Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 05-05-2010, 16:03   #1
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO

Siccome l'argomento è venuto fuori in parecchi post ultimamente, oggi mi sono deciso ad effettuare qualche misurazione.
Secondo mie misurazioni passate lo scarico in questione (per scarico intendo l'intero meccanismo, quindi sia la discesa che la salita), non permette assolutamente lo scambio vasca-sump dichiarato dalla casa costruttrice.
premetto che la mia pompa di mandata è quella consigliata dalla ditta stessa, la Aquabee UP 2000/1, che secondo questa tabella

dovrebbe farmi salire (con 140 cm di prevalenza) circa 1300 l/h.
Qualche giorno fa, per tarare al meglio il mio skimmer, mi sono messo con cronometro e secchio a misurare quanta acqua scendeva in sump dalla mia vasca e, con gran sorpresa, ho notato che non scendevano più di 500 l/h. Sarà la pompa che non va??? via allora di bagno in acido muriatico e ingrasso con vaselina in pasta. Rimisuro qualche giorno dopo e di nuovo 500 l/h o poco più.
Due erano le cose: o la mia pompa spingeva poco oppure il modo in cui è fatto il carico dello xinout riduce drasticamente il flusso d'acqua al suo interno.
Oggi mi sono messo allora a smontare solo il carico e ad effettuare la misurazione facendo entrare l'acqua in vasca direttamente dal tubo, senza passare quindi per il carico (la scatolina nera con il beccuccio per intenderci).
Risultato? 950 l/h...che non saranno i 1300 della tabella ma il calo ci può benissimo stare per via della resistenza e delle curve del tubo. Non contento rimonto il tutto e rimisuro: i soliti 500...
Conclusione: la mia pompa funziona eccome...ma qualche evidente problema, secondo me, ce l'ha il carico xinout di xaqua che risulta molto molto limitante.
__________________
Francesco -28

Ultima modifica di CIOCIARO 100%; 05-06-2010 alle ore 09:34.
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2010, 16:54   #2
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 23
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma la misurazione l'hai fatta per un ora ? O hai atteso 5 minuti e moltiplicato ?!
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 17:07   #3
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luker Visualizza il messaggio
Ma la misurazione l'hai fatta per un ora ? O hai atteso 5 minuti e moltiplicato ?!
perchè cosa cambia....puoi misurare anche 5 secondi poi moltiplichi

CIOCIARO 100% se ricordo bene Geppy consiglia propio di allargare il buco...magari qualcosa guadagni,non arriverai hai 950lh forse.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 17:23   #4
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luker Visualizza il messaggio
Ma la misurazione l'hai fatta per un ora ? O hai atteso 5 minuti e moltiplicato ?!
Um minuto e poi moltiplicato per 60. Ma la mia "prova" non ha alcuna pretesa di essere scientifica in termini assoluti...quello che ho voluto mettere in luce è il raffronto con la portata senza carico (misurata allo stesso modo!) per concludere che quel carico è assai limitante con qualsiasi pompa (quelle usate da noi acquariofili ovviamente!) tu ci metta sotto!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luker Visualizza il messaggio
Ma la misurazione l'hai fatta per un ora ? O hai atteso 5 minuti e moltiplicato ?!
perchè cosa cambia....puoi misurare anche 5 secondi poi moltiplichi
se invece senti gli xaquaisti non la pensano come te...come noi anzi! dicono che per ottenere una misurazione valida con quel tipo di scarico devi stare per un'ora e con un flussometro professionale...sarà mica per scoraggiare le nostre misurazioni poco scientifiche ma molto significative?!?!

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
CIOCIARO 100% se ricordo bene Geppy consiglia propio di allargare il buco...magari qualcosa guadagni,non arriverai hai 950lh forse.
già contattato infatti...proverò ad allargare certamente...
__________________
Francesco -28

