Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2009, 11:29   #1
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario 60x35x40h mi aiutate ad arredarlo?

Salve a tutti, sono di Roseto degli Abruzzi (TE), complimenti per il forum, non vi stresserò con le solite domande su come allestire un nuovo acquario, in quanto con un pò di pazienza, online si trovano davvero tutte le notizie di cui si ha bisogno.
Vorrei però condividere l'allestimento iniziato una settimana fà del mio primo acquario 60x35x40h con voi:
Per iniziare sabato scorso ho inserito fondo fertile (non è terra ma è tipo un ghiaietto irregolare) e ghiaietto, riempito d'acqua, messo in funzione il filtro e messo del biocondizionatore, oggi ho inserito un bel legno e le prime 4 piante, non sò il nome, il negoziante mi ha assicurato che sono abbastanza robuste, cercherò di capire che piante sono, cercando in rete...

Vi allego una foto:

Per adesso ci sono consigli sulla disposizione? Suggerimenti per altre piante? Una roccia? Suggerimenti vari? E' ancora bruttino vero? (potete dirlo, non mi offendo).
Per decidere tra guppy e colisa come specie predominante, ho tempo fino a venerdì prossimo quando il negoziante analizzerà la mia acqua e se sarà ok, procederò all'acquisto dei primi pulitori, per la specie predominante (Colisa o Guppy) se ne parlerà tra circa un mesetto, però anche i pulitori li acquisterò dopo aver deciso la specie predominante o meglio in funzione di essa.
Proprio su queste due specie (Colisa o Guppy) mi piacerebbe sapere delle vostre esperienze...
Io sono orientato sui Colisa, però anche i guppy mi piacciono molto.

Ovviamente i mattoncini mi servono per non far salire a galla il legno, poi li toglierò...
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2009, 11:35   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Innanzitutto benvenuto su AP.

Quote:
ho tempo fino a venerdì prossimo quando il negoziante analizzerà la mia acqua e se sarà ok, procederò all'acquisto dei primi pulitori,
, aspetta il "picco dei Nitriti", una settimana è troppo poco...... -04 -04

Se non hai letto niente in proposito digita "picco nitriti" nella funzione cerca e..... buona lettura.

Per ogni altro dubbio chiedi e qualcuno che ti risponde lo trovi sempre.
Vecchio 08-05-2009, 11:39   #3
bonzai
Avannotto

Città: Genova
Feedback 1/100%

ciao...io ti parlo da neofita da quale sono visto che ho da poco allestito il mio primo acquario...se fosse il mio metterei più piante e le disporrei in modo differente..poi il tronco lo cambierei...mi sembra veramente troppo grosso......ne metterei magari uno più sottile....per il resto sarò di parte ma io metterei dei guppy (magari degli endler)......secondo me è una bella vasca per "tirar" fuori un bel layout.....
bonzai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 11:58   #4
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

se non sbaglio...ti ha dato un paio di echinodorus e una criptocorine...puoi aggiungere qualche anubias e/o microsorum , queste le puoi legare sul tronco...anche del muschio non ci starebbe male.
Il tronco lo girerei o lo capovolgerei..in quella posizione...non mi piace molto.

per i "pulitori" che vorresti mettere? con i colisa potresti mettere dei pangio ma con quel fondo grossolano te li sconsiglio, così come i corydoras.

i pesci sceglili anche in base ai valori della tua acqua, se usi acqua di rubinetto e come ma hai un ph basico tipo 7,5 e acqua dura e non vuoi/puoi abbassare questi valori con acqua osmotica allora metti i guppy!

Se invece hai valori adeguati per i Colisa....io sto allestendo un acquario come il tuo...se ti può essere di spunto... metterò una coppia di Colisa Laila, 5/6 Danio Rerio e qualche pangio, nel tuo caso potresti sostituire i pangio con degli otocinclus.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2009, 12:00   #5
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Giudima
Innanzitutto benvenuto su AP.

aspetta il "picco dei Nitriti", una settimana è troppo poco......

Se non hai letto niente in proposito digita "picco nitriti" nella funzione cerca e..... buona lettura.

Per ogni altro dubbio chiedi e qualcuno che ti risponde lo trovi sempre.

Grazie per il benvenuto.
Mi sono spiegato male, l'acqua l'ho inserita sabato 2 maggio, e oggi 8 maggio ho inserito piante e tronco, quindi venerdì 15 maggio sarebbero 13 giorni, però in effetti potrebbe essere ancora poco, me lo diranno i test, il negoziante mi è sembrato serio e mi ha sconsigliato (mi faccio 40 chilometri per andare da lui proprio perchè ci ripongo una certa fiducia ma da neofita potrei sbagliarmi) di spendere molto in prodotti per testare l'acqua offrendosi lui per testarmela.

