Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
fappio,
no assolutamente non sono un precursore di vasche spinte..di fatti nella mia attuale vasca se ho un corallo che necessiterebbe di un pò più di luce è tanto. Foliose, caliendrum difatti sono coralli che mantengono una colorazione già propria...però credo che sia oggettivo che con 6T5 abbia una migliore copertura e che con 6T5 riesce ad avere una miscelazione migliore dei colori...pensa solo che almeno una te la freghi per l'attinico in generale.
Cmq il mio consiglio è considerare almeno 6T5 su una 130x60....il mondo è bello perchè è vario
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Ma dai una vasca da 450 litri con con6 T5 me la definisci "spinta"?
rispondi alla domanda che ti ho fatto prima: sotto 4 t5 , coralli poco esigenti tipo discosomi , ma anche euphyllia possono vivere?... comunque , spinta come la intendiamo noi no, ma per uno alle prime armi si... non sono i 6 t5 che metto in discussione , ma l'intento di aumentare la luce, anche quando potrebbe non servire ...
Quelli da te citati si, ma dubito che abbia intenzione di allestire 450 litrozzi a discosomi ed euphilia.
Di duri non ne parliamo, ma manco un sarco? una cladiella? un lobophyton? un paio di rhodactis?
Insomma con 4 T5 lo vedo troppo limitato come tipo di inquilini ospitabili, sopratutto date le dimensioni della vsca.
vedi , continui a rapportare la vasca del nostro amico ad una di sps ...certo con 6 si copre meglio , ma esistono coralli , che non amano stare sotto illuminazioni intense e non necessariamente brutti o facili: ovviamente esiste anche qualcosa di più semplice... questa ad esempio , potrebbe vivere anche in sump ....
ceriantus, per la storia del verde : è più forte di te , continui a parlare di colore rapportato all'intensità della luce ....
Non per contraddirti ma sei tu che parli del colore rapportato all'intensità della luce, io parlo del colore rappotato alla gradazione della luce, che è diverso
basta chidere ... in alcuni nani , ho visto comunque i coralli da te citati crescere sotto pl da 20w. la zooxantella di un'acropora e qualla di un discosoma è la stessa, solo che l'acropora si è ADATTATA a vivere sulla cresta del reef , l'altra no
fappio,
oddio stiamo solo dando fastidio al proprietario del topic a mio avviso :)
Cmq non rapporto la vasca dell'amico ad sps..però ti faccio notare che è stata sua richiesta voler qualcosa con cui poter avere qualche sps...mica glielo sto proponendo io, fosse per me tutte gorgonie e ricordea !!
Cmq...lo stiamo confondendo solamente a mio avviso
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.