Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
FeniceOscura, il muschio (credo che qui si stia parlando del muschio di java, o vesicularia dubyana) puoi legarlo con del filo di nylon al legno, devi periodicamente ripulirlo perchè altrimenti si riempie di sporcizia, quindi abbi cura di metterlo su un supporto che potrai rimuovere facilmente per poterlo poi sciacquare.
Se si tratta di muschio di java, non si ancorerà saldamente al legno, perchè questa pianta non produce radici, quindi è meglio che la leghi col nylon, quando crescerà la poterai (quando cresce troppo, la parte sotto, non ricevendo luce, può marcire).
OT per Sandra e Raimondo :
è uno spasso leggervi, speriamo che prima o poi "incastrino" pure Federico, così almeno siete ad armi pari!
non mi sembra che Paolo sia diventato più serioso da quando è mod
mmm... lo vedo troppo complicato questo muschio, preferirei qualcosa di meno impegnativo
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
no, guarda che è più difficile a dirsi che a farsi
io ce l'ho e a me cresce benissimo (pure troppo, infatti lo devo limitare), è una pianta molto rustica, a parte quello che ti ho detto non bisogna fare altro
Ok ci faccio un pensierino, più che altro devo vedere se la trovo dalle mie parti -28d#
FeniceOscura, ho letto che le Caridina contribuiscono validamente a tener pulito il muschio, ma non ho esperienza diretta.
PS: Paolo, però per fare Sandra dovrai metterti almeno un parrucchino
Allora oggi mi sono messa a lavoro per il nuovo allestimento. Ho fatto le foto
Tenete presente che vorrei mettere ancora qualche piantina di quelle che restano piccole e il muschio
E devo anche finire di pulire lo sfondo che è tutto annerito (in realtà pensavo di toglierlo, la scatola per il filtro dietro è nera, che ne dite?). Vorrei anche nascondere il riscaldatore ma non so come fare...
Vado con le foto.... siate clementi... non è ancora finito
già meglio di prima io suggerisco:
- togliere lo sfondo
- mettere assolutamente il muschio (vesicularia dubiana) sulla radice nuova vedrai che starà benissimo e non c'è niente di complicato. togli la radice dalla vasca, metti parte del muschio in modo che rimanga all'interno dei rami e lo leghi abbastanza stretto con il filo da pesca (o cotone). l'effetto sarà più o meno questo (perdonatemi il disegnino improvvisato)
- aggiungere almeno una pianta da primo piano quindi che resti bassa più o meno davanti alla radice più piccola
mmm... lo vedo troppo complicato questo muschio, preferirei qualcosa di meno impegnativo
Credo si possa mettere il muschio nella top 5 delle piante meno impegnative, basta perdere un pò di tempo nella legatura all' inizio ed anche un ceppo del caspio diventa presentabile.... senza offesa per il caspio.
Non richiedono ne fertilizzanti particolari ne co2 e sono molto adattabili
Per il fatto della pulizia basta metterci un areatore sotto e poi raccogliere la cacca come si fa con tutta l'altra (se si vuole).
-28
E devo anche finire di pulire lo sfondo che è tutto annerito (in realtà pensavo di toglierlo, la scatola per il filtro dietro è nera, che ne dite?). Vorrei anche nascondere il riscaldatore ma non so come fare...
Io avevo il Mirabello e lo sfondo l'avevo tolto, la scatola del filtro è nera, e poi con le piante davanti si noterà sempre meno . Il riscaldatore non è quello originale del mirabello? c'è una vano apposito nel filtro, non ci va là dentro?
oops sono arrivato lungo... la cosa che stona di più sono i ceppi mozzi come ha detto Federico (mi pare), se tu mettessi del muschio sui tagli e fra i rami col tempo potresti ottenere una specie di alberello
Per il fatto della pulizia basta metterci un areatore sotto e poi raccogliere la cacca come si fa con tutta l'altra (se si vuole).
biociccio, mi spieghi meglio questa storia dell'areatore, come fai a pulire il muschio? lo smuovi con l'areatore e usi l'aspirarifiuti? mi interessa saperlo perchè io ho deciso di toglierlo o quasi, presa dalla mania delle pulizie! e già che ci sei tu riesci a potarlo direttamente dentro l'acquario o ti si riempie tutta l'acqua di pezzettini di pianta che se vanno a spasso?