Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2009, 16:45   #31
Aleix273
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio mestesso.
Infatti sto pensando di sostituiral con l' Heleocaris, ho solo paura che sia troppo invasiva visto che la calli è appena piantumata. Penso che lascerò la rotola finché la calli non sia partita. Mi faccio aiutare nella fase di avvio per assorbire un po di micro e sopratutto macro.

Ho appena finito di fare il cambio H2O, chie ora sto facendo ogni 2 gg per lavare il fondo, e più lo guardo più mi piace

Appena si accendono le luci fi invio una foto, ho anche spostato un pogo e sostituita con un ciuffo di blixia. Approposito la pogo è già ceresciuta, nonostante sia considerata una pianta non semplicissima.

Ciao
Aleix273 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2009, 16:45   #32
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Ti ringrazio mestesso.
Infatti sto pensando di sostituiral con l' Heleocaris, ho solo paura che sia troppo invasiva visto che la calli è appena piantumata. Penso che lascerò la rotola finché la calli non sia partita. Mi faccio aiutare nella fase di avvio per assorbire un po di micro e sopratutto macro.

Ho appena finito di fare il cambio H2O, chie ora sto facendo ogni 2 gg per lavare il fondo, e più lo guardo più mi piace

Appena si accendono le luci fi invio una foto, ho anche spostato un pogo e sostituita con un ciuffo di blixia. Approposito la pogo è già ceresciuta, nonostante sia considerata una pianta non semplicissima.

Ciao
Vecchio 02-03-2009, 08:39   #33
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Io eviterei di inserire l'eleocharis con la calli, poichè quando partono entrambe succederà un mezzo disastro, a meno che tu non le tenga costantemente separate potandole settimanalmente. Un lavoraccio.
A me sta succedendo con la calli e la micranthemum micranthemoides.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 08:39   #34
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Io eviterei di inserire l'eleocharis con la calli, poichè quando partono entrambe succederà un mezzo disastro, a meno che tu non le tenga costantemente separate potandole settimanalmente. Un lavoraccio.
A me sta succedendo con la calli e la micranthemum micranthemoides.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 10:42   #35
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti sono molto indeciso se aggiundere l'Heliocaris.. Vediamo.

Ecco alcune foto di ieri sera.

Mentre risistemavo il diffusore di CO2 l'ho rotto.....
Per continuare a diffondere CO2 ho inserito il tubo nell'uscita del filtro....in foto si vede.
E' l'occasione per acquistare un nuovo diffusore, magari ADA...

Ecco le foto.
Vecchio 02-03-2009, 10:42   #36
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Infatti sono molto indeciso se aggiundere l'Heliocaris.. Vediamo.

Ecco alcune foto di ieri sera.

Mentre risistemavo il diffusore di CO2 l'ho rotto.....
Per continuare a diffondere CO2 ho inserito il tubo nell'uscita del filtro....in foto si vede.
E' l'occasione per acquistare un nuovo diffusore, magari ADA...

Ecco le foto.
Vecchio 05-03-2009, 10:23   #37
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento dopo una settimana dall'allestimento. Ho apportato alcune modifiche spostando la pogo sul lato destro e rimpiazzandola con la blyxa che stava dietro la roccia. Al posto della blyxa ho inserito 2 vasetti di Eeleocharis acicularia.
La calli si sta ambientando, ha perso un po di colore, ma ha anche iniziato a produrre i primi stoloni. La Blyxa è sempre un pò sfrangiata e ogni tanto perde qualche foglia ma, con mia sorpresa, ieri l'ho trovata con il fiore.

Per una settimana ho fatto cambi d'acqua del 30% un giorno si e uno no (2/3 rubinetto condizionata ed un terzo osmosi).
Ho somministrato solo il Bright K, 2 spruzzi anziche 5 come da manuale per 100 litri, e green Bacter 1 goccia ogni 10l.

I valori sono i seguenti:
NO2 = 0,05
NO3 < 0,50 (il test a reagente dava un colore più chiaro di 0,50)
PO4 < 0,1
KH = 3,5
GH = 8
PH = 6,6 (PH controller)

Ho collegato l'elettrovalvola della CO2 al PH controller e impostato il PH a 6,65. Con i successivi cambi porterò il KH a 5 e imposterò il PH 6,8.

Nella seconda settimana i cambi del 30% li farò a distanza di 2 giorni anzichè uno con le stesse percentuali tra rubinetto e osmosi.

Ho aumentato il fotoperiodo di 15 minuti dalle 16:45 alle 22:00. Le 4 T5 si accendono e si spengono a distanza di 15 minuti.

