Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ghiottolina che fai, mi te li tiri?
Certo che mi sentirò in colpa, però come tutte le cose (e non voglio mettere in dubbio le capacità di nessuno di questi splendidi forumisti, anzi, voglio con le righe seguenti rimarcare la loro estrema competenza, anche per la qualità degli articoli che pubblicano e poi le foto dei loro acquari parlano per loro, specie quelli di bettina.s), mi sono fatto l'idea che se ascolti 10 persone, tutte e 10 ti daranno versioni differenti, ho un conoscente che ha una vasca da 300 lt con dei discus che staresti le ore a guardarli ed un 450 lt marino. Gli ho chiesto un parere e mi ha detto:"Sono pesci robusti, vai tranquillo dopo una settimana puoi metterli", che dire? Ho ringraziato del consiglio e non gli chiederò più nulla. Però molti altri (non sul forum) mi avevano detto di aspettare una settimana che era più che sufficiente, io sono andato un pò nel mezzo. Vi terrò aggiornati nel bene o nel male.
Riguardo la sistemazione provvisoria ti dò ragione, ma chi lo sà da quanto li aveva li?
ha dimenicavo..togli quella molletta!!!
certo che devi usare il filo da pesca..molto meglio!!
le radici le girerei dallìaltro lato..se riesci.
Per molletta intendi l'elastico? Una domanda, il nylon lo metti con l'intento di lasciarcelo (tanto non si vede), no perchè io mi ero immaginato che con i mesi se la pianta prendeva sul tronco, poi toglievo l'elastico e rimaneva senza nulla. Il filo da pesca, se messo male o se si allenta non potrebbe diventare una trappola per i pesci?
Non mi fraintendere, io spero che vada tutto per il verso giusto, sia per i pesciolini che per te, ma dovresti ascoltare chi ti dà consigli senza prendere nulla in cambio!
Pena: l'insuccesso e il dispiacere! (ma non è detto! )
Io comunque ho voluto essere intenzionalmente un po' provocatoria... (non lo dire a nessuno, ma credo sia il modo più efficace per far rimanere in mente un pensiero a qualcuno! )
Voglio dirti un'ultima cosa; è vero che se parli in giro con varie persone probabilmente ti daranno consigli diversi o addirittura opposti, ma qui sul forum credo che raramente troverai pareri totalmente opposti (infatti mi pare che TUTTI coloro che ti hanno risposto ti hanno detto che li hai inseriti troppo presto)... tu puoi scegliere di seguire i consigli di chi ti pare, ma io, modestamente , ti consiglio di seguire i nostri!!!
gsr600, per il fatto di voler prendere pesci per toglierli dalle vasche anonime dei negozianti, ti capisco, anche a me viene spesso quell'impulso però se tu avessi aspettato un paio di settimane ti saresti evitato inutili preoccupazioni e la rogna di misurare i nitriti e magari dover acquistare un areatore, che si dovrebbe introdirre in presenza di nitriti che rendono difficoltosa la respirazione, inoltre il ph a 7,5 non è molto adatto nè per corydoras e ancistrus, nè per i colisa che vorrai inserire.
Avresti dovuto terminare il mese, poi fare un cambio e aggiustare i valori e a questo punto introdurre i pesci poco alla volta.
Il negoziante non ha sbagliato nel dirti che per inserire gli otocinclus è un po' prestino, questo perché sono pesci che vogliono vasche mature.
Il fatto che ci siano i nitrati a 20 mg/l. può voler dire che il filtro ha iniziato a funzionare e quindi il picco può essere già avvenuto, tuttavia l'equilibrio della vasca è ancora precario e inserire tre pesci insieme potrebbe farlo diciamo così collassare, nel senso che la colonia batterica non è ancora di dimensioni tali da poter assorbire il carico di deiezioni di un ancistrus e due corydoras.
Staremp a vedere.
bettina.s
Sarei un falso a dirti che li ho presi solo per toglierli dalla vasca del negozio, anche perchè a quel punto li avrei dovuti prendere tutti.
