Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2007, 21:46   #1
architect
Ciclide

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a architect

Annunci Mercatino: 0
calmiamo i toni su

cmq quoto jograss...ogni pesce ha esigenze precise...
ma è anche vero che purtroppo i guppy sono sempre state bistrattati...xke sono robusti e voraci...quindi se si vuole farli "sopravvivere" si può anche nutrirli col mangime dei pesci rossi...ma se si vuole farli "vivere" forse è il caso di variare l'elimentazione e di stidiarne una ad hoc...
architect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 21:51   #2
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

io gli ho sempre dato di tutto.. ma variando anche giornalmente..

Per ora ho:

*Mangime dall'Olanda con peperoncino aglio e non ricordo cosa..
*Granulare proteico
*TetraPhyll
*TetraMin
*Artemie congelate
*Artemie liofilizzate
*Chironomus congelati
*Chironomus liofilizzati
*JBL NovoGranoColor

A seconda del pasto..
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 23:32   #3
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

bah si puo dire che i negozianti se ne inventano 1000 per fregarci, e che i guppy mangiano tutto, ma che i mangimi siano tutti uguali è un pò troppo.
Basta avere un pò di esperienza per aver visto come crescono i guppy alimentandoli solo con fiocchi, con liofilizzati, con mangime vivo o con un mix di mangimi secchi.
In + ci sono mangimi che inquinano un botto altri (fancy guppy della ikari) studiati appositamente per alzare il meno possibile po4 e no3.
Confrontare le etichette poi è la cosa + inutile del mondo(anche se è giusto provarci sempre), si dovrebbe capire da come attaccano, pesci e sottoprodotti dei pesci= l' universo mondo; e così anche per i crostacei le alghe e le proteine vegetali, la verità è che ci danno solo un' idea per non farsi copiare la ricetta e cmq non è detto che i pesci e sottoprodotti dei pesci siano uguali in tutti i mangimi

Se poi vogliamo fare dell' informazione corretta diciamo anche che i mangimi vanno conservati in frigo, da cui si può togliere la dose per 1 settimana circa.
Tutte le tanto decantate vitamine vanno a farsi benedire in 2/3 giorni sia che il mangime sia ottimo o pessimo
Visto che chi ha aperto la discussione ha un barattolo da mezzo chilo -05 diciamolo, anche se arricchire con 3 vitamine e basta è un'altra presa per il sedere -28d#

Tutto ciò con la minima gentilezza dovuta sabryna visto che i guppy non si possono "lamentare" ed il fatto che non schiattino non è indice di alimentazione corretta. In più non si capisce perchè sostieni che + o meno i mangimi sono tutti uguali e poi ne hai 9 diversi e scelti anche con un certo criterio. -28
Vecchio 13-07-2007, 23:49   #4
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Originariamente inviata da biociccio
i mangimi vanno conservati in frigo, da cui si può togliere la dose per 1 settimana circa.
scusami ma non capisco cosa intendi per "da cui si può togliere la dose per 1 settimana circa".

Tutto ciò con la minima gentilezza dovuta sabryna visto che i guppy non si possono "lamentare" ed il fatto che non schiattino non è indice di alimentazione corretta. In più non si capisce perchè sostieni che + o meno i mangimi sono tutti uguali e poi ne hai 9 diversi e scelti anche con un certo criterio. -28
Mi spiace ma guppy soli non ne ho.. ho anche altri tipologie di pesci.

Però devo capire bene una cosa: non corretta alimentazione comporta .. ? Le malattie date dall'alimentazione quali sono?
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 23:58   #5
guppys
Pesce rosso

Città: Lecce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Re: alimentarli con altro mangime

Se poi vogliamo fare dell' informazione corretta diciamo anche che i mangimi vanno conservati in frigo, da cui si può togliere la dose per 1 settimana circa.
Mai sentita questa cosa e cmq credo ke così perdi molte vitamine, poi può essere ke mi sbagli.

Cmq mi sa ke si è perso il senso del topic:

Originariamente inviata da gospa
si puo?' mi spiego. miop marito è arrivato a casa con una confezione da 500 gr.di mangime in scaglie per pesci rossi.
cosa succede se alimento i guppy con questo mangime???
si puo fare??
Qui NON si kiede come si deve alimentare X SEMPRE i propri guppy, qui si sta kiedendo se finire questo barattolo potrebbe far male ai pesci, secondo me se si miskia in una quantità di 1/3 x pesci rossi e 2/3 x guppy nn dovrebbero esserci problemi. Anke noi se mangiamo per una settimana solo carne (faccio un esempio), sicuramente avremo dei valori leggermente sballati se facciamo le analisi del sangue, ma di certo x questo nn muoriamo. Ricordiamoci sempre ke qui si parla della fine di questo barattolo, senza contare ke la nostra amica nn ci ha detto quanti pesci deve nutrire. Magari ha 10 vasche e 500 gr li finisce in una settimana.
Cmq gospa nn avresti qlc a cui venderlo?!? Così risolvi tutti i problemi? O tuo marito si arr se rivendi il suo regalo?

Cmq ragazzi stiamo sereni, discutiamo x crescere insieme nell' acquariofilia.
Vecchio 14-07-2007, 00:04   #6
guppys
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sabryina
i mangimi vanno conservati in frigo, da cui si può togliere la dose per 1 settimana circa.
scusami ma non capisco cosa intendi per "da cui si può togliere la dose per 1 settimana circa".

