Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2007, 20:41   #21
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarioMas
cioe le piante non si sviluppano bene quando c'e' poca luce e una quantita bassa di co2, ma si fertilizza e si eroga un po d' co2 secondo me un po di differenza di puo fare anche se il flusso luminose e poca, a volte non dipende nemmeno tanto dalla quantita ma anche dalla qualita', non siete d'accordo mi sa -28d#
Non sono d'accordo per un semplice motivo:
non conosciamo altri dettagli se non il fatto che ci siano 0,3 w./lt.
Non sono d'accordo per un altro motivo:
Ogni vasca è una storia a sè, ma tutte sono legate indissolubilmente alle leggi della natura, quindi meglio seguire sempre il giusto mezzo e magari adeguarsi in seguito a condizioni "vantaggiose" che una vasca può offrire.
Il concetto che tento di farvi accogliere è questo, consigliare agli utenti del forum sempre e comunque soluzioni alla portata delle loro possibilità (sia economiche che tecnico-pratiche) ed in seguito magari approfondire l'argomento sulla scorta dell'esperienza acquisita.
In sostanza è quello che facciamo noi ogni giorno con le nostre vasche, l'esperienza maturata giorno per giorno, i continui "test" visivi, emozionali, tecnici, ci portano ad evolvere, noi stessi e le nostre vasche, e condividiamo questo con tutti gli altri utenti del forum.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2007, 21:17   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NPS Messina
consigliare agli utenti del forum sempre e comunque soluzioni alla portata delle loro possibilità (sia economiche che tecnico-pratiche) ed in seguito magari approfondire l'argomento sulla scorta dell'esperienza acquisita.
Anche questo andrebbe messo, non dico in firma, ma a caratteri cubitali all'ingresso nel forum. DEVE far parte dei comandamenti di chi vuol dare consigli agli altri. E purtroppo ci sono molti neofiti, mal consigliati, che consigliano ad altri neofiti che l'acquario o si fa' così (spinto) o non si fa' affatto, allontanando così persone da questo meraviglioso mondo o portandoli verso problemi che non sapranno risolvere se non con difficoltà.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 21:29   #23
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
d'accordissimo
volevo sottolineare che la carenza di luce non si può sopperire con somministrazione di CO2. vasche con 0,2 - 0,3 W/l possono essere gradevoli tanto quanto un olandese ma vanno allestite e gestite per quello che sono.
inutile metterci una cabomba o del micrantemum e sparare CO2 a mille
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 22:46   #24
paips
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mario non ha tutti i torti, sul sito della tropica ho trovato un articolo, che molti di voi conosceranno, che spiega come alti livelli di CO2 aumentino il tasso di crescita con poca illuminazione, ovviamente spiega anche che il tasso di crescita aumenta maggiormente quando la luce è tanta e la CO2 poca.
Ciao.
__________________
Davide (Rn)
paips non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 22:48   #25
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza e che processo mi si e' avviato, che dite rimaniamo nel civile o andiamo nel penale???:P
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 23:04   #26
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche questo andrebbe messo, non dico in firma, ma a caratteri cubitali all'ingresso nel forum. DEVE far parte dei comandamenti di chi vuol dare consigli agli altri. E purtroppo ci sono molti neofiti, mal consigliati, che consigliano ad altri neofiti che l'acquario o si fa' così (spinto) o non si fa' affatto, allontanando così persone da questo meraviglioso mondo o portandoli verso problemi che non sapranno risolvere se non con difficoltà.

Io non ho dato consgili a nessuno, ho solo controbattuto delle affermazione e ho motivato secondo le mie conoscenze,sono neofita anche io e conosco i miei limiti , e sto cercando di formarmi in questo campo che (purtroppo) e' una materia dove non si puo dire perfettamente cio che e' giusto e cosa no,ognuno ha le sue sperienze e le proprie metodiche, (criticano walter peris figuriamoci io )d'altronde l'acquario e' un ecosistema e come tale e' imprevedibile.
Cmq scusate, se traspare dalle mie parole il concetto ( o spendi miliardi o meglio che butti la vasca), non volevo intendere questo , anzi io sono il primo sostenitore degli acquari per la low tech,
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 23:27   #27
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarioMas, la mia considerazione era del tutto generale e non riferita a te.
D'altronde a conferma dell'imprevedibilità di cui parli, ho appena detto qualche post fa che ho un Crinum thaianum consigliato da Tropica per 0,5W/l che cresce strepitosamente con 0,25W/l senza CO2 e senza fertilizzazioni nè liquide nè di fondo. Comunque non puoi negare che si veda tante volte consigliare acquari infarciti di tecnologia a persone che non sanno neanche cosa serve un filtro e con parole tecniche che non fanno altro che disorientarli (e sia chiaro che neanche qui faccio riferimento a nessuno in particolare).
Forse però stiamo andando un po' troppo fuori tema, se sei d'accordo chiudiamo qui.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 08:29   #28
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
MarioMas, è proprio la sessiflora... se guardi la foto del mio acquario, ne ho un bosco con 0.3 w/litro.
Poto 2 volte la settimana e mi sta diventando infestante... tanto che la vorrei levare.

Forse che sul sito di Tropica vogliono vendere fertilizzanti e ammennicoli vari?!?

Per il resto del discorso... a ciascuno la sua filosofia, io preferisco mettere un buon fondo e poi... lasciar fare a mamma natura!!!

ciao a tutti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 10:04   #29
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sibona sono d'accordo con quello che dici,c'e' stato un malinteso, pensavo ce l'avessi con me:P,

[/quote]Forse che sul sito di Tropica vogliono vendere fertilizzanti e ammennicoli vari?!?
Questo e' una altra questione da condannare, quella della speculazione che c'e' su fertilizzanti e pozioni miracolose per le piante -28d# , alla fine non e' mai l'illuminazione soltanto, magari piante considerate difficili ed esigentissime , alla fine capita che ti crescono e nn sai perche:P, e magari vedi ci sono casi dove apparentemente sembrano piu esigenti ma alla fine non lo sono
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15418 seconds with 12 queries