Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora ragazzi ho acquista 2 anubias (1 nana e l'altra "alta") e devo ammettere che sono bellissime rispetto a quelle finte, infatti sicuramente ne aggiungerò delle altre...poi ho messo dei ciottoli sparsi e ho inserito il tronco.Fatta questa premessa spazio alle domande:
1)ho fatto bollire il legno 2 volte e quando l'ho immerso ha liberato un pò della sostanza giallastra xò va bene per i pesci giusto?
Ho fatto il test dell'acqua con i seguenti valori:
ph 7, Kh 6, Gh 7, NO2 0, NO3 1-2.
2)i valori sono adatti x i miei portaspada e brachydanio?
3)posso aggiungere guppy e platy corallo?
4) per i neon devo rinunciare?
5)Quanti corydoras metto?
per gli altri poecilidi aggiungili pure, io ti consiglierei di scegliere tra i guppy e i platy, visto che hai gia i portaspada... meglio non abbondare, in ogni caso aggiungi un trio, poi si riprodurranno da soli...
i valori per i poecilidi sono ok ed è ok anche il "colore" rilasciato dal legno, le sostanze rilasciate non fanno danni, anzi fanno bene ai pesci
fede_bomber, io più che il pleco metterei un ancistrus, ma sei proprio sicuro che vuoi metterli? vengo su grandi e possono dare fastidio, io eviterei, metterei una folta colonia di coridoras... cmq si prendili della stessa specie, e visti i valori prendili aeneus o paleatus, non di altre specie, queste due son le uniche che si adattano un po di più a valori altini
fede_bomber, io a esser sincero, non metterei nemmeno l'anci, danno alcune noie, e son pesci che si fanno grandicelli, io andrei di cori, ne metterei anche qualcuno in più tutti della stessa specie, come gia detto o paleatus o aeneus
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
vorrei aggiungere un relitto di una nave cm ornamento e cm piante rimango sulle anubias o inserisc qualche microsorium? più o meno quante piante mi consigli in totale?