Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2012, 16:11   #31
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L' esempio del cane ovviamente vale fino ad un certo punto... con loro non puoi neppure mettere una vasca in terrazza e aspettare che degli insetti depongano Ciccia&verdurine !

Nessuno vuole dare gli "scarti degli scarti generici" che nomini tu, ma un pesce dì' acqua dolce in natura non vede mai ne spirulina ne cereali ne krill ecc e tantomeno mangerà molti dei " pesci e sottoprodotti dei pesci" che sono nei mangimi e sono scarti , pensi che ci resti tanto male se gli dai pisellini, erba medica, zucchine e roba fresca? Certo non mangia neppure le zucchine in natura, ma almeno sono fresche!
Con i numeri si dice quello che si vuole, vale poco che 8 euro per mezzo etto di mangime sono centesimi se gli divido nei mesi, sono oscenamente troppi e basta, spendere molto non è garanzia di qualità... mi verrebbe da dirti che 8 euro, fra averli e non averli sono 16, ma tutto è relativo, sicuramente spendiamo più di acqua ed elettricità per gli acquari, che di cibo e fertilizzanti, anche questo è un bel colpo.
Ai vostri cani e gatti, galline, uccellini e conigli non date mai gli parti o scarti di alcune cose che mangiate? Farlo con i pesci (con criterio) è una cosa stupida? è così indispensabile o da risultati così fenomenali la spirulina da non essere sostituibile da altri "integratori naturali" più a buon mercato? Date niente al cane perchè abbia un colore migliore?
Parliamone


Edit: dimenticavo, sono pienamente daccordo sul discorso "quantità" sia per acquisto che per somministrazione
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2012, 16:21   #32
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
Ai vostri cani e gatti, galline, uccellini e conigli non date mai gli parti o scarti di alcune cose che mangiate? Farlo con i pesci (con criterio) è una cosa stupida? è così indispensabile o da risultati così fenomenali la spirulina da non essere sostituibile da altri "integratori naturali" più a buon mercato? Date niente al cane perchè abbia un colore migliore?
Parliamone
Ma assolutamente no. È la cosa più sbagliata ch possa essere fatta. Gli avanzi di cibo o li mangiano noi, oppure diretti nella spazzatura. Quando si decide di adottare un animale, bisogna anche prendersene cura nutrendolo e dandogli tutte le cure di cui ha bisogno. Bene questo va fatto al meglio. Spendi miliardi in attrezzature e poi fai il pulciaro sul mangiare? Per 8euro? Ma stiamo scherzando??? Per me questo discorso vale come il tenere un pesce rosso in una boccia da mezzo litro o un betta in un calice di vino.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 16:56   #33
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dal cibo, ma se butti via un osso di bistecca e non lo dai al cane sei una fava, se butti via il pane e non lo dai alle galline sei una fava, se sfalci l' erba e non la dai al coniglio sei una fava, se lessi le zucchine per fare il risotto e non dai le estremità ai pesci sei una fava, se ti muore un pesce e non lo dai da mangiare al gatto sei una fava.
Non faccio il pulciaro e non butto via soldi in attrezzature ada per fare il figo, sei anche di prato, se vuoi ti invito a vedere i miei acquari.
Non sto scherzando, e non credo proprio che sia come tenere i betta in un calice, credo non c' entri nulla con quello che ho detto.
ciao
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 17:21   #34
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Beh dipende. Premettendo che, l'osso al cane può fare più male che bene, no, non do le ossa al cane e neanche il pesce crudo al gatto. Dato che l'osso al cane non serve per nutrirsi ma solo per pulirsi e limarsi i denti, non è necessario. Preferisco che rosicchi qualcosa che sicuramente non può fargli male. Ad esempio del legno, visto che non lo mangia. Basta una ricerca su google e capire che le ossa al cane, il pesce crudo al gatto, e tanti altri luoghi comuni sono solo credenze popolari e spesso fanno solo danni alla salute degli stessi. Comunque non credo che il tuo osso di bistecca sia privo di sale o pepe. Ovvio che il culo della zucchina o della carota lo do ad entrambi. Comunque io personalmente punto a dare il meglio almeno ai miei Animali, e cerco di spiegare le mie motivazioni. Poi ognuno con i suo animali ci fa quel che vuole.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 17:29   #35
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il punto è ovviamente la zucchina, visto che facciamo esempi ma parliamo di pesci.
anche io ho cercato di spiegare anche troppo le mie idee e chiudo qui ciao
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:18   #36
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackrose Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da biociccio Visualizza il messaggio
Ai vostri cani e gatti, galline, uccellini e conigli non date mai gli parti o scarti di alcune cose che mangiate? Farlo con i pesci (con criterio) è una cosa stupida? è così indispensabile o da risultati così fenomenali la spirulina da non essere sostituibile da altri "integratori naturali" più a buon mercato? Date niente al cane perchè abbia un colore migliore?
Parliamone
Ma assolutamente no. È la cosa più sbagliata ch possa essere fatta. Gli avanzi di cibo o li mangiano noi, oppure diretti nella spazzatura. Quando si decide di adottare un animale, bisogna anche prendersene cura nutrendolo e dandogli tutte le cure di cui ha bisogno. Bene questo va fatto al meglio. Spendi miliardi in attrezzature e poi fai il pulciaro sul mangiare? Per 8euro? Ma stiamo scherzando??? Per me questo discorso vale come il tenere un pesce rosso in una boccia da mezzo litro o un betta in un calice di vino.
sono perfettamente d'accordo con te star li a guarda 1€ non serve a niente anzi!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 22:08   #37
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boccaccia mia,
e vabè, a voler essere più sostenibili e trattare l' alimentazione commerciale in modo critico si passa sempre per tirchi e maltrattatori di animali.
Piuttosto, non credo di aver detto solo sfondoni sui cani, che neppure ho mai posseduto, anche solo nel quote che avete messo entrambi ci sono altre domande...
Ma questa spirulina? ma non ci sarà altro al mondo? ah si il krill, e poi l' aglio e l' astaxantina o come cavolo si scrive, ma un pesce rosso è rosso di suo se sta bene, le vitamine, gli enzimi, i microelementi bioflavonoidi, i meganoidi(*) sono nelle cose da mangiare, sono nella opportuna varietà, nella freschezza, nella giusta quantità, non nei barattoli o nelle marche e tanto meno nei soldi.

Forse non riesco a parlare senza toni polemici, spero di essere lontanamente civile, se esagero punitemi.

(*) errore voluto per tirarmela meno di voi che siete ricchi e strutti(**)
(**) vedi sopra
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 22:50   #38
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non serve essere così polemici basta essere "meno tirchi" (cattiveria un pò voluta) e ricchi a chi?? magari!!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 01:31   #39
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, ragazzi.........non mandatemi in "vacca" il bel post di Luca
biociccio in linea teorica puoi anche non avere tutti i torti, molti allevatori i cibi se li preparano.........però il difficile sta nel dosare correttamente proteine, vitamine, grassi etc...per poterlo fare occorrono particolari competenze, il "fai da te" non sempre è la soluzione migliore.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 18:41   #40
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ragazzi, ragazzi.........non mandatemi in "vacca" il bel post di Luca
si infatti!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , riflessione , sullalimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22501 seconds with 13 queries