Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Gestisco il mio acquario con molte attenzione, mantengo i valori di CO2 ottimali e costanti, fertilizzo con una linea completa, faccio cambi regolari ho moltissime piante e pochi pesci. Le mie piante godono di ottima salute.
Nonostante tutto questo da agosto ho avuto problemi di alghe verdi che sporcano i vetri e gli accessori e che colonizzano le piante, costringendomi a pulire i vetri quasi giornalmente.
Probabilmente la causa di tutto ciò è stata una lampada troppo vecchia e una potatura troppo massiccia, ma anche risolvendo questi problemi la situazione non è rientrata.
Piu per curiosità che per convinzione, ho voluto provare un prodotto anti alghe, uno per l'altro , ho preso quello più economico.
Dunque due settimane fà, dopo l'ennesima ripulitura di vetri ecc, ho messo il prodotto.Da allora non ho più pulito nulla e di alghe nemmeno l'ombra.
Inoltre, sulla punte di alcune rocce direttamente illuminate dallHQI, sono spuntate della bba. Ho preso un po' si h2o2 e con una siringa ho fatto quelche spruzzo. Risultato, in una settimana sparite.
Dal punto di vista etico morale mi sembra una sconfitta, ma adesso l'acquario è uno spettacolo.
E adesso scatta la provocazione: e se anche in quelle belle vasche da contest ci fosse lo zampino della chimica ?
"A pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca"
Trovarsi le alghe in acquario non vuol dire aver mancato il bersaglio, anche loro fanno parte del ciclo di un intero ecosistema e quindi non penso sia una catastrofe ritrovarsele, le belle vasche da contest non vanno giudicate solamente per l'assenza di alghe ma vanno giudicate per proporzioni, originalità crescita delle piante
Premesso che sono d'accorco con loris,c'è da dire che le vasche prettamente da contest hanno una vita troppo breve per essere giudicate o prese ad esempio sotto questo punto di vista.
Altresi,se il discorso viene rapportato a lungo termine una presenza minima di alghe non è assolutamente un problema purche resti tale.Anzi ho sempre pensato, che è uno dei miglior metri di giudizio sullo stato di salute della vasca stessa.Con un colpo d'occhio sai gia se le cose stanno andando per il verso giusto,riferito a fertilizzazione,luci ,ect..ect.. Se diventano copiose,e quindi la loro presenza non è minimale, è chiaro che c'è qualcosa che non va negli elementi che ho citato.
Quindi la chimica(intesa come rimedi antialghe) continuo a pensare, che sta bene sullo scaffale del negoziante.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ok tuko lasciamo perdere i contest, però tutti sono orgogliosi di mostrare la loro bella vasca con piante splendenti e l'assoluta assenza di alghe è un must. A questo punto che ci sarebbe di male ad esempio se si aggiungesse periodicamente l'"ingrediente segreto" che ci aiutasse ? Del resto non è forse vero che usiamo fertilizzanti chimici, biocondizionatori chimici, co2 ecc ecc ? Sarebbe proprio così vergognoso se si dichiarasse usa la linea fertilizzante xxxxx e l'alghicida yyyy ?
Ok tuko lasciamo perdere i contest, però tutti sono orgogliosi di mostrare la loro bella vasca con piante splendenti e l'assoluta assenza di alghe è un must. A questo punto che ci sarebbe di male ad esempio se si aggiungesse periodicamente l'"ingrediente segreto" che ci aiutasse ? Del resto non è forse vero che usiamo fertilizzanti chimici, biocondizionatori chimici, co2 ecc ecc ? Sarebbe proprio così vergognoso se si dichiarasse usa la linea fertilizzante xxxxx e l'alghicida yyyy ?
Bhè in questo caso Balocco pero' non sono d'accordo , perchè una cosa e avere le alghe -> capirne la causa -> risolvere il problema e un conto è di introdurre alghicidi a scopo preventivo o "pseudo " risolutivo...
In passato ho avuto a che fare con alghe di diverse specie ma sono sempre riuscito ad eliminarle in modo naturale, riuscendo a capire qual'era la causa scatenante e ponendovi rimedio
Sono pienamente d'accordo con Tuko quando dice che gli alghicidi dovrebbero rimanere sugli scaffali
Considerate anche che, molti di quei prodotti, non hanno effetti negativi solo sulle alghe ma si ripercuotono negativamente sull'intera microfauna che poi costituisce il cuore di ogni vasca. Un uso sistematico, alla fine, causa grossi danni.
Comunque è normale che in estate si formino alghe. L'aumento della temperatura deve essere considerata come inquinamento termico. E, dunque, al pari di qualsiasi altro inquinante.
Il discorso può esser visto da diversi punti di vista.Come ho detto io uso le alghe come metro di giudizio e una lieve presenza che non aumenta sinceramente non mi da noia,e come ho detto è un indicatore ideale delle cose come stanno andando.Dato che amo giocare con i dosaggi dei fertilizzanti(per questo ho sposato seachem, in quanto mi permette l'elestacità che voglio),le alghe paradossalmente le vedo come un bene.Attualmente ne ho veramente poche il che mi fa pensare che tutto procede per il verso giusto,a breve dovro variare dei dosaggi,se ci sarà un prolificazione vuol dire che qualcosa non va.Potrei fare la stessa cosa se alla line adi fertilizzante associassi un qualsiasi alghicida(non dimentichiamoci che per determinate forme di vita sono mortali)????
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sono state dette cose molto giuste.
Ma io ho passato agosto e settembre con le mani in acqua a pulire i vetri che si sporcavano in continuazione e le ho provate veramente tutte, poi un utente del forum mi ha detto: "prova il prodotto xxxxx anche se sei contrario per correggere degli errori che possono capitare è ok" e allora il tarlo del dubbio ha avuto la meglio.
Io ho sempre creduto che questi prodotti non funzionassero e la cosa che più mi ha stupito è che invece funzionano.
A questo punto non sono più molto sicuro di come stanno le cose, nel mobile ho ancora 1/4 di prodotto e dopo due settimane e vetri sono splendidi, le rocce pulite e le piante hanno ripreso a crescere e non si coprono di alghe......che farò se si dovesse ripresentare il problema ?