Ultima modifica di CIOCIARO 100%; 05-05-2010 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 17:36   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Con la risalita Xaqua io con una compact+3000 riesco a far risalire 700/750 l/h ma questo e il limite massimo, se invece risalgo con un tubo del 20 all'esterno la portata con la stessa pompa sale a 1400 l/h peccato che lo scarico va in crisi........hanno auto limitato la risalita per far lavorare bene lo scarico.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 17:50   #6
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
hanno auto limitato la risalita per far lavorare bene lo scarico.
politica alquanto sbagliata secondo me...limitare in maniera così drastica il carico fa sì che lo xinout vada bene per vasche sotto i 200 litri e basta...a meno che non se ne mettano due...questo per garantire quello scambio vasca-sump che deve essere 3-4 volte il litraggio netto. E, non ultimo, per far lavorare bene gli skimmer... inutile avere schiumatoi che trattano 7000 l/h se poi ne scendono solo 500 dalla vasca...IMHO!
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 18:16   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIOCIARO 100% Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
hanno auto limitato la risalita per far lavorare bene lo scarico.
politica alquanto sbagliata secondo me...limitare in maniera così drastica il carico fa sì che lo xinout vada bene per vasche sotto i 200 litri e basta...a meno che non se ne mettano due...questo per garantire quello scambio vasca-sump che deve essere 3-4 volte il litraggio netto. E, non ultimo, per far lavorare bene gli skimmer... inutile avere schiumatoi che trattano 7000 l/h se poi ne scendono solo 500 dalla vasca...IMHO!
Politica giusta o sbagliata la questione e che oltre i 700/800l/h lo scarico e completamente sommerso e quindi per vasche di oltre 250 litri e meglio mettere 2 gruppi.
Hanno messo un tubo di 16 mm che se misuri l'imbocco e di 13/14mm bisognava aspettarsi una risalita cosi scarsa, io ho una vasca da 500 litri netti e ho messo la risalita esterna e utilizzo la Risalita xaqua come aggiunta allo scarico insieme riesco ad avere un'interscambio di 1300/1400l/h.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 19:13   #8
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
per vasche di oltre 250 litri e meglio mettere 2 gruppi.
concordo in pieno. questa politica diventa "evidentemente" sbagliata quando danno quello scarico in grado di reggere 2000 l/h, scritto sulla confezione eh...non inventato da me...

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
ho messo la risalita esterna e utilizzo la Risalita xaqua come aggiunta allo scarico insieme riesco ad avere un'interscambio di 1300/1400l/h.
hai fatto decisamente bene. ma fammi capire meglio...hai fatto un altro buco sul vetro posteriore per il secondo carico? e alimenti entrambi con la compact+3000?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Hanno messo un tubo di 16 mm che se misuri l'imbocco e di 13/14mm bisognava aspettarsi una risalita cosi scarsa
cmq il tubo come sezione non è malaccio. a me mi porta su con la AB UP 2000/1 950 l/h...
__________________
Francesco -28

Ultima modifica di CIOCIARO 100%; 05-05-2010 alle ore 19:15. Motivo: Unione post automatica
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 09:57   #9
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
CIOCIARO.....
A prescindere dal fatto che mi piace molto quando fate queste prove.....
Forse,e dico forse,bisogna anche capire quali sono i parametri che usa x-aqua....
Sono d'accordissimo che lo scarico non sopporta le portate dichiarate....ci mancherebbe....
Ma siamo sicuri che x-aqua pensi che in una vasca il rapporto scambio acqua deve essere di 3-4 volte???
E se per loro il parametro giusto fosse 2 volte???
C'e' anche da dire che non c'e' scritto da nessuna parte per che portate di vasca va' bene.....
Non dimentichiamoci che quando una qualsiasi casa prodruttice mette in commercio un articolo segue dei propri parametri che possono coincidere o non con quelle che sono le nostre apettative o esigenze....
E' un po' come la storia degli skimmer che vanno presi sovraddimensionati.....
Siamo sicuri che sono gli skimmer che non lavorano come dovrebbero o noi che non rispettiamo quelli che sono i parametri con qui sono stati progettati???

Ti ripeto....non c'e' l'ho ne con te ne con nessun altro....ho visto anch'io che lo scarico non regge i famosi 2000 l/h......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 11:25   #10
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
giangi1970, ho capito perfettamente il tuo ragionamento e lo condivido anche...però c'è veramente molta molta (troppa!) differenza tra la portata dichiarata e quella effettiva...2000...500...
ho aperto questo topic perchè se ne era discusso molto recentemente e perchè, magari, chi sta progettando ora la sua vasca non ripeta la caXXata che ho fatto io, anche approvata da molti utenti di questo forum, di montare un solo scarico su un 400 litri lordi...meglio saperle prima certe cose che scoprirle dopo, avendo basato la propria scelta su dati tecnici "gonfiati" e errate opinioni diffuse!!!
__________________
Francesco -28
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carico , modificato , portata , scarico , xaqua , xinout
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,55754 seconds with 14 queries