Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve dp un po di documentazione e soprattutto con il vostro aiuto sono arrivato a questo:
-acquario da 130x60x60 extrachiaro (praticamente acquistata)
-sumpo 128 litri (80x40x40)
dentro ci mettero uno schiumatoio:H&S Type 200-2xF2001 http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=154
una pompa di risalita(probabilmente eheim) ed un riscaldatore da 500/600w
-come illuminazione ati 4 t5 sunpower
-chiaramente il collegamento sump vasca tramite pozzetto (in futuro ci mettero il durso)
-pompe di movimento penso 2 koralia 4
- 50 / 60 kg di roccie vive
-fondo con sabbia coraliina (10 cm)
Penso di aver detto tt...
Vorrei sapere se con tt cio ho una buona base x iniziare
Beh come inizio non è affatto male, solo tre appunti.
A Roma 500/600 W di riscaldatore, a meno che la vasca non sia in un locale freddo, è fin troppo.
A luce stai invece basso, T5 o HQI che si monti, se vuoi cimentarti coi duri, non puoi scendere sotto il W/Litro
E secondo me stai basso anche per il movimento se le coralia le alterni (che sarebbe meglio)
avevo la tua stessa vasca ed onestamente su 60cm 4T5 per qualche duro poco esigente...cercherei almeno di portarmi a 6T5 se possibile ovviamente ;) Altrimenti insomma li piazzi sopra a tutto alla rocciata.
Per la plafo io opterei per una blau...insomma tra 340euro e 285euro bhe ci son 50euro risparmiate, l'ultimo store ti fa pure lo sconto sino a non mi ricordo quando....come ti ha detto tecnopuma, anche lo skimmer puoi trovare qualcosa di + economico
Credo che girando qui e lì, dando un occhio sul mercatino puoi giocartela meglio
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Mhm... pensavo ke con 4 t5 potevo metterci i molli e i duri meno esigenti... vabbe nn mi costa molto di + farla a 6 t5, x lo schiumatoio me lo hanno consigliato... nn sono capace di trovarne un altro (nn volevo risparmiare sullo schiumatoio xke e trp fondamentale.... ma se c e qlcs di simile a un miglior prezzo...)
-E il riscaldatore da quanto lo metto 400w??300w??
-La sabbia corallina devo metterci quella fine?? sempre 10 cm(anke se mi sembra tanto)
-X il movimento aggiungo koralia(xke forse in un futuro lontano volevo mettere il wavemaker... mi sembrava simpatica cm cosa) oppure metto pompe + potenti??
PS: io nn ho ancora comprato nulla quindi proponete!!!
Con 6 T5 cominciamo a ragionare.
Sul riscaldatore andrei su 2x 150 (se uno si rompe ............)
Per lo skimmer io al posto tuo butterei un occhio al mercatino, c'è , per esempio, in vendita un LG 600. (stà cosa potevo dirla?... boh.... beh oramai...)
Se vuoi fare un DSB la sabbia deve essere attorno ai 12/13 centimetri (se è molto fine), e ricordati i supporti
Se vuoi mettere il wave aggiungi coralia.
Visto che oltretutto sei di Roma se vuoi farti un idea sul DSB puoi venire a buttare un occhio alla mia vasca