Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2009, 23:13   #1
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Annunci Mercatino: 0
Pulitore e riscaldatore

Ciao a tutti, vorrei un consiglio, qualche giorno fa mi hanno regalato un pesce pulitore ( di cui non conosco la specie) nero a puntini bianchi molto piccolo circa 3-4cm, per adottarlo ho dovuto mettere almeno un riscaldatore, prima inesistente, in quanto l'acqua già pochi giorni fa era a detta di un termometro a mercurio nella vasca attorno ai 20°, ora con questo tarato a 23° mi stà fissa a 25°.. è troppo per il pulitore e i 3 pesci rossi ??
Poi un consiglio: la vasca è "mossa" da un piccolissimo filtro della Azoo con solo girante e filtro meccanico molto grossolano. io vedo che l'acqua della vasca 25lt in 24 ore diventa torbida e brutta da vedere (e non credo faccia bene ai pesci) c'è qualche filtro piu "serio" e valido x trattare l'acqua ? poi consiglio sul pulitore che non conosco ancora.. vedo che se ne sta sempre rintanato in qualche angolo fermo..tra il termometro e la vasca, tra il pescante del filtro e il riscaldatore..e non l'ho mai visto mangiare.
Mi hanno dato delle compresse vegetali e mi hanno detto di buttarne dentro la vasca una un giorno si e uno no a luci già spente da almeno 30 minuti..(quindi non so se mangerà o no..l'interessato)
cos'altro posso fare x rendere la vita di questi pesci migliore ? so che 3+1 son tanti x una vasca così...ma non sò che farci e x ora ampliare la vasca non posso x spazio !
Un sentito grazie a coloro che interverranno con consigli validi.
Surfmaniak non è in linea  

Vecchio 20-10-2009, 23:18   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

fai una foto al "pulitore" così capiamo bene di cosa si tratta

Scusa non ho capito..hai tre pesci rossi e ora questo pulitore in una vasca di 25 litri con filtro sottodimensionato?
livia non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 00:37   #3
truncksz
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

La temperatura andava bene anche senza il riscaldatore per entrambe le specie.
I pesci rossi sono pesci d'acqua fredda, e l'ancistrus a 20 gradi addirittura si riproduce bene.
Se fosse invece un plecostomums la temp. ideale sta tra i 22° se non erro. Direi che se la fai restare sui 23° accontenterai un po tutti.

Per il filtro interno invece da come lo descrivi non credo proprio sia sufficente. I pesci rossi hanno un carico organico elevato, la parte biologica+meccanica è d'obbligo. Ti consiglio di cambiarlo con un filtro tipo l'askoll kompatto k3 o l'askoll biovita che sono anche biologici e comunque compatti da non occuparti tutto l'acquario.

A questo proposito sai già che entrambe le specie allevate (specialmente i p.rossi) necessitano di un volume molto più elevato. Fossi in te li regalerei sostituendoli con guppy e portaspada o platy. Con 30lt il pleco (o ancistrus) e a mio avviso appena passabile.

Per l'ultimo ma non meno importante: che valori ha l'acqua? i p.rossi sono estremamente adattabili ma gli ancistrus (o plecostomus) meno.
truncksz non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 01:00   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Per gli ancystrus indipendentemente dalla specie 30 litri sono pochissimi...
livia non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 23:15   #5
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Alora dopo una piccola ricerca ho scoperto che il Pulitore è un ancistrus, quindi ho abbassato già il riscaldatore e ora l'acqua è fissa a 23°, però riamane il problema del filtraggio..in quanto vasca piccola e p.rossi "zozzoni"..che purtroppo non so a chi regalare (e poi farei piangere il bambino..), ora su consiglio di TRUNCKSZ devo comprare un filtro piu adeguato (e di sicuro lo farò a brevisimo termine sennò non serve chiedere consigli !), su ebay ho controllato poco fa e i prezzi x l'askcoll biovita (che già comprendei il riscaldatore che già ho) ha un prezzo di 105 euro...mentre il kompatto k3 ha un prezzo di 35 euro circa..
Presumo opterò x il secondo.. però ho visto che ci sono piu modelli:
K1 (fino a 55 lt)
K2 (da 45 a 110 lt)
K3 (da 90 a 150 lt)
K4 (da 130 a 240 lt)
quale mi consigliate ? il K3 o K2 non è che poi creino troppa corrente nell'acquario ?? o hanno getto regolabile ?
e poi lo si può inserire così nell'acquario già avviato anche se a stento ?? forse è meglio ??
Vecchio 21-10-2009, 23:28   #6
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Surfmaniak, il fatto è che la vasca che hai è proprio troppo piccola...per smaltire il carico organico dei pesci che hai ti servirebbe un filtro grande quanto la vasca stessa...
pesci rossi e ancistrus, oltre ad essere tra le specie più "zozzone" in commercio, sono animali che diventano enormi e il volume totale dei pesci che hai da adulti è maggiore del volume della vasca...
tenendoli così li condanni a morte certa (e penso che il bambino piangerebbe lo stesso )

