno dato quella da 40 cm è un bel problema..
livia non è in linea  

Vecchio 26-10-2009, 15:28   #32
truncksz
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Surfmaniak
Bè.... dai adesso.. non è che le finanze non lo permettano visto quei prezzi su ebay non credo che il negziante che mi vuole vendere la stessa vasca mi chieda 200 euro inzomma... si parla di 50 euro...abbordabilissima. il problema sarà vedere che ha in casa ! mal che vada prendo quelle su ebay !! hi hi hi... appena so qualcosa di nuovo vi faccio sapere, e vedo di farvi una foto alla vasca con l'acqua "torbida "...
A presto e grazie !

Originariamente inviata da livia
il pulitore potrebbe arrivare tranquillamente a 40 cm da adulto e anche in una vasca lunga 60 avrebbero difficoltà di movimento e se è larga 30 non potrebbero girarsi...)
mi avevano detto che arrivava al massimo a 8-10 cm... in caso faccio una foto pure a quello..
Se nella tua zona non la trovi oppure ti spara un prezzo alto, ti sconsiglio comunque di usare ebay.
Non fraintendermi, quel venditore è veramente affidabile ma con spese di spedizione e versamenti vari il prezzo si alza.

Su petingros.it puoi avere la stessa vasca a 69+5 (si hai capito bene, le spese di spedizione sono 5€ per qualsiasi cosa), il sito è super-affidabile (ho acquistato tutto il mio acquario+allestimento da loro+ altre cose, oltre 350€ di materiale) e gli imballi a prova di atomica
truncksz non è in linea  
Vecchio 27-10-2009, 00:00   #33
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

ok...proverò a dare un'occhiata, comunque preferisco andare in un negozio almeno ho qualcuno a cui poi chiedere anche consigli !
comunque grazie della dritta !
Vecchio 27-10-2009, 00:02   #34
truncksz
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Surfmaniak
ok...proverò a dare un'occhiata, comunque preferisco andare in un negozio almeno ho qualcuno a cui poi chiedere anche consigli !
comunque grazie della dritta !
indubbiamente il negozio è sempre il negozio
truncksz non è in linea  
Vecchio 28-10-2009, 15:23   #35
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Raga, allora ho ordinato telefonicamente una vasca 65x35x40 circa 72 litri..di piu davvero non potevo x mobile e misure di ingombro...arriva fra 4-5 giorni al negozio, quando avete tempo mi date una scaletta di cose da fare per non incorrere in "problemi" esempio se come arriva la vasca lavarla e se si con cosa... se riempirla subito o no..se mettere subito i pesci "sopravvissuti" alla vasca da 20 lt o se lasciar andare il filtro 3-4 giorni nella vasca nuova e lasciare temporaneamente i rossi nella vecchia.. se fare un fondo o no..se farlo se prendere qualche "spazzino" da fondo che elimini lo sporco.. chessò un gamberetto di fiume..o altro..se mettere dei legni cosìcchè l'ancistrus abbia qualcosa su cui rosicchiare le alghe..
Appena arriva la vasca nuova e sarà completata farò più foto..
in modo che anche voi possiate aver la soddisfazione di aver dato una vita "leggermente" piu bella a dei pesci..e io di godermeli con il bambino.
a presto !
Surfmaniak non è in linea  
Vecchio 28-10-2009, 15:33   #36
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Se la vasca che hai preso è nuova non devi pulirla in modo particolare, basta dare una pulita ai vetri con l'acqua...se è usata e ci sono tracce di calcare puoi pulirla con l'aceto, di solito è sufficiente..