Mi sono accorto, dopo aver scattato le foto, di non aver chiuso l'erogazione della CO2, quindi si vedonoalcune bollicine
A propostito, un po OT, sapete dove posso trovare informazioni su come settare la macchina fotografica per fotografare l'acquario? fine OT.
Ecco le foto.
Vecchio 05-03-2009, 10:23   #38
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento dopo una settimana dall'allestimento. Ho apportato alcune modifiche spostando la pogo sul lato destro e rimpiazzandola con la blyxa che stava dietro la roccia. Al posto della blyxa ho inserito 2 vasetti di Eeleocharis acicularia.
La calli si sta ambientando, ha perso un po di colore, ma ha anche iniziato a produrre i primi stoloni. La Blyxa è sempre un pò sfrangiata e ogni tanto perde qualche foglia ma, con mia sorpresa, ieri l'ho trovata con il fiore.

Per una settimana ho fatto cambi d'acqua del 30% un giorno si e uno no (2/3 rubinetto condizionata ed un terzo osmosi).
Ho somministrato solo il Bright K, 2 spruzzi anziche 5 come da manuale per 100 litri, e green Bacter 1 goccia ogni 10l.

I valori sono i seguenti:
NO2 = 0,05
NO3 < 0,50 (il test a reagente dava un colore più chiaro di 0,50)
PO4 < 0,1
KH = 3,5
GH = 8
PH = 6,6 (PH controller)

Ho collegato l'elettrovalvola della CO2 al PH controller e impostato il PH a 6,65. Con i successivi cambi porterò il KH a 5 e imposterò il PH 6,8.

Nella seconda settimana i cambi del 30% li farò a distanza di 2 giorni anzichè uno con le stesse percentuali tra rubinetto e osmosi.

Ho aumentato il fotoperiodo di 15 minuti dalle 16:45 alle 22:00. Le 4 T5 si accendono e si spengono a distanza di 15 minuti.

Mi sono accorto, dopo aver scattato le foto, di non aver chiuso l'erogazione della CO2, quindi si vedonoalcune bollicine
A propostito, un po OT, sapete dove posso trovare informazioni su come settare la macchina fotografica per fotografare l'acquario? fine OT.
Ecco le foto.
Vecchio 23-03-2009, 10:36   #39
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento a 25 giorni dall'avviamento.

Eccomi con un aggiornamento sull'andamento di questo layout.
Abbandonato l'iwagumi e ormai definitivamente orientato a Twin Picks.....

Le piantine si sono ambientate ed hanno iniziato a crescere più velocemente; in particolare la rotola green che tra qualche giorno riceverà la prima potatura di struttura.
La calli ha iniziato a stolonare vistosamente, anche se ancora non cresce velocissimamente.
Il fotoperiodo è stato portato a 6 ore e 30, dalle 5 ore iniziali, nell'arco dei 25 gg. Ci sono andato molto cauto vista la quantità di nutrienti rilasciati dall'aqua soil e dalla power sand.
Effettuato ieri il cambio H2O che ormai sarà settimanale.
Iniziata la somministrazione di STEP 1 ed ECA ad 1/3 delle dosi consigliate.
Si erano affacciate alcune filamentose prontamente eliminate dalla mia squadra di caridine inserite mercoledì scorso (sono 11).

Sabato, visti i buoni valori dell'acqua ho inserito anche 11 Hemigrammus bleheri.

Ecco i valori:
PH: 6,74 (PH controller)
NO2: assenti
NO3: 10
PO4 < 1
KH: 4
GH: 8

Eccovi alcune foto. Tutti i commenti e suggerimenti sono bene accetti.
Vecchio 23-03-2009, 10:36   #40
Aleix273
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento a 25 giorni dall'avviamento.

Eccomi con un aggiornamento sull'andamento di questo layout.
Abbandonato l'iwagumi e ormai definitivamente orientato a Twin Picks.....

Le piantine si sono ambientate ed hanno iniziato a crescere più velocemente; in particolare la rotola green che tra qualche giorno riceverà la prima potatura di struttura.
La calli ha iniziato a stolonare vistosamente, anche se ancora non cresce velocissimamente.
Il fotoperiodo è stato portato a 6 ore e 30, dalle 5 ore iniziali, nell'arco dei 25 gg. Ci sono andato molto cauto vista la quantità di nutrienti rilasciati dall'aqua soil e dalla power sand.
Effettuato ieri il cambio H2O che ormai sarà settimanale.
Iniziata la somministrazione di STEP 1 ed ECA ad 1/3 delle dosi consigliate.
Si erano affacciate alcune filamentose prontamente eliminate dalla mia squadra di caridine inserite mercoledì scorso (sono 11).

Sabato, visti i buoni valori dell'acqua ho inserito anche 11 Hemigrammus bleheri.

Ecco i valori:
PH: 6,74 (PH controller)
NO2: assenti
NO3: 10
PO4 < 1
KH: 4
GH: 8

Eccovi alcune foto. Tutti i commenti e suggerimenti sono bene accetti.
Rispondi

Tag
dopo