Mi spiace ma guppy soli non ne ho.. ho anche altri tipologie di pesci.

Però devo capire bene una cosa: non corretta alimentazione comporta .. ? Le malattie date dall'alimentazione quali sono?
Credo voglia dire ke se tu sai ke in una settimana consumi 10 gr, togli dal barattolo ke sta in frigo e 10 gr e lo usi in quella settimana. biociccio, corregimi se sbaglio.

sabryina, molte malattie possono derivare da una cattiva alimentazione. Ad es. se un pesce, come il guppy, è prevalentemente vegeteriano assume molte proteine mediante mangimi ricchi di derivati di carne un' infiammazione intestistinale nn tarderebbe ad arrivare, xkè l'apparato digestivo è adatto a digerire prevalentemente fibre e nn cibi complessi.

Cmq si parla sempre di alimentazione nel lungo periodo.
Vecchio 14-07-2007, 00:32   #7
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

intendo che tieni un barattolo pieno nel frigo, io lo "sigillo" anche con della pellicola alimentare, e una volta a settimana circa vai li con un barattolo vecchio e ce ne metti un pò. Credo sia il sistema migliore visto che ogni volta che apri il barattolo nel frigo e ci entra aria il tutto peggiora, e che se fai avanti e indietro dal frigo ad ogni pasto, o hai l' acquario in cucina o diventi matto.

Allora ci sono diversi sintomi dovuti a specifiche carenze, se trovo il link te lo posto, non credo che i tuoi ne soffrano e non volevo alludere ad una malnutrizione dei tuoi pesci, avrei poco da ridire sugli alimenti che usi; piuttosto mi preoccupavo del sentir dire che "i mangimi son tutti uguali" , semplifico troppo ma spero bene che tu non la pensi così.
Se ci si preoccupa della qualità del mangime allora citiamo il surgelato o il vivo nel consigliare, oppure consigliamo alimenti "fai da te" ottimi come i piselli sbollentati, proteine e vitamine a pacchi....ma non credo si possa dire che i guppy campano bene col solo mangime per i rossi.

PS
Una splendida trovata per fregare noi e i nostri pesci è la vendita di mangimi all' aglio, sul peperoncino non mi sbilancio ed il tuo prodotto non lo conosco, è per fare un' esempio, l' aglio secco a scaglie ha una quantità di principio attivo ridicola rispetto ad un aglio fresco schiacciato perchè schiacciandolo si mescolano 2 sostanze che unite danno origine ad una terza antibatterica fresca fresca e assente nell' aglio integro...ergo se voglio dare dell' aglio uso quello e non un prodotto a base di aglio
Così anche per le vitamine che in un pisellino sono sicuramente + di 3
In questo i negozianti(alcuni) e le case produttrici (forse tutte) ci fregano.

PPS Guppys nel caso della conservazione in frigo l' ho letto l' ho fatto e lo consiglio, nessuna vitamina si conserva meglio fuori dal frigo, occhio all' umidità, nel caso di frigo vecchi e parecchio umidi la cosa cambia ma basta usare del riso (come si fa per le saliere) tra uno strato di pellicola alimentare e l' altro oppure in sacchetti di plastica.

Sicuramente è meglio se gospa riporta il mangime al negozio visto che sono 500 grammi ed è per rossi, se poi se lo vuol tenere non credo faccia male ai guppy, basta che non sia l' unico mangime.

Per il resto io son sereno e mi piacciono le discussioni accese, corrette e accese
Vecchio 14-07-2007, 00:43   #8
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io avevo una vasca di pesci rossi due anni fa, insieme ad un pesce gatto e un persico sole (credo, tutti pescati a parte i rossi) in 120litri netti.
il barattolo da 500 gr che comprai allora è ancora in casa... e gli davo il cibo 2 volte al giorno.
ora lo uso per integrare i 4 cibi diversi per i guppy...

La mia risposta potrebbe essere che o hai qualcosa tipo 1000 guppy e allora il mangime lo usarei tutto in tempio ragionevoli, altrimenti ti conviene portare indietro e cambiarlo con altro specifico per guppy e/o tropicali
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2007, 02:43   #9
jograss
Guppy

Feedback 0/0%

non penso che si sia perso il senso del topic ma si sta cercando di smentire cose campate in aria , che possono portare un neofita fuori strada.
come ho già detto e ripeto tutte le specie di esseri viventi hanno fabbisogni nutrizionali differrenti e per questo vengono studiati e messi in commercio mangimi che più si avvicinano a soddisfare questi bisogni , e qui si insiste che i mangimi sono tutti uguali???
prima di scrivere qualcosa di cui non si abbia lacertezza si abbia almeno il buon senzo di fare una ricerca in rete e di verificare le proprie convinzioni, altrimenti si rischia di fare solo figuracce quando si incappa in qualcuno non che ne sappia di più, ma che abbia avuto l' accortezza di documentarsi un pò prima di fare certe affermazioni.

errare è umano ma perseverare è diabolico

ciao

socio AssociazioneItalianaGuppy
jograss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2007, 08:27   #10
guppys
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Cmq se ti riferisci a me, io non ho mai detto ke tutti i mangimi sn uguali, anzi.

Tag
altro , con