Federico Sibona, ,ma io non ho detto questo , so che ci sono tantissime persone che usano acqua del rubinetto , io discutevo sul fatto che non conosco persone che hanno acqua demineralizzata in rete .... uno può fare come
vuole , può prendersi la boccia con i pesci rossi , ma se vuole avere un sistema efficiente e allevare determinati animali deve garantire a loro un ambiente idoneo . la qualità dell'acqua è fondamentale ,parli di potabilità ?in italia l'acqua è potabile con un livello di no3 fino a 50mgl

hai una idea mediamente di quanti silicati sono sciolti nell'acqua del rubinetto ? e dei carbonati ? l'acqua ad osmosi è fondamentale per ottenere ottimi risultati . dai non impuntiamoci su una causa persa in patenza , marino o dolce non centra , in un dolce piantumato , dovrebbero esserci meno di 10mgl di no3 meno di 0,1 di po4 la quasi assenza di sio4 , in moltissimi casi 4 5° co3 , mediamente in italia dai nostri rubinettisi misura , 25mgl di no3 0.1 di po4 15mgl di silicati e 20°di kh senza contare il resto
babaferu, io suggerirò sempre un impianto ad osmosi , poi sarà l'individuo a valutare i benefici che esso fornisce , stai suggerendo l'acqua del rubinetto ? ma se l'acqua del nostro amico avesse i valori sopra postati , (molto provabile ) non pensi alla fine che i poveri scalari sarebbero destinati ? LUI ha chiesto indicazioni su l'acqua ad osmosi consigliata dal negoziante ....
milly, scusa se ti contraddico , ma qui sbagli , chi compera determinati animali , dovrebbe informarsi di cosa necessita loro , non è una giustificazione dire è un principiante , lo posso capire , ma non giustificare , penso che questo forum serva proprio per far conoscerre e migliorare le conoscenze di tutti , fosse per me direi : non puoi comprarti le attrezzature? riporta in dietro gli animali . non è solo una questione di esperienza , ci sono persone che in pochissimo tempo raggiungono ottimi risultati , perchè si aprono e cercano di migliorare , vedendo l'acquariofilia , come un occasione per ricreare un abitat affascinante , per alcune persone , è solo un pezzo di vetro da mettere su un tavolino che deve dare meno lovoro possibile , magari hanno l'acquario da 30 anni e sono sempre li , con la loro vaschetta con pesci di tutti i tipi , luci spente perchè "sporca" , e di tanto in tanto , grandi acquisti per rimpiazzare i deceduti... qui non si parla di acquariofilia

scusate la lungaggine , ma devo rispondere a 3