![]() |
ho prerso un acquario ma è da salvare
salve ragazzi,
da un giorno che sono iscritto a questo forum eda due giorni che ho deciso di gestire io l'acquario di mia sorella. io sono nuovo in questo mondo quindi mi servono molti vostri consigli anche perche l'acquario da come ho visto non è stato fatto con tanto criterio, mia sorella ha seuito le istruzioni di un negoziante dove si rifornisce lei, il risultato??le piante non crescono ma muoiono solo penso che questo gia possa bastare. vi posso elencare alcune delle cose che ne capisco,l'acquario è artigianale quindi tutto il resto comprato a parte il termoriscaldatore della askoll se si scrive cosi, filtro non so come si chiama ma contiene lana filtrante con gli anelletti di ceramnica. il negoziante le ha fatto mettere quei prodotti per le piante solo dove lei voleva piantare ha fatto bene???poi ha messo della sabbia decorativa blu e gialla con dei sassolini bianchi, altre tre pietre abbastanza grandi un tronco al centro e queste benedette piante che non crescono mai un po sparse. pesci: 4 scalari 3 pulitori di fondo due per le piantee altri 4 di due razze diverse che non so i nomi. mi aiutate voi a salvare questo acquario?vorrei ridargli la vita con delle belle piante. grazie per la pazienza che avete avuto nel leggere questo articolo. ciao |
dai un po di dati precisi: dimensioni vasca, illuminazione per cominciare.
Poi decidi cosa vuoi fare, che tipo di acquario vorresti realizzare e quanto sei disposto a spendere in termini di tempo e di soldi. Cominciamo così, vedrai che ne verremo a capo.... ;-) Ah, per la sabbia "decorativa" blu e gialla troverai detrattori spietati, me compreso, ma sicuramente tua sorella è andata su consiglio del "buon" negoziante. |
P.S.: in 126 litri lordi gli scalari ti consiglio di toglierli.... :-))
|
potresti mettere delle foto? :-)
|
Re: ho prerso un acquario ma è da salvare
Quote:
|
l'acquario misura 80x30x45 e la lampada che porta quello che leggo è SVLVANIA GRO-LUX F18W/GRO t8
in riguardo al fertilizzante non è stato messo su tutto il fondo ma l'ha messo dove lei voleva mettere le piante e il tronco quindi una parte è fertilizzata e una parte no,la marca non lo so ma è quel fertilizzante che puo essere usato come fondo è fatto a pietre piccole che vanno nel marrone, il mio obietivo principale è uno salvare i pesci e due far crescere le piante quindi avere un mondo che vive no uno che muore, perche come ha citato qualcuno prima ci sara una moria di pesci e infatti stamane ne sono morti due. |
benvenuto compaesano ;-)
allora primo consiglio:non farti prendere dal panico sicuramente monterai un piccolo neon (visto le dimenzioni della vasca) che non arriva nemmeno a 25 watt -05 -05 ci servirebbe una foto della vasca per capire almeno che piante hai le tabs che tua sorella ha messo per le painte vanno bene ma queste sopo un po devono essere rintegrate 6 scalari non stanno benissimo in 126 litri lordi ma per ora pensiamo a come riportare in equilibrio il sistema ;-) ;-) prima di tutto dovresti comprare i test a reagenti liquido (meglio non prendere quelli a striscette) se non li hai gia comprati cosi per vedere che valori hai in vasca PH,GH,KH,NO2.NO3 i piu importanti le piante non crescono perche meno che non hai anubias non c'è molta luce |
la lampada è di circa 18w se è quello che sta scritto sul neon ed è lungo 60 cm, sono 4 scalari, ma come faro a reintegrare le tabs?dovro svuotare tutta la vasca?comunque oggi faro una foto e la mettero in questo topic e anche sul mio profilo cosi voi avrete modo di vedere, grazie a tutti per quello che dite non pensavo che avrei avuto tanti amici pronti a consigliarmi
|
la lampada è troppo piccola e inoltre è una gro-lux,quindi non va proprio bene per le piante,almeno per quelle esigenti che richiedono almeno 0.5 W/l
riguardo al fondo puoi integrare il substrato con delle pasticche di fertilizzante se vuoi tenere piante di cui necessitano di un buon fondo,ma ci sono anche piante che non hanno bisogno di un substrato fertile. aspettiamo intanto la foto per capirci qualcosina in più -28 |
ragazzi non mi dite niente ma non riesco a mettere foto mi dice che il formato è troppo grande non so come fare, potrei mandarle a qualcuno cosi che lui la puo mettere??
certo che rompo vero??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |