AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino da 450L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197721)

fra36 12-05-2009 15:07

Primo marino da 450L

Salve dp un po di documentazione e soprattutto con il vostro aiuto sono arrivato a questo:
-acquario da 130x60x60 extrachiaro (praticamente acquistata)
-sumpo 128 litri (80x40x40)
dentro ci mettero uno schiumatoio:H&S Type 200-2xF2001
http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=154
una pompa di risalita(probabilmente eheim) ed un riscaldatore da 500/600w
-come illuminazione ati 4 t5 sunpower
-chiaramente il collegamento sump vasca tramite pozzetto (in futuro ci mettero il durso)
-pompe di movimento penso 2 koralia 4
- 50 / 60 kg di roccie vive
-fondo con sabbia coraliina (10 cm)

Penso di aver detto tt...
Vorrei sapere se con tt cio ho una buona base x iniziare

Grazie :-))

tecnopuma 12-05-2009 15:58

Il fondo stai attento, così crei un dsb. Dovresti mettere sabbia fina tipo sugar size.
Con quella luce tieni solo pesci vero?

ceriantus 12-05-2009 16:05

Beh come inizio non è affatto male, solo tre appunti.
A Roma 500/600 W di riscaldatore, a meno che la vasca non sia in un locale freddo, è fin troppo.
A luce stai invece basso, T5 o HQI che si monti, se vuoi cimentarti coi duri, non puoi scendere sotto il W/Litro ;-)
E secondo me stai basso anche per il movimento se le coralia le alterni (che sarebbe meglio)

tecnopuma 12-05-2009 17:07

Magari, se hai problemi di budget, spendi meno per lo skimmer, e aumenti pe rle luci #36#

luker 12-05-2009 17:59

fra36,
avevo la tua stessa vasca ed onestamente su 60cm 4T5 per qualche duro poco esigente...cercherei almeno di portarmi a 6T5 se possibile ovviamente ;) Altrimenti insomma li piazzi sopra a tutto alla rocciata.
Per la plafo io opterei per una blau...insomma tra 340euro e 285euro bhe ci son 50euro risparmiate, l'ultimo store ti fa pure lo sconto sino a non mi ricordo quando....come ti ha detto tecnopuma, anche lo skimmer puoi trovare qualcosa di + economico ;-)
Credo che girando qui e lì, dando un occhio sul mercatino puoi giocartela meglio :-))

fra36 12-05-2009 18:25

Mhm... pensavo ke con 4 t5 potevo metterci i molli e i duri meno esigenti... vabbe nn mi costa molto di + farla a 6 t5, x lo schiumatoio me lo hanno consigliato... nn sono capace di trovarne un altro (nn volevo risparmiare sullo schiumatoio xke e trp fondamentale.... ma se c e qlcs di simile a un miglior prezzo...)
-E il riscaldatore da quanto lo metto 400w??300w??
-La sabbia corallina devo metterci quella fine?? sempre 10 cm(anke se mi sembra tanto)
-X il movimento aggiungo koralia(xke forse in un futuro lontano volevo mettere il wavemaker... mi sembrava simpatica cm cosa) oppure metto pompe + potenti??

PS: io nn ho ancora comprato nulla quindi proponete!!! #19

ceriantus 12-05-2009 19:59

Con 6 T5 cominciamo a ragionare.
Sul riscaldatore andrei su 2x 150 (se uno si rompe ............)
Per lo skimmer io al posto tuo butterei un occhio al mercatino, c'è , per esempio, in vendita un LG 600. (stà cosa potevo dirla?... boh.... beh oramai...)
Se vuoi fare un DSB la sabbia deve essere attorno ai 12/13 centimetri (se è molto fine), e ricordati i supporti ;-)
Se vuoi mettere il wave aggiungi coralia.
Visto che oltretutto sei di Roma se vuoi farti un idea sul DSB puoi venire a buttare un occhio alla mia vasca

Perry 12-05-2009 20:59

su misure del genere, con 6 t5 potrai allevare pochi sps semplici e posti ben in alto..basta tenerne conto.

Non risparmiare sullo skimmer..è uno dei "cuori" di un marino

Se non fai un DSB (non mi pare dalle tue intenzioni), evita la sabbia, e mettine solo 1 cm max tra un bel po' di mesi.

ceriantus,
non esageriamo..le marche si possono nominare, e ci mancherebbe altro ;-)

Come skimmer c'è un'ampia scelta di modelli/marche.. LGM, ATI, Bubble Magus, H&S ecc ecc ecc

ceriantus 12-05-2009 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Perry
su misure del genere, con 6 t5 potrai allevare pochi sps semplici e posti ben in alto..basta tenerne conto.

#36#

Quote:

Non risparmiare sullo skimmer..è uno dei "cuori" di un marino

Ma se lo trovi performante sul mercatino risparmi, il che non guasta

Quote:

Se non fai un DSB (non mi pare dalle tue intenzioni), evita la sabbia, e mettine solo 1 cm max tra un bel po' di mesi.

Ariquoto

Quote:

ceriantus,
non esageriamo..le marche si possono nominare, e ci mancherebbe altro ;-).

Non ero certo se potevo citare un inserzione di un altro utente ;-)

Quote:

Come skimmer c'è un'ampia scelta di modelli/marche.. LGM, ATI, Bubble Magus, H&S ecc ecc ecc

#36# #36# #36#

Perry 12-05-2009 21:28

ceriantus,
naturalmente..di certo non sconsiglio di dare un occhio nel mercatino..e non solo per lo skimmer..anzi.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.