Ciao a tutti, come anticipato già a qualcuno è da un po' di tempo che penso a questa cosa, forse perchè mi capita spesso di frequentare questa sezione e leggo le vostre domande o perplessità.
Una cosa che mi è saltata all'occhio è la ricerca di molti del risparmio economico quando si parla di nutrire i pesci. Nello specifico parlo dei mangimi secchi*.
Su questo argomento volevo fare una piccola riflessione:
Io non sono uno che compra seguendo il nome o il marchio (chi mi conosce lo sa bene) e non sono un fanatico di accessori firmati da grandi case acquariste; spesso ricorro al fai da te e adatto accessori di uso comune per questa passione; dove posso taglio le spese insomma.
Ma se c'è forse un unico caso dove il nome (e il prezzo) ancora rispetta la qualità è proprio nel caso dei mangimi per i pesci.
Sulla nutrizione dei pesci non si dovrebbe mai risparmiare, perchè il risparmio si traduce in minore qualità e a sua volta in peggiore nutrizione (con le conseguenze del caso).
Per questo da un punto di vista morale se amiamo i nostri pesci e vogliamo allevarli al meglio non si può rinunciare ad una degna alimentazione.
E, per esperienza personale, posso dire che le differenze ci sono e sono evidenti già dopo poco tempo, provando a variare i mangimi passando ad altri migliori.
Non mi esprimo, visto che nel forum sono presenti molte discussioni sul tema, su quale sia la migliore marca da comprare perchè non è un post pubblicitario ma di riflessione!
Per produrre un mangime, di qualunque tipo, c'è uno studio e una ricerca effettuata da professionisti; c'è una scelta di ingredienti e una ricetta diversa che viene modificata nel tempo a seconda dei risultati ottenuti.
Questo in parte spiega il prezzo che noi paghiamo per il mangime.
Parliamo del
prezzo del mangime:
inizialmente si può rimanere sorpresi dal prezzo molto più alto di alcuni mangimi rispetto ad altri che magari troviamo al supermercato sotto casa.
A volte un buon mangime costa anche 5 volte di più di un altro alimento, ma questo significa anche che c'è qualcosa di diverso.
L'alimentazione negli esseri viventi è una cosa essenziale per il loro benessere, sviluppo e riproduzione.
E' la base della loro vita e come tale andrebbe rispettata molto di più secondo me.
Si può risparmiare su diversi accessori, ma non risparmiate sul cibo!! Scegliete gli alimenti migliori e otterrete presto dei risultati convincenti e appaganti.
Molte riproduzioni sono legate alla qualità del cibo così come la salute e la livrea. Tutte le cose che in fondo cerchiamo dai nostri pesci, o no?

E allora scegliamo il meglio per loro, affidandoci ai consigli di chi magari ha provato diverse marche e diversi alimenti, consci del fatto che stiamo facendo veramente del bene alla loro salute!
Inoltre una riflessione puramente economica/matematica: un barattolino di mangime che magari paghiamo 10 euro ci basterà, mediamente, per circa un anno (a meno che non abbiamo acquari grandi e tanti pesci), mettiamo 8 mesi per fare una via di mezzo.
Questo si traduce in una spesa "folle" di
0,04 centesimi di euro al giorno per nutrire bene i nostri pesci. E' il caso di fare i taccagni?
* La riflessione ha riguardato il cibo secco perchè è quello più usato, quello che tutti possono tenere senza dover combattere con mogli/fidanzate/genitori per mettere in frigorifero o in vaschette vermetti e altri animaletti.
E' normale che altri tipi di alimentazione sono migliori e talvolta essenziali nell'allevamento.