Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2008, 10:57   #1
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono Nuova (iniziamo male pg.8)

Dopo avervi "spiato" per due giorni ho deciso di iscrivermi, mi chiamo Sara e a breve compirò 20 anni, vengo dalla provincia di Savona (zona valbormida).

Ho un acquario Askoll tenerif da 67lt (effettivi) da ormai 10 anni anche se poveretto ne ha passate di tutti i colori (soprattutto il verde alga).

I primi tempi lo abbiamo usato come acquario tropicale, poi dopo un'invasione di lumache (per debellarle abbiamo dovuto trasferire i pesci da un amico e ricominciare tutto), nel nuovo allestimento invasione di alghe e in seguito alla morte dei pesci (di vecchiaia eh, avevano tutti almeno 2/3 anni) abbiamo deciso di provare coi pesci rossi.

Dopo la morte dell'ultimo (ci sono rimasta malissimo.. ormai aveva 3 anni..) abbiamo ripulito tutto e ci siamo detti :"riproviamo col tropicale" anche perchè mi dispiaceva lasciare l'acquario vuoto e dato che ora posso dare una mano anche io mio padre si è convinto.

Giovedì abbiamo svuotato, pulito e bollito tutto il bollibile, cambiato filtri e roba varia (quello è compito di papà), reinserito il riscaldamento e rimesso giù sabbia, pietre, anfora e ieri anche un bel legno tropicale (amiamo l'acqua ambrata).

Sto mettendo il cycle tutti i giorni come consigliato dal venditore (e dalla scatola XD) e la settimana prossima (ovvero quella che parte da domani) mi ha detto di portargli l'acqua che me la controlla e vede se tutto è ok e se si possono mettere i pesciotti.

Mancano le piante ma io me ne capisco meno di zero e quindi aspetto che mio padre mi accompagni a comprarle (sono quasi indecisa se chiedere a voi nel mercatino.. mi volete lo stesso anche se sono appena iscritta?).

Mi consigliate qualche negozio buono in provincia di SV e non troppo caro?

Basta come presentazione? se devo aggiungere altro chiedete pure!!!
Misato88 non è in linea  

Vecchio 13-04-2008, 11:04   #2
*Pè*
Pesce rosso

L'avatar di *Pè*

Città: Vimercate - (MB)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a *Pè*

Ciao e benvenuta.... Bhe per iniziare, per quanto ho capito l'acquario è stato avviato da una settimana, quindi settimama prossima sarà ancora presto per inserire i pesci, i batteri nel filtro devono maturare, e quindi devi avere pazienza. Per quanto riguarda i test puoi eseguirli anche tu, ti consiglio quelli a reagente liquido (+Affidabili) così poi quando ci posterai i valori, in base alle caratteristiche dell' acqua puoi decidee che pesci inserire...

Ciao!!!
*Pè* non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 11:20   #3
Misato88
Ciclide

Feedback 3/100%

Ti ringrazio Pè tutti i consigli sono ben accetti anche perchè io non me ne capisco un accidente, mio padre se ne capisce più di me ma dati i risultati precedenti preferisco provare a prendere in manola situazione io.

Guarda per la questione inserimento pesci ho già depennato un venditore che mi ha detto: "dopo il cycle puoi pure mettere i pesci dopo 24H" -04 -04 ma mettitici tu nell'acquario dopo 24h!!

Questo nuovo da cui sono andata è a SV e mi ha detto di portare l'acqua a lui (li fa col reagente liquido, l'ho visto che li stava facendo a un signore) e la prima volta farò così anche perchè io in chimica avevo 3

Per i pesci, quando è meglio inserirli? contando che ho usato questo http://www.acquaingros.it/images/cycle_0004.jpg e ho aggiunto un poco di cibo come consigliato dal venditore per far partire i batteri.