Però non sono falso se ti dico che ho voluto dargli fiducia. Una cosa, io ho letto questa scheda http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=173 e dice che i Colisa vanno allevati con ph tra 7 e 7.5, perchè mi dici che 7.5 non è adatto? Hai altre fonti? ho capito male qualcosa? Cmq i colisa prima di giugno non li metto, parola mia, mi avete fatto sentire troppo in colpa...
Ultima cosa, se mi dici che gli otocinlus vogliono vasche mature, io (forse sbaglio) ma intendo che ci sono pesci che si possono inserire prima e pesci per i quali bisogna aspettare... O no? fermo restando che 13 giorni sono davvero pochi.
ghiottolina
Non ti ho frainteso, non ti preoccupare (non ho messo la emoticons ma era in tono scherzoso) quì sul forum il coro sull'attendere almeno un mese è unanime e i dati sono scientifici, quindi inutile contestare la scienza. Io però sono un pò testardo, ed amo sentire sempre i più disparati pareri, per poi farmi un'idea mia e fare di testa mia, l'unica remora è che le spese in questo caso non le pagherei io in prima persona (come sono abituato a fare) ma i pesci, però vedremo, sono fiducioso.
Sul nylon per favore mi dite la vostra? come fate? ce lo lasciate per sempre? Cmq a quanto pare il negozio mi ha suggerito male anche sul neon, pertanto è bocciato
Comunque si trovano anche schede che parlano di ph 7/7,5
Fossi in te terrei un ph neutro, quindi sul 7°
Ti conviene aspettare fino a giugno, perché sono molto sensibili ai nitriti, nel frattempo fatti un giro nella sezione anabantidi, così potrai trovare tante informazioni utili da chi li alleva.
Un piccolo appunto: perché hai preso l'ancistrus? crescerà fino a 11/12 cm e da adulto farà tanta pupù, fossi in te lo baratterei con un corydoras in più, perché loro amano stare in gruppo; se lo vuoi solo per mangiare le alghe, considera che da adulto, ne mangerà molto meno.
Piuttosto per le pulizie di casa ti consiglio le caridine multidentata (ex japonica) che producono un carico organico irrilevante
Infatti, ho sbagliato ad ogni post capisco un nuovo errore, l'ancistrus cercherò di barattarlo, come dovrò barattare le piante di echynodrus perchè diventeranno presto troppo grandi per il mio acquario.
Le caridine mi piacciono e cercherò di procurarmele.
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito e mi hanno aiutato ad allestire il mio acquario. A giorni inserirò delle nuove foto, per essere il primo acquario devo dire che è venuto un discreto acquario di comunità. Non è un addio, in quanto continuo a leggervi quotidianamente.
Alla fine l'altro ieri invece della tanto agognata coppia di colisa ho inserito una coppia di trichogaster leeri (dovrebbero essere più adatti ad un neofita ed esteticamente sono altrettanto belli).
I corydoras sono sopravvissuti e sembra godano di ottima salute, (d'altronde i nitriti sono sempre stati a zero).
L'ancistrus purtroppo non l'ho più visto (nè lui nè il cadavere ), cmq se dovesse saltar fuori il negozio me lo prende indietro.
Adesso vorrei condividere con voi, le mie nuove intenzioni.
Vorrei portare i corydoras almeno a 4 esemplari, in modo da fargli fare un branchetto.
Vorrei inserire uno o due otocinlus, in quanto le alghe stanno iniziando a farsi vedere (sopratutto sulle foglie dell'anubias nana) e 2-3 platy, ho letto che sarebbe meglio abbinare ai tricho delle rasbore o dei danio, il problema è che con il mio litraggio, immettere altri pesci di branco mi porterebbe a sovraffollare la vasca, mentre di platy potrei immetterne solo 2-3, rispettando la (seppur teorica) regola del cm di pesce per ogni litro.
Sarebbero troppi pesci?
Sostituire gli otocinlus con le caridine o neocaridine, sarebbe consigliabile per produrre meno lavoro per il filtro? Se si, quali potrebbero vivere con gli altri miei pesci?