Perdonami ma mi sono un pò persa..il filtro che userai nella vasca nuova sta nella vasca vecchia giusto? Se si io ti consiglierei di spostarlo nella nuova vasca e tenere la vasca vecchia con i pesci dentro anche senza filtro, facendo cambi d'acqua tutti i giorni in attesa della maturazione della vasca nuova...se nella vecchia vasca hai arredi (ghiaia, legni, pietre, piante...) spostali nella vasca nuova, i batteri presenti su queste superfici aiutano a velocizzare la maturazione
Se invece devi prendere tutti gli arredi partendo da zero, compra ghiaia di quarzo (non calcarea!), ti consiglio un colore naturale come marrone o nero perché si nota meno lo sporco, è più rilassante da guardare e eviti il rischio di stancarti di colori strani...in più i pesci gradiscono maggiormente...
Con i pesci rossi potrai mettere solo piante molto resistenti, prima fra tutte l'anubias, che puoi legare a un legno o una roccia...

Gli "spazzini" da fondo lascia stare, hai già l'ancistrus che leverà parecchie alghe e già da solo sporca parecchio...gamberetti avrebbero vita breve perché sarebbero mangiati dai rossi...
livia non è in linea  
Vecchio 28-10-2009, 16:17   #37
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%

Si si Livia, la vasca è nuova nuova.. e il filtro lo metterò subito nellla nuova vasca..tranne il riscaldatore che lascerò nella vecchia vasca fin all'ultima ora prima del "trasloco", il mio cruccio è quanto lasciare la vasca nuova a "maturare" bastano 5-10 giorni visto che il filtro già sta maturando ?? vedo che ora l'acqua della vaschetta che ho ha cominciato a diventare sempre piu limpida, si vede che il filtro inizia a lavorare come dovrebbe.. arredi non ne avevo visto già il scarso litraggio e l'imponente Askoll K2..ma avrei intenzione di prenderlo..mi chiedevo cosa.. piante, legni, rocce... e se come trattarli prima di inserirle..
Leggendo qua e la nel forum ho trovato qualcosa sulla caridina japonica, e leggevo che non aveva problemi di convivenza con i rossi, ma solo con gli oranda.. e comunque i miei rossi son molto piccolo il piu grosso è 5 cm.... ok x il fondo al quarzo..il colore lo vedrò al negozio.. e se serve fondo diverso o altro x le piante..
X gli arredi son aperto ai piu disparati consigli..
Vecchio 28-10-2009, 17:16   #38
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Quando metti il filtro in una vasca nuova i batteri presenti si devono un pò assestare, ma in linea di massima la maturazione continua...5 giorni mi sembrano pochini, ma con 10 giorni forse matura...il fatto è che è un pò un'incognita, in realtà non è prevedibile coe cosa; la sola cosa che puoi fare è aspettare il più possibile prima di inserire i pesci nella nuova vasca (se riesci a farla maturare senza pesci dentro meglio ancora) e monitorare tutti i giorni i nitriti...appena vedi che si alzano metti un areatore e se puoi sposta i pesci se li hai già messi...
Per gli arredi diciamo che è a gusto personale...ti consiglio di leggere questi topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277
per i legni
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=267222
per le rocce
comunque se ti rifornisci in un negozio di acquariofilia qualunque legno o roccia va bene (per sicurezza fai il test con il viakal sulle rocce se ne prendi)

Per i gamberetti sinceramente sapevo che nessun gamberetto si salva con i rossi, comunque leggi questo topic e se non trovi la risposta chiedi li
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242581

Per le piante ti consiglio vivamente di metterne perché ti aiutano nella gestione della vasca...poiché i pesci rossi sono dei veri e propri carri armati dovrai mettere piante resistentissime...al momento mi viene in mente solo l'anubias...
livia non è in linea  
Vecchio 30-10-2009, 17:32   #39
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
per le rocce
comunque se ti rifornisci in un negozio di acquariofilia qualunque legno o roccia va bene (per sicurezza fai il test con il viakal sulle rocce se ne prendi)
Quale test ??
Vecchio 30-10-2009, 20:20   #40
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

per vedere se sono calcaree testale con il viakal, se frizzano sono calcaree e non le devi mettere in vasca, se non frizzano sono ok
livia non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pulitore , riscaldatore