intendo che tieni un barattolo pieno nel frigo, io lo "sigillo" anche con della pellicola alimentare, e una volta a settimana circa vai li con un barattolo vecchio e ce ne metti un pò. Credo sia il sistema migliore visto che ogni volta che apri il barattolo nel frigo e ci entra aria il tutto peggiora, e che se fai avanti e indietro dal frigo ad ogni pasto, o hai l' acquario in cucina o diventi matto.
Allora ci sono diversi sintomi dovuti a specifiche carenze, se trovo il link te lo posto, non credo che i tuoi ne soffrano e non volevo alludere ad una malnutrizione dei tuoi pesci, avrei poco da ridire sugli alimenti che usi; piuttosto mi preoccupavo del sentir dire che "i mangimi son tutti uguali" , semplifico troppo ma spero bene che tu non la pensi così.
Se ci si preoccupa della qualità del mangime allora citiamo il surgelato o il vivo nel consigliare, oppure consigliamo alimenti "fai da te" ottimi come i piselli sbollentati, proteine e vitamine a pacchi....ma non credo si possa dire che i guppy campano bene col solo mangime per i rossi.
PS
Una splendida trovata per fregare noi e i nostri pesci è la vendita di mangimi all' aglio, sul peperoncino non mi sbilancio ed il tuo prodotto non lo conosco, è per fare un' esempio, l' aglio secco a scaglie ha una quantità di principio attivo ridicola rispetto ad un aglio fresco schiacciato perchè schiacciandolo si mescolano 2 sostanze che unite danno origine ad una terza antibatterica fresca fresca e assente nell' aglio integro...ergo se voglio dare dell' aglio uso quello e non un prodotto a base di aglio
Così anche per le vitamine che in un pisellino sono sicuramente + di 3
In questo i negozianti(alcuni) e le case produttrici (forse tutte) ci fregano.
PPS Guppys nel caso della conservazione in frigo l' ho letto l' ho fatto e lo consiglio, nessuna vitamina si conserva meglio fuori dal frigo, occhio all' umidità, nel caso di frigo vecchi e parecchio umidi la cosa cambia ma basta usare del riso (come si fa per le saliere) tra uno strato di pellicola alimentare e l' altro oppure in sacchetti di plastica.
Sicuramente è meglio se gospa riporta il mangime al negozio visto che sono 500 grammi ed è per rossi, se poi se lo vuol tenere non credo faccia male ai guppy, basta che non sia l' unico mangime.
Per il resto io son sereno e mi piacciono le discussioni accese, corrette e accese
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)