Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2011, 16:02   #31
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
io la prossima plafo per il marino probabilmente la farò con circuiti stampati su supporto di alluminio con i LED saldati in smd.....completi di driver dimmerabile....gli schemi sono quasi pronti.......però il costo sale in maniera non indifferente.
Infatti, ecco perchè ho ideato questo sistema, alla fine il lavoro esce bene, pulito e pratico e i costi sono veramente contenuti, come ho già detto il costo della barra diodi esclusi si aggira intorno ai 5/6 €/m, provate a fare il conto di quanto costa un PCB lungo un metro.
In più il vantaggio è che un PCB ha uno schema fisso, qui lo schema lo possiamo modificare in qualsiasi momento.
Intanto vi posto una foto di una barra sulla quale ho montato tutti i led

difficilmente trovi ditte che ti facciano PCB lunghi 1 metro al massimo 30 40 cm......però facendolo modulare puoi farlo più piccolo e usare quelli che servono...io i PCB normalmente me li faccio in casa con la fotoincisione con più che discreti risultati.....però è un metodo che non può essere usato sui PCB con supporto in allumiio....almeno non direttamente.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2011, 16:10   #32
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dirò... per me ha molto potenziale su un dissipatore di questo tipo:
http://www.uasabi.com/wp-content/upl...eat_sinks5.jpg

Più che altro perchè qui si che è una rognaccia forare e saldare...dovresti fresarti dentro le piste... mmm... hai un contatto msn?
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 16:26   #33
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vione73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Infatti, ecco perchè ho ideato questo sistema, alla fine il lavoro esce bene, pulito e pratico e i costi sono veramente contenuti, come ho già detto il costo della barra diodi esclusi si aggira intorno ai 5/6 €/m, provate a fare il conto di quanto costa un PCB lungo un metro.
In più il vantaggio è che un PCB ha uno schema fisso, qui lo schema lo possiamo modificare in qualsiasi momento.
Intanto vi posto una foto di una barra sulla quale ho montato tutti i led
Una barra dissipatrice come quella in figura, lunga 100 cm costa appena 5-6€?
Allora il lavoro sa da fa!

Poi LED cinesi a manetta e via.
No la sola barra costa 2.50€, 5-6 €/m è calcolato con Kapton rame e e contatti per il collegamento dell'alimentatore
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 17:00   #34
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Ti dirò... per me ha molto potenziale su un dissipatore di questo tipo:
http://www.uasabi.com/wp-content/upl...eat_sinks5.jpg

Più che altro perchè qui si che è una rognaccia forare e saldare...dovresti fresarti dentro le piste... mmm... hai un contatto msn?
No il mio nick è anche il mio contatto skype, mi puoi trovare collegato la sera.
La mia ispirazione mi è venuta proprio perchè nella plafo che mi sono fatto ho 3 barre dissipatrici tipo quella alla quale ho dovuto fare 324 fori e filettarti M2,5 per metterci le vitine in nylon per fermare le stelline, in questo modo mi sarei risparmiato giorni di lavoro e il risultato sarebbe stato migliore
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 17:20   #35
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un contatto per il taglio laser del plexyglass. Dai il disegno e tagliano tutti i fori.

Basterebbe fare la plafoniera come indichi te, poi attaccare sopra un pannello di plexy pretagliato per coprire tutti i contatti, magari leggermente sollevato, qualche millimetro, tramite degli spessori per far passare aria.
Un cavo che va agli alimentatori esterni... sonda di temperatura nel centro che stacchi l'alimentazione sopra una temperatura limite...

Verrebbe un lavoro molto pulito e i contatti sarebbero riparati dagli schizzi.

La colla del nastro però quanto regge? non si cuoce nel giro di qualche mese? Questo è un dubbio che mi rimane...
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 18:25   #36
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Forse questa rieco a farla anche io...
Ma potresti spiegare anche ad un ignorante come me come si può fare per pilotarla? Intendo dire per ricreare l'alba e il tramonto?

Grazie
Gabriele
  Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 19:04   #37
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
a prescindere che rimango sempre della mia idea.....

non hai risposto alla mia domanda......
" hai misurato la temperatura sui led? ".......
poi scusami tanto ma quello che tu chiami "dissipatore "..... è ben altro....
è in pezzo dall'alluminio comprato al bricocenter spesso 1mm con 3 dentini anch'essi spessi 1mm

non è malaccio ma da qui a chiamarlo dissipatore.....
-28

Ultima modifica di zebrasoma78; 17-11-2011 alle ore 19:34.
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 21:44   #38
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Io ho un contatto per il taglio laser del plexyglass. Dai il disegno e tagliano tutti i fori.

