Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2007, 20:58   #21
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si certo PO4 scusate, Linneo il ferro liquido della compo è qui sullo scaffale e lo do alle piante, l'ho usato per qualche mese assieme Compo Orchidee, a KNO3, K2SO4 e anche il "clismalax" per il fosforo e il sale inglese per il magnesio.
Però le piante non crescevano, probabilmente sbagliavo le dosi, e allora ho deciso di usare una linea professionale, anche se più costosa, le piante hanno preso a crescrere ed ero molto contento.
Poi, probabilmente per la luce o la potatura sono arrivate le alghe e adesso... spruz...spruz....se ne sono andate.
Tu dici che il fosforo a 0.25 è troppo basso, dunque che faccio cambio prodotti? butto tutto e ricompro la Seachem o ADA ? e se poi mi ritrovo ancora le alghe diciamo che anche questi prodotti fanno schifo e ritorno a fai-da-te? Ci deve essere una via di messo in tutto questo.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2007, 21:12   #22
luki
Discus

Città: BI
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Io la penso come [d]linneo[/d] se hai i po4 a 0,01 allora crei uno scompenso tra i macro e sai benissimo che sei uno viene a mancare le piante non sono in grado di assorbire nemmeno gli altri e le alghe fanno la loro comparsa, secondo teorie già collaudate la relazione tra no3 e po4 dovrebbe essere di 10/1... la vecchia teoria seconda la quale i Po4 causerebbero il formarsi delle alghe è ormai un vago ricordo, io stesso ho provato a raggiungere concentrazioni anche di 2mg/l senza avere nessun problema....
Non ho mai utilizzato la linea elos ma penso che ci sia qualcosa per reintegrare il fosforo..se il valore è cosi' basso dovresti dosarne di piu' forse è anche per questo che il tuo pratino cresceva lentamente( discussione su piante)

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 21:17   #23
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Probabilmente avete ragione voi, anche se il mio pratino cresceva lentamente quando fertilizzavo fai-da-te, e di nuovo causa alghe.
Allora adesso aspetto l'evolversi della situazione se si dovessero riformare alghe proverò ad aumentare Fase2 e staremo a vedere.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2007, 21:23   #24
luki
Discus

Città: BI
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

tieni presente ancora un ultima cosa, quando noi andiamo a modificare un macro o un micro potrebbe anche accadere che le alghe crescano piu' rapidamente ma questo non vuol dire che siamo sulla strada sbagliata, infatti potrebbe essere che correggendo l'elemento mancante o troppo basso abbia stimolato la crescita ovviamente prima delle alghe ma poi sicuramente anche delle piante

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
contro