Riguardo bonzai, il tronco in effetti in negozio mi sembrava piccolo... però conto di incassarlo nel fondo e magari metterci una di quelle piante che prende sul tronco, (insomma avrai capito che mi piace che il tronco sia in primo piano e ben visibile, de gustibus... ), mi sono ispirato ad altre foto in rete, dove il legno sembra proprio il soggetto principale dell'acquario.
Rimane il fatto che il mio per adesso non mi piace...
-05
Vecchio 08-05-2009, 12:05   #6
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da gflacco
se non sbaglio...ti ha dato un paio di echinodorus e una criptocorine...puoi aggiungere qualche anubias e/o microsorum , queste le puoi legare sul tronco...anche del muschio non ci starebbe male.
Il tronco lo girerei o lo capovolgerei..in quella posizione...non mi piace molto.

per i "pulitori" che vorresti mettere? con i colisa potresti mettere dei pangio ma con quel fondo grossolano te li sconsiglio, così come i corydoras.

i pesci sceglili anche in base ai valori della tua acqua, se usi acqua di rubinetto e come ma hai un ph basico tipo 7,5 e acqua dura e non vuoi/puoi abbassare questi valori con acqua osmotica allora metti i guppy!

Se invece hai valori adeguati per i Colisa....io sto allestendo un acquario come il tuo...se ti può essere di spunto... metterò una coppia di Colisa Laila, 5/6 Danio Rerio e qualche pangio, nel tuo caso potresti sostituire i pangio con degli otocinclus.
Grazie mille, avevo proprio in mente di mettere qualche pianta sul tronco, lo girerò sicuramente, però per adesso tende a galleggiare molto e in quella posizione mi restava sotto i mattoncini, grazie per i consigli sui pesci, in effetti il fondo non mi piace molto, ma ora ad acquario allestito, come potrei "correggerlo"? mi piacerebbe avere più un effetto "terra" ma temo non si possa più fare, a meno di riiniziare da capo svuotando la vasca.
Vecchio 08-05-2009, 12:56   #7
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

gsr600, mi sono permesso di ammonirti circa i nitriti perchè so che all'inizio è dura tenere a bada la fretta, però se ci riusciamo mettiamo sicuramente le basi per fare qualcosa di positivo con le nostre vasche.

Quanto a farsi 40 km per raggiungere il tuo negoziante di fiducia, per evitarteli, le tue domande postale qui e , come vedi, troverai tante persone pronte ad aiutarti.
Vecchio 11-05-2009, 09:40   #8
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

visto che il tronco e da riposizionare...ne parleremo poi, non so quanta luce hai, comunque se resta lì centrale puoi legarci della microsorum, magari nella parte posteriore...nella parte anteriore o lateralmente puoi legarci della anubias(possono soffrire la luce intensa).
Il fondo va bene quello, come "pulitori" ...inserirai degli otocinclus e se ti piacciono delle neritine.
metterei un fondo nero o blu scuro dietro, e il termoriscaldatore l'invertirei di posizione con il termometro.
Ciao!
Vecchio 11-05-2009, 09:48   #9
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

inoltre girerei la mandata dell'acqua verso il lato lungo della vasca per una migliore circolazione dell'acqua.
Vecchio 11-05-2009, 18:56   #10
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Feedback 10/100%

gflacco mi dispiace dirlo ma hai sempre ragione...

Sul termoriscaldatore seguirò il tuo consiglio, anche perchè se non si vede o si vede poco è meglio, per quanto riguarda la mandata, per adesso la lascio così, perchè ho modificato il coperchio (gli ho fatto delle apposite smussature) e perchè ai lati non mi arrivano i tubi (a meno di mettere il filtro in vista fuori dal mobiletto) però in futuro cercherò di seguire il tuo consiglio anche perchè il filtro è un pò rumorosetto e sarà tra le prime cose che andrò a rinnovare... (a proposito l'acquario come si vedrà sicuramente dalle foto è stato dismesso da un ristorante e regalato a me, quindi tutta la componentistica è abbastanza datata).
Per quanto riguarda l'illuminazione ci sono 2 neon da 15 Watt, uno dei quali appena ricomprato di tipo t8 e 18.000k.

Per le neritine non sò, ho letto di convivenza tra Colisa e caridine possibile, quindi vorrei tentare le caridine, altrimenti terrò presente le neritine.

sicuramente avrai ragione anche sul fondo scuro, però se me lo motivi meglio... in quanto credo che sicuramente sarà difficile da vedere, se le piante mi prendono... Non trovi?
Rispondi

Tag
mio , primo