Basterebbe fare la plafoniera come indichi te, poi attaccare sopra un pannello di plexy pretagliato per coprire tutti i contatti, magari leggermente sollevato, qualche millimetro, tramite degli spessori per far passare aria.
Un cavo che va agli alimentatori esterni... sonda di temperatura nel centro che stacchi l'alimentazione sopra una temperatura limite...

Verrebbe un lavoro molto pulito e i contatti sarebbero riparati dagli schizzi.

La colla del nastro però quanto regge? non si cuoce nel giro di qualche mese? Questo è un dubbio che mi rimane...
No la colla del nastro in rame è fatta apposta per resistere alle alte temperature.
Nessuno ha mai visto una lampada stile Tiffany??? Questa per intenderci



Bene le tessere di vetro sono saldate tra di loro o con stagno o con piombo, ma nessuno dei due materiali aderisce sul vetro quindi il bordo del vetro viene rivestito con quel nastro adesivo in rame sulla quale poi viene fatta la saldatura.
Se quelle lampade riescono a stare insieme non vedo perchè non dovrebbero farlo i nostri led

Per quanto riguarda la temperatura non l'ho misurata ma ho la plafo che mi sono costruito dove ho montato ventole PWM con sonda di temperatura, nonostante la presenza degli alimentatori all'interno della scocca, le 3 ventole UFO girano sempre al minimo anche dopo 8 ore di funzionamento, è per questo che ho deciso di usare dei profili più leggeri rispetto quelli adottati nella mia plafo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
a prescindere che rimango sempre della mia idea.....

non hai risposto alla mia domanda......
" hai misurato la temperatura sui led? ".......
poi scusami tanto ma quello che tu chiami "dissipatore "..... è ben altro....
è in pezzo dall'alluminio comprato al bricocenter spesso 1mm con 3 dentini anch'essi spessi 1mm

non è malaccio ma da qui a chiamarlo dissipatore.....
-28
Visto che sei di Torino ti invito a casa mia un sabato a toccare con mano, che ne dici?? Magari vedendo dal vivo il lavoro e le caratteristiche cambi idea, oppure no, comunque mi piacerebbe mostrartela

Ultima modifica di jonjboz; 17-11-2011 alle ore 21:47. Motivo: Unione post automatica
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 22:18   #39
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ne ho fatta una pure io ( vedi firma ) con quel profilo a "E" ed usando la stellina non supero i 35°......
mi riesce difficile capire come possa non aumentare la temperatura senza stellina....con una superficie di contatto di solo 1mm.......tutto qui!!!!

ciaoooooo -28
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 23:27   #40
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
ne ho fatta una pure io ( vedi firma ) con quel profilo a "E" ed usando la stellina non supero i 35°......
mi riesce difficile capire come possa non aumentare la temperatura senza stellina....con una superficie di contatto di solo 1mm.......tutto qui!!!!

ciaoooooo -28
E' qui che nasce la tua confusione, a parità di profilo col mio metodo il dissipatore (anche se è un profilo ad E è sempre un dissipatore) si dovrebbe riscaldare di più, questo perchè il diodo riesce a trasmettergli meglio la temperatura da smaltire, mentre la stellina rappresenta comunque un ostacolo in più, questo perchè il diodo deve trasmettere il calore prima alla stellina, ma tra il diodo e la stellina tu hai una perdita di trasmissione del calore(generalmente intorno al 4-5%) la stessa perdita poi te la ritrovi tra la stellina e il profilo quindi perdi ancora il 4-5%, quindi significa che si scalda di più la stellina e meno il dissipatore e questo si traduce nel fatto che il tuo sistema rende meno dal punto di vista della dissipazione.
In pratica il fatto che il dissipatore scaldi poco, può si significare che dal led non gli arriva il calore da smaltire.
Comunque, al di la di tutte le considerazioni, il guadagno dal punto di vista dell'efficienza di dissipazione termica non è la peculiarità di questo sistema, la caratteristica principale di questo sistema è la facilità di realizzazione e l'aspetto finale del lavoro, oltre ripeto ad un certo risparmio di soldini -28
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , fai , led , levoluzione , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14913 seconds with 13 queries