Se non sai a chi dare i pesci puoi mettere un annuncio qui sul mercatino, qualcuno disposto a prenderli si trova sempre

Il mio consiglio è quindi di togliere i pesci che hai spiegando al bimbo che non si possono tenere in uno spazio così piccolo, ma che ci sono molti altri pesci che possono vivere felicemente in quello spazio...
ad esempio potresti prendere un Betta splendens oppure un trio di guppy o endler, oppure microrasbore...oltre ad altre tipologie di animali come caridine e neocaridine (crostacei) e gasteropodi
livia non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 23:32   #7
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Allora surfmaniak, prima cosa scusami per l'errore perchè ho scritto biovita ma in realtà intendevo il trio della skoll, che però a guardare le dimensioni ti occuperebbe tutta una parete laterale della vasca.

Quindi si va per il kompatto, di cui prenderei il k2 (il filtro meglio prenderlo ampiamente al di sopra della massima soglia teorica). E' sia regolabile che orientabile quindi su questo no problem.

Per l'avvio del filtro non hai grandi possibilità: essendo questi filtri fatti su misura le spugne del tuo piccolo filtro starebbero male o non ci starebbero proprio dentro, quindi dobbiamo escludere il poter sfruttare la flora batterica esistente nella spugna. Non rimane altro che tenere tutte e due i filtri accesi e attendere la maturazione del kompatto per poi eliminare quello solo meccanico.

Per aiutare l'operazione (e anche l'habitat) puoi utilizzare un attivatore batterico magari unito ad un bio-condizionatore.
truncksz non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 23:41   #8
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
Surfmaniak, il fatto è che la vasca che hai è proprio troppo piccola...per smaltire il carico organico dei pesci che hai ti servirebbe un filtro grande quanto la vasca stessa...
pesci rossi e ancistrus, oltre ad essere tra le specie più "zozzone" in commercio, sono animali che diventano enormi e il volume totale dei pesci che hai da adulti è maggiore del volume della vasca...
tenendoli così li condanni a morte certa (e penso che il bambino piangerebbe lo stesso )

Se non sai a chi dare i pesci puoi mettere un annuncio qui sul mercatino, qualcuno disposto a prenderli si trova sempre

Il mio consiglio è quindi di togliere i pesci che hai spiegando al bimbo che non si possono tenere in uno spazio così piccolo, ma che ci sono molti altri pesci che possono vivere felicemente in quello spazio...
ad esempio potresti prendere un Betta splendens oppure un trio di guppy o endler, oppure microrasbore...oltre ad altre tipologie di animali come caridine e neocaridine (crostacei) e gasteropodi
Sarebbe la cosa migliore è vero però so anche benissimo come sono i bambini e quanto può essere difficile per surfmaniak nello spiegarglielo senza che il bimbo non si dispiaccia tanto o pianga.

Gli interventi di cui sopra ovviamente tamponano, non risolvono questa situazione, però quanto meno prepariamo un buon habitat per i pesci futuri. Se malauguratamente i pesciotti non dovessero sopravvivere almeno i prossimi avranno vita migliore che un qualsiasi filtro meccanico di piccole dimensioni non potrà garantirgli.

Da qualche parte bisognerà cominciare, non sempre purtroppo è praticabile la via del "dalli via sostituendoli con qualcos'altro" con i bimbi, il pesce rosso per loro è il pesce per antonomasia, potrebbe veramente rimanerci male...
truncksz non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 23:48   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Che un bambino ci rimanga male è cosa certa, ma questo non significa che non ci rimanga male vedendo l'amato pescetto morire...
La cosa giusta da fare è togliere quei poveri pesci da li e personalmente penso che spiegando al bambino la situazione si farà anche un bel pianto ma poi imparerà ad amare il nuovo inquilino della vasca esattamente come ama quelli attuali...
Poi per carità, io la penso così ma non ho figli e capisco che tra il dire e il fare...il punto di vista del genitore è sicuramente diverso dal mio...
livia non è in linea  
Vecchio 21-10-2009, 23:53   #10
truncksz
Guppy

Feedback 0/0%

Che un bambino ci rimanga male è cosa certa, ma questo non significa che non ci rimanga male vedendo l'amato pescetto morire...
E' questo è ancora più vero, sono sempre del parere che queste cose non sono di facile soluzione

La cosa giusta da fare è togliere quei poveri pesci da li e personalmente penso che spiegando al bambino la situazione si farà anche un bel pianto ma poi imparerà ad amare il nuovo inquilino della vasca esattamente come ama quelli attuali...
Pensandoci un attimo: Surfmaniak perchè non fai magari vedere qualche guppy al bimbo? magari cambia idea ed il problema è risolto, i rossi li dai e prendi un trio di guppy (maschi così sono belli colorati)

E se li vuole tenere entrambi funziona il metodo "o questo o quello"
truncksz non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pulitore , riscaldatore