Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2007, 21:02   #31
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
Originariamente inviata da pepot
Originariamente inviata da FiNsAn
diatomee ke sono?? scusate l'ognoranza...
delle alghe verdi filamentose che si formano spesso all'avvio della vasca
le diatomee sono alghe brune unicellulari
chiedo scusa al moderatore per la mia risposta "grezza"
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2007, 21:16   #32
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm non volevo dare questa impressione era solo per precisare
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2007, 21:24   #33
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pepot, non è questione di risposta grezza, è che sono due cose diverse, le diatomee sono unicellulari sono di origine silicea e marroni e vengono via anche solo passando un dito sopra, quelle filamentose sono vere e proprie alghe multicellulari e, come hai verificato anche tu, non vengono via così facilmente. Ciononostante sono abbastanza comuni negli acquari in maturazione e se non invadono l'acquario non sono preoccupanti. Se sono diffuse si può tentare di toglierle con una forchettina, tipo quelle da fondue bourguignonne, arrotolandole come spaghetti.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 00:14   #34
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
detta in termini "poveri" le riconosci in quanto ricoprono parte delle foglie delle piante come se fosse polvere marrone, tantè che appena strofini una di queste foglie con i soli polpastrelli queste vanno via.

Spero di aver chiarito il concetto
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 10:18   #35
mau84
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Modica
Messaggi: 395
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mau84 Invia un messaggio tramite Yahoo a mau84

Annunci Mercatino: 0
FiNsAn, anche io ho un piccolo acquario e la pazienza è l'arma con cui ti difendi da imprevist...in realtà è bene aspettare un bel po.
vabbé ormai il cambio l'hai fatto e pazienza, non scoraggiarti.
La lumachina è utile perche grazie ad essa puoi stabilire quando arriva il "picco di nitriti" infatti se non metti della vita dentro duarante la maturazine del filtro, questo non ti datà mai il picco di nitriti perche non ce ne sono. (attenta alle piante) . inoltre dopo il picco dei nitriti http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...355&highlight=

sarai quasi certa che è quasi apposto.

metti attivatore batterico e abbi pazienza. il test della askoll costa 8,5 euro. prendili a usali. ti serviranno anche in futuro.

non fidarti troppo del negoziante... a me uno ha venduto dei pesci (14!!) e meli ha fatti mettere in un acquario avviato da 1 settimana... mi ha detto "non ci sono problemi"...è rimasto vivo solo uno che a tuttoggi sta bene.
sono dei mercenari la maggior parte
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mau84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 14:19   #36
FiNsAn
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
metti attivatore batterico e abbi pazienza. il test della askoll costa 8,5 euro. prendili a usali
quello dove mi servo io ha solo Tetra -28d# l'altro dice ke ti serve sapere solo il PH e gli altri sono inutili ( -05 ) poi... mmmm non ricordo ke dovevo dire.....
ah si si... ma se metto l'attivatore batterico.... riduco il tempo di attesa.....

non dico ke non voglio aspettare... xò.... voglio i corydoras.. io li amo.... xò se li metto e muoiono piango.... quindi è la bontà di cuore ke mi sta facendo resistere



poi.. un amico dice ke dovevo mettere acqua di osmosi il negoziante dice acqua del rubinetto io ormai l'acqua non la cambio.... xò.... se devo proprio.. diremi voi....
__________________
come dice Federico Sibona:<PS: basta mettere nella firma ad es. "Ciao, [nome]..>
CIAUU ZONO FLAVIA!!! ^_^
FiNsAn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 22:02   #37
losqualetto
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Bergamo pov
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 46
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a losqualetto

Annunci Mercatino: 0
finsola ciao,sono qll ke ti ha detto di iscriverti nel forum
Ti parlo per la mia pochissima esperienza di acquari ma qui come vedi ci sono tante persone che tengono alla vita dei tuoi pesci e del tuo acquario e non a quanto è pieno il loro portafoglio,avere 1 acquario all'inizio è 1 hobby costoso x via dei vari test che devi comprare,dei costi di allestimento dell'acquario etc etc..
Quei test a REAGENTE LIQUIDO,non a striscette mi raccomando(sono molto meno precisi) ti costano intorno agli 8-10 € l'uno ma ti assicuro che ti dureranno per svariati mesi,i principali che dovresti sempre avere tuoi sono PH,GH,KH,NO2 e NO3,proprio per poter avere sempre sotto controllo i valori della tua acqua e sapere anche come se la passano i tuoi pesciolini
Io ti avevo anche avvisato che dovevi aver pazienza all'inizio e prima di inserire i pesci,pena la loro morte...
Non ti avevo detto subito del famoso picco dei nitriti per non metterti in testa troppe cose assieme e non capire poi niente ma questo è importantissimo,perchè i batteri nell'acqua si devono insediare e hanno bisogno del loro tempo come per tutte le cose.
Ormai il danno cel cambio d'acqua l'hai fatto ,non preoccuparti all'inizio TUTTI ne abbiamo fatti ma questo è proprio un posto per prevenirli e per confrontarsi sui propri sbagli ed esperienze ora però come consiglio lascia girare per bene l'acquario,prenditi i test e tra un paio di settimane comincia a fare i test NO2 e NO3 così vedi come stai messa per il picco,solo dopo prenderemo in considerazione la tua acqua con gli altri 3 test e vedremo se va bene per i corydoras,se è da tagliare con l'acqua di osmosi e sopratutto quanti e quali pesci ci potrai inserire nell'acquario che se non ricordeo male è di soli 14 LT,abbastanza pochini...
Non disperarti e vedrai che con la pazienza tutto si risolverà al meglio e vedrai la gioia dopo nel veder sguazzare i tuoi pesci sapendo che loro stanno bene solo grazie a te

Nella mia ignoranza chiedo a tutti se ho dato consigli giusti o meno e se ho tralasciato qualche altra info utile x la nostra amica
losqualetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 22:31   #38
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Se compri i test della Wave costano 4- 4,5€ l'uno.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 22:45   #39
FiNsAn
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
losqualetto, grazie 1000 amiketto mio!!!!! io cmq l'acqua l'ho riportata ad analizzare dal negozinate domani mi dice com'è andata (c'era la ragazza ke lo aiuta e non me la fidavo!!)
grazie troppo dolce!!! cerkerò di avere + pazienza voglio i cory


Mel, da me, un negoziante dice di non averli proprio e x averli tutti vengono 80 euro.... l'altro ha solo quelli della tetra.. quindi non so cerco meglio.. grazie dell'informazione!!!
__________________
come dice Federico Sibona:<PS: basta mettere nella firma ad es. "Ciao, [nome]..>
CIAUU ZONO FLAVIA!!! ^_^
FiNsAn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2007, 22:56   #40
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Se li ordini su internet li paghi molto meno. Guarda per esempio questa confezione (che li contiene tutti):
http://www.acquaingros.it/aquilitest...000d94a06bb4f8
E' momentaneamente non disponibile, però ti dà un'idea del prezzo!
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incazzata , triste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22702 seconds with 13 queries