Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie a tutti delle info!!
Allora.. Golf e Cardigan (i pesciuzzi si chiamano così ) stanno benissimo!!
Con qualche piccolo accorgimento li ho sistemati al meglio.. e ora non vanno praticamente più a "boccheggiare" sul filo dell'acqua..
Volevo chiedervi un'altra cosa.. nell'acquario da 20 lt ho messo una piccola roccia col buco in mezzo e una piantina finta (mi hanno detto che i pesci rossi quelle vere se le mangiano.. ).. secondo voi va bene? Oppure togliereste qualcosa? Tenete conto che di lunghezza saranno più o meno 4 cm l'uno.. e ieri ho parlato con un ragazzo per avere altre info e mi ha detto che la regola dei 20 lt a pesce (da 5 cm circa) è generale: ogni pesce ha poi le sue caratteristiche e per ognuno ci vorrebbe una regola differente.. che ne dite?
Nemmeno a me piacciono le piante finte; pesci rossi non ne ho mai avuti, ma sapevo anch'io che mangiano le piante. Ora dirò una bischerata: Piante a foglie piuttosto spesse? Mangiano anche quelle?
Lssah, concordo, ma assicurati almeno che non ci siano passanti .
Vale&Matte, quelle regole, come hai già ipotizzato tu, sono prive di senso, ci sono pesci piccoli che hanno necessità di tanto spazio per il nuoto ed invece di grandi che, essendo più statici, ne richiedono meno. Ma poi ci sono tanti altri parametri da considerare come ad es. il carico organico che danno in vasca, ecc ecc.
per le piante, al posto di quelle finte che dopo un pò di si ricopriranno di melma marrone e sarai costretto a ripulirle periodicamente, potresti mettere senza troppo impegno delle belle anubias (ma anche del microsorum) attaccate a roccia o legno... queste piante hanno foglie coriacee (e quindi i pesciolini non le mangiano), necessitano di poca illuminazione, puoi tenerle senza fertilizzare, e sono vere ossia fanno bene all'ecosistema
Miranda, concordo in pