Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2011, 09:16   #291
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
se lo schiumatoio schiuma" allora non devo farmi problemi con lo scambio vasca/sump.
Mi sembra piu' una risposta da neofita pressapochista piuttosto che una risposta data da un'azienda del calibro di Xaqua.... Il problema non e' se lo schiumatoio schiuma o meno, o se l'interscambio vasca/sump è o non e' un tot di volte all'ora..... il problema e' che vendono un prodotto che dovrebbe scaricare 2000 lt/h e ne scarica 500/600.... se non vogliono ammettere l'errore di progettazione e non vogliono dare motivazioni tecniche plausibili, almeno dichiarino ufficialmente la reale resa di questo prodotto.... se devo progettare una vasca e voglio fargli scaricare 4000lt/h (avro' i miei buoni o non buoni motivi per farlo) devo sapere se devo mettere 2 o 6 scarichi.....
Banalizzando sarebbe come se comprassi un auto la cui velocità massima dichiarata e' 200kh/h e poi non riuscissi ad andare oltre i 100,l e mi sentissi dire dalla casa produttrice che se il consumo di carburante e basso allora non devo farmi problemi con la velocità.....
savo69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2011, 09:23   #292
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
se lo schiumatoio schiuma" allora non devo farmi problemi con lo scambio vasca/sump.
Mi sembra piu' una risposta da neofita pressapochista piuttosto che una risposta data da un'azienda del calibro di Xaqua.... Il problema non e' se lo schiumatoio schiuma o meno, o se l'interscambio vasca/sump è o non e' un tot di volte all'ora..... il problema e' che vendono un prodotto che dovrebbe scaricare 2000 lt/h e ne scarica 500/600.... se non vogliono ammettere l'errore di progettazione e non vogliono dare motivazioni tecniche plausibili, almeno dichiarino ufficialmente la reale resa di questo prodotto.... se devo progettare una vasca e voglio fargli scaricare 4000lt/h (avro' i miei buoni o non buoni motivi per farlo) devo sapere se devo mettere 2 o 6 scarichi.....
Banalizzando sarebbe come se comprassi un auto la cui velocità massima dichiarata e' 200kh/h e poi non riuscissi ad andare oltre i 100,l e mi sentissi dire dalla casa produttrice che se il consumo di carburante e basso allora non devo farmi problemi con la velocità.....
Vendono un prodotto che supporta una Pompa da 2000l/h e non che scarica 2000l/h e questo e ben diverso........io ne ho 2 e scaricano misurati 750 l/h.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:34   #293
gep
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Vendono un prodotto che supporta una Pompa da 2000l/h e non che scarica 2000l/h e questo e ben diverso........io ne ho 2 e scaricano misurati 750 l/h.
750 l'uno è un ottimo valore, monti una pompa di sentina?!

A me la cosa che ha fatto girar le eliche è stato il modo assurdo d'incalzarmi scaricando la colpa su altri. A questo punto devo pensare che anche lo scarico sia meno miracoloso di quel che dicono, ovvio che non faccia rumore... con 550 litri di passaggio nemmeno una classica T col corrugato lo fa!
__________________
Mario

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:38   #294
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gep Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Vendono un prodotto che supporta una Pompa da 2000l/h e non che scarica 2000l/h e questo e ben diverso........io ne ho 2 e scaricano misurati 750 l/h.
750 l'uno è un ottimo valore, monti una pompa di sentina?!

A me la cosa che ha fatto girar le eliche è stato il modo assurdo d'incalzarmi scaricando la colpa su altri. A questo punto devo pensare che anche lo scarico sia meno miracoloso di quel che dicono, ovvio che non faccia rumore... con 550 litri di passaggio nemmeno una classica T col corrugato lo fa!
Monto una NJ6000 (70w) ma ci Alimento tutto........Refri, Refugium, Reattore e 2 Xaqua, ho provato con la NJ4500 (50W) ma perdevo 1 cm in vasca di livello.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:39   #295
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Gep Savo...
Come dice giustamente Mauri no c'e' scritto da nessuna parte che lo scarico fa' girare 2000 l/h ma che gli si puo' abbinare una pompa che butti al massimo 2500 l/h..
E son due cose molto diverse....come giustamente dice Mauri.....quindi nessun errore di progettazione....
Come ho scritto piu' e piu' volte....bisogna che cominciate a pensare con la testa delle varie case produttrici prima di sparare sentenze a destra e a manca......
Se per voi l'interscambio deve essere 4-5 volte la vasca non e' detto che per la filosofia di X-aqua sia lo stesso....a dimostrazione,sulla vasca di Alexalbe che e' passa 1000 litri,ce ne sono solo 2...e non mi sembra che giri male...o sbaglio????
Scusate....ma perche' non vi incacchiate cosi tanto quando mettete uno skimmer da 800 litri dichiarati su una vasca da 300 litri....a me sembra molto peggio....ma molto.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:43   #296
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Giangi in toto
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:54   #297
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Grazie Benny.....
Gep che pompa monti???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:56   #298
gep
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Gep Savo...
Come dice giustamente Mauri no c'e' scritto da nessuna parte che lo scarico fa' girare 2000 l/h ma che gli si puo' abbinare una pompa che butti al massimo 2500 l/h..
E son due cose molto diverse....come giustamente dice Mauri.....quindi nessun errore di progettazione....
Come ho scritto piu' e piu' volte....bisogna che cominciate a pensare con la testa delle varie case produttrici prima di sparare sentenze a destra e a manca......
Se per voi l'interscambio deve essere 4-5 volte la vasca non e' detto che per la filosofia di X-aqua sia lo stesso....a dimostrazione,sulla vasca di Alexalbe che e' passa 1000 litri,ce ne sono solo 2...e non mi sembra che giri male...o sbaglio????
Scusate....ma perche' non vi incacchiate cosi tanto quando mettete uno skimmer da 800 litri dichiarati su una vasca da 300 litri....a me sembra molto peggio....ma molto.....
Giangi ma io mi incacchio sempre e comunque.
Non sono un produttore e non ho alcuna voglia di pensare come un produttore, soprattutto con quella di chi mi ha risposto a Livorno. Non mi verrebbe mai in mente di prendere per il culo uno che è stato e potrebbe essere ancora mio cliente.

Io ragiono con la mia e questa mi dice che se mi dichiari che si possa collegare una pompa da 2500l/h, in realtà stai giocando con le parole. Se pensi che colui che legge sia un pirla, allora parti col piede sbagliato. Ok, monto una pompa da 2500l/h, ho la sump a livello della vasca e guardacaso il carico mi dà scarsi 600l/h.... tolgo il carico, metto il passaparete (che entra nello stesso foro del carico) e toh MIRACOLOOOO mi passano oltre 1500l/h.

A me che la vasca di alex vada benissimo con 1000 litri ora di scambio fa piacere per lui, ma non mi cambia il problema. Sarò coglione io... ma non è che se la sua vasca va bene la mia debba andar bene a traino.
Ho un refugium e VOGLIO che ci passino 500l/h, ho uno skimmer che lavora fino a 800l/h, la somma fa 1300 e l'uso di 2 loro carichi non me lo permettono.
Altro non mi interessa. Che poi lo scarico tiri giù oltre 2000l/h è cosa risaputa, ma il problema col carico resta eccome.


Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Grazie Benny.....
Gep che pompa monti???
Una Sicce 3.0 che sulla vecchia vasca con l'SCWD montato mi portava su 1200l/h alternati (quindi come ben sai si parla di 1200l/h per singolo passaparete) , con la Y circa 1500 in totale.
Beh ora siamo a circa 1000l/h applicando tutte le possibili migliorie senza dover mettere una pompa più grande come un luminare mi ha consigliato....
__________________
Mario

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 10:18   #299
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da savo69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
se lo schiumatoio schiuma" allora non devo farmi problemi con lo scambio vasca/sump.
Mi sembra piu' una risposta da neofita pressapochista piuttosto che una risposta data da un'azienda del calibro di Xaqua.... Il problema non e' se lo schiumatoio schiuma o meno, o se l'interscambio vasca/sump è o non e' un tot di volte all'ora..... il problema e' che vendono un prodotto che dovrebbe scaricare 2000 lt/h e ne scarica 500/600.... se non vogliono ammettere l'errore di progettazione e non vogliono dare motivazioni tecniche plausibili, almeno dichiarino ufficialmente la reale resa di questo prodotto.... se devo progettare una vasca e voglio fargli scaricare 4000lt/h (avro' i miei buoni o non buoni motivi per farlo) devo sapere se devo mettere 2 o 6 scarichi.....
Banalizzando sarebbe come se comprassi un auto la cui velocità massima dichiarata e' 200kh/h e poi non riuscissi ad andare oltre i 100,l e mi sentissi dire dalla casa produttrice che se il consumo di carburante e basso allora non devo farmi problemi con la velocità.....
Vendono un prodotto che supporta una Pompa da 2000l/h e non che scarica 2000l/h e questo e ben diverso........io ne ho 2 e scaricano misurati 750 l/h.
Alla fine è questa ka politica di Xaqua. Io ti vendo uno scarico/carico fino a 2000 Lt. L'errore è stato consigliare in genere l'aquabee come pompa di carico.
Alla mia richiesta su come portare su più acqua la risposta è stata di mettere una pompa più potente.
Quando però ho risposto che ho una askoll 5000 a terra un sorrisino è scappato
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 10:23   #300
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
secondo me cmq quella frase era più una battuta che altro dovuta anche all'atmosfera amichevole che si è venuta a creare durante il Raduno.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carico , modificato , portata , scarico , xaqua , xinout

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30079 seconds with 13 queries