Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il fondo fertile non è responsabile delle infestazioni algali, magari il fotoperiodo era troppo lungo, quanto tenevate accese le luci? anche la durata dei neon non va trascurata, perchè se non si cambiano dopo 8/10 mesi, falsano la temperatura di colore e questo può danneggiare le piante, a favore delle alghe, detto così, un po' in fretta.
Prova ad accennare la cosa al negoziante, magari tuo papà si convince
allora per il fondo fertile nulla da fare, i test nemmeno (gli askoll andavano dai 15€ in su! ed erano gli unici che aveva!) in compenso me ne torno con una confezione di pastiglie fertilizzanti per il fondo!
meglio che niente, comunque puoi sempre portare un campione dell'acqua del tuo acquario a controllare: non dovrebbe chiederti più di 5 euro, alla peggio, ma accertati prima che li faccia con i reagenti non con le striscette e chiedi di dirti i valori così te li annoti:
Fatti fare ph, kh, gh, e no2, vai lì già con il notes così li scrivi subito e non li dimentichi
Ok per il notes no problema, faccio la sarta e quindi un blocchetto e una biro li ho sempre dietro..
I test a reagenti li fa solo quello nella zona senza parcheggio, mi mette davvero male da sola e mio padre domani torna tardi..
finisce che me li compro su ebay che faccio prima..
le pastiglie fertilizzanti le puoi mettere anche subito, dato che non hai fondo fertile per il liquido aspetta qualche settimana e poi inizia a dosi dimezzate.
ho un problema, o meglio non so se sia un problema o no, ho un filtro acqua ranger 2 della askoll, il problema è che oggi ho scoperto che... NON HA CANNOLICCHI!! ma cristoforo colombo, vi metto una descrizione del filtro
Allora non andava da 80 a 130 ma dai 70 ai 120, vi parlo di qualche anno fa.
Qua consigliano di lavare le spugne non entrambe per non ammazzare i batteri, e in effetti è una buona idea però avrei preferito un filtro coi cannolicchi..
premetto che per ora NON posso permettermi un altro filtro, ho già altre spese a cui non posso rinunciare (se non pago le rate poi la banca si incazza xDD)..
stavo pensando proprio a questo, ma non vorrei che in questo modo facessi più danno che altro, perchè alla fine pochi canolicchi farebbero poco e allora è meglio avere le spugne integre, l'askoll è una buona ditta e in genere non fa stupidate: questo filtro avrà un suo perchè...
Prova a postare nella sezione "tecnica dolce" riportando il link del tuo filtro e chiedi come effettuare eventuali modifiche.
Le plance per filtri interni costano pochi euro, c'era una ragazza nel mercatino che ne cedeva uno mi pare Vale80qualcosa... prova a vedere.