![]() |
Primo marino da 450L
Salve dp un po di documentazione e soprattutto con il vostro aiuto sono arrivato a questo:
-acquario da 130x60x60 extrachiaro (praticamente acquistata) -sumpo 128 litri (80x40x40) dentro ci mettero uno schiumatoio:H&S Type 200-2xF2001 http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=154 una pompa di risalita(probabilmente eheim) ed un riscaldatore da 500/600w -come illuminazione ati 4 t5 sunpower -chiaramente il collegamento sump vasca tramite pozzetto (in futuro ci mettero il durso) -pompe di movimento penso 2 koralia 4 - 50 / 60 kg di roccie vive -fondo con sabbia coraliina (10 cm) Penso di aver detto tt... Vorrei sapere se con tt cio ho una buona base x iniziare Grazie :-)) |
Il fondo stai attento, così crei un dsb. Dovresti mettere sabbia fina tipo sugar size.
Con quella luce tieni solo pesci vero? |
Beh come inizio non è affatto male, solo tre appunti.
A Roma 500/600 W di riscaldatore, a meno che la vasca non sia in un locale freddo, è fin troppo. A luce stai invece basso, T5 o HQI che si monti, se vuoi cimentarti coi duri, non puoi scendere sotto il W/Litro ;-) E secondo me stai basso anche per il movimento se le coralia le alterni (che sarebbe meglio) |
Magari, se hai problemi di budget, spendi meno per lo skimmer, e aumenti pe rle luci #36#
|
fra36,
avevo la tua stessa vasca ed onestamente su 60cm 4T5 per qualche duro poco esigente...cercherei almeno di portarmi a 6T5 se possibile ovviamente ;) Altrimenti insomma li piazzi sopra a tutto alla rocciata. Per la plafo io opterei per una blau...insomma tra 340euro e 285euro bhe ci son 50euro risparmiate, l'ultimo store ti fa pure lo sconto sino a non mi ricordo quando....come ti ha detto tecnopuma, anche lo skimmer puoi trovare qualcosa di + economico ;-) Credo che girando qui e lì, dando un occhio sul mercatino puoi giocartela meglio :-)) |
Mhm... pensavo ke con 4 t5 potevo metterci i molli e i duri meno esigenti... vabbe nn mi costa molto di + farla a 6 t5, x lo schiumatoio me lo hanno consigliato... nn sono capace di trovarne un altro (nn volevo risparmiare sullo schiumatoio xke e trp fondamentale.... ma se c e qlcs di simile a un miglior prezzo...)
-E il riscaldatore da quanto lo metto 400w??300w?? -La sabbia corallina devo metterci quella fine?? sempre 10 cm(anke se mi sembra tanto) -X il movimento aggiungo koralia(xke forse in un futuro lontano volevo mettere il wavemaker... mi sembrava simpatica cm cosa) oppure metto pompe + potenti?? PS: io nn ho ancora comprato nulla quindi proponete!!! #19 |
Con 6 T5 cominciamo a ragionare.
Sul riscaldatore andrei su 2x 150 (se uno si rompe ............) Per lo skimmer io al posto tuo butterei un occhio al mercatino, c'è , per esempio, in vendita un LG 600. (stà cosa potevo dirla?... boh.... beh oramai...) Se vuoi fare un DSB la sabbia deve essere attorno ai 12/13 centimetri (se è molto fine), e ricordati i supporti ;-) Se vuoi mettere il wave aggiungi coralia. Visto che oltretutto sei di Roma se vuoi farti un idea sul DSB puoi venire a buttare un occhio alla mia vasca |
su misure del genere, con 6 t5 potrai allevare pochi sps semplici e posti ben in alto..basta tenerne conto.
Non risparmiare sullo skimmer..è uno dei "cuori" di un marino Se non fai un DSB (non mi pare dalle tue intenzioni), evita la sabbia, e mettine solo 1 cm max tra un bel po' di mesi. ceriantus, non esageriamo..le marche si possono nominare, e ci mancherebbe altro ;-) Come skimmer c'è un'ampia scelta di modelli/marche.. LGM, ATI, Bubble Magus, H&S ecc ecc ecc |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ceriantus,
naturalmente..di certo non sconsiglio di dare un occhio nel mercatino..e non solo per lo skimmer..anzi.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |