Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi una domanda sto chiedendo da ieri i neon della osram di 6500k ma tutti hanno quelli della leuci 6500k ma la luminosita della prima è di quasi 11000 mentre la seconda 10000, meglio cercare la prima o posso monta anche la leuci???
anche se non sono bravo in materia di luci ti posso dire che nel dolce diciamo si guarda piu la temperatura..o almeno quando io vado a compare una lampada guardo quello
11000 e 10000 lumen giusto?
beh c'è da postare in illuminazione o fare una ricerca ma non credo cambi molto
__________________ Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!! Sono Tornato ad AP
salve ragazzi, finalmente dopo tante ricerche di queste lampade domani mi arrivano e le potro anche montare, nel frattempo mi sto leggendo un po tutti i topic riguardanti l'illuminazione acqua e un poco alla volta anche tutto il resto, visto che giovedi i pesci cambieranno vasca, mi è venuto un dubbio, ma un posto ideale per un acquario dov'è??
il mio attualmente si trova in una zona dove da quando sorge fino al tramonto c'è luce, attenzione non arrivano i raggi solari quella zona è illuminata, e poi alle 17 accendo il neon per spegnerlo alle 21.30. va bene o è troppo tempo, voi dove avete il vostro acquario??
l'importante è che la vasca non prenda i raggi diretti del sole, se la stanza è illuminata non c'è problema, però la luce dell'ambiente non è sufficiente per le piante quindi dovrai impostare comunque un fotoperiodo di almeno 8 ore consecutive
per il resto non deve essere troppo vicina a fonti di calore come ad esempio il termosifone.
ragazzi, purtroppo oggi sono andato al negozio per ritirare fertilizzante e tutto ma non è arrivato tutto e quindi dovro aspettare la settimana prox per fare il tutto, intanto ho montato tre neon e domani montero il terzo tutti da 6500k, la luce è cambiata di molto è tutto diverso, domani comprero il test per il ph e faro artigianalmente il CO2gel lo conoscete?spero di riuscirci, ma il ph dev essere sempre a??? e perchè???
un ultima domanda ogni tanto vedo che uno dei scalari ma non sempre lo stesso non sta dritto ma leggermente obliquo, mica è qualcosa??e invece un altro che per minuti sempre nello stesso punto sale fino a galla per poi ritorna sul fondo velocemente in modo continuo, che succede?
antonionj636, lo scalare nuota obliquo solo a luci dell'acquario spente? Perchè i pesci hanno come riferimento di dove è l'alto la provenienza della luce e se questa arriva lateralmente......
Però il fatto che anche l'altro scalare si comporti stranamente mi fa pensare che, purtroppo, ci sia qualcosa di più grave. Valori dell'acqua rilevati adesso?
scusami errore mio nello scrivere,quello che sale e scende velocemente non è lo scalare ma un altro pesce piccolo e questa cosa la fa raramente, ma per il ph i valori come devono essere per far si che le piante e i pesci stiano bene???
dipende dai pesci, i sudamericani vivono in ambiente tendenzialmente "acido", di norma il ph si dovrebbe attestare sui 6,8.
Gli asiatici dovrebbero stare a ph più alto.
Le piante richiedono co2, quindi più piante esogenti hai più co2 dovrai immettere in vasca, più si abbasserà il ph.
ragazzi riecco il mio topic attivo dopo alcuni giorni, domani cercherò di inserire la nuova foto del mio acquario allestito da piu di una settimana ma con uno scalare in meno. sapete cosa è successo??
ieri sera avevo fatto tutti i test dell'acqua ed era tutto ok, stamane guardo l'acuqario e vedo uno scalare morto, ho notato che un solo occhio era quasi tutto pieno di sangue perchè?
che è successo?colpa mia?? come posso evitare queste cose???comunque grazie ai vostri consigli ho allestito un acquario che è troppo bello pero vorrei dei consigli per come farlo vivere...