(forse è meglio che chiedo nel topic per i neofiti che dite?)
Misato88 non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 11:48   #4
*Pè*
Pesce rosso

L'avatar di *Pè*

Città: Vimercate - (MB)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a *Pè*

Allora per inserire i pesci, io di solito aspetto 3 settimane... Nel frattempo inserisci le piante... devi aspettare il picco dei nitriti...
*Pè* non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 13:29   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

benvenuta!!!!!!!!!!! cmq a questo punto... oltre al benvenuto.... ti posto anche un po di roba... dagli una lettura e ti chiarirai le idee... per il resto delle domande siamo qui intanto dai una lettura a queste guide: www.acquaportal.it/Dolce ... inoltre ne trovi di altre in evidenza in giro per le sezioni... ti consiglio di leggere almeno quelle che trovi nella sezione il mio primo acquario dolce...
cmq... visto che sai già qualcosa di questo tuo acquario... comincia a compilare il profilo... cosi sarà più faciel aiutarti visto che tutte le info sono li...

p.s. mi raccomando stai attenta ai consigli dei negozianti... molti stanno attenti solo a vendere.. quindi quando ti fai fare i test pretendi i valori precisi di ph, kh, gh, no2, no3.... inoltre visto che vuoi fare qualcosa di tropicale comincia a guardare i pesci che ti piacciono e vediamo se possono stare insieme e che esigenze hanno cosi evitiamo fritti misti (anche se l'orario è indicato )

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 13:36   #6
Misato88
Ciclide

Feedback 3/100%

Non parliamo di fritto misto che l'ultima volta sono stata male

Cooomunque, appena mio padre finisce di guardarsi moto gp e varie salgo su e chiedo, io so solo che è un askoll tenerif 67lt

Mi piacerebbe mettere

3/4 Guppy 1 maschio e 2/3 femmine
3 Platy 1 maschio e 2 femmine
2 Ampullarie (in caso se ne può mettere una gialla e una nera?)
3 corydoras
e un pulitore per vetri ma non saprei proprio chi.

Mi sto leggiucchiando le guide proprio adesso e devo dire che scopro cose che nemmeno avrei mai immaginato
Misato88 non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 16:27   #7
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

ciao e benvenuta....quoto tutti i condigli che ti hanno dato finora!!!!!per le piante cerca sul mercatino...molti le regalano ...cioe si fanno pagare solo le spese di spedizione...decidi che piante vorresti in base alla luce che hai e poi cercale!!!se ti servono consigli anche sul layout...sulla posizione delle piante o sulla scelta in base alla luce a tua disposizione chiedi pure!!!!
per i pesci....quelli che vorresti mettere vanno bene...nel senso che di sicuro non faresti un bel fritto misto!!!!!eheheh...platy e guppy vogliono acqua dura...anche se i cory la preferiscono di media durezza e con un ph neutro. comunque esistono varie specie di cory e quindi puoi scegliere quella che più si adatta alla tua vasca!!!in alternativa puoi inserire delle japoniche insieme alle ampullarie il che ti garantisce una pulizia sia da detriti che da alghe verdi ed un numero minore di pesci in vasca il che, considerando il fatto che platy e guppy si riprodurranno continuamente, è una buona cosa!!!!

allora adesso....porta l'acqua ad analizzare....io ti suggerisco di portarla direttamente tra una decina di giorni...quando dovresti essere nel pieno del picco di no2....poi la riporti dopo una sett e vedi se sono a zero...in quel caso puoi inserire gradualmente i pesci!!!!
buona fortuna!!e chiedi tutto quello che vuoi!!!!se hai bisogno di risp veloci cè anche msn...giak ha aperto da tempo un post dove molti, compreso me, hanno lasciato l'indirizzo msn!!!

ciauz
gianfranco costa non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 16:57   #8
Misato88
Ciclide

Feedback 3/100%

Grazie mille a tutti, è un piacere parlare con voi è tutto oggi che leggo il forum in cerca di spunti.

Per ora ho posizionato la sabbia di fondo (semplice multicolore in toni naturali) le tre pietre che avevo precedentemente lavate e bollite (messe ad arco) un legno medio e una piccola anfora (che anni fa era il rifugio di un pulitore) anche lei lavata e bollita.

Insomma una tristezza

Prevedo di andare venerdì o sabato dal rivenditore dei pesci (unico giorno in cui mio padre e il mio ragazzo sono a casa, dato che il negozio è in un posto dove trovare parcheggio è rognosetto, almeno se capita di non trovarne uno di noi sta in macchina)..

Per le piante ho provveduto a inserire i topic, speriamo mi contattino in tanti!
Misato88 non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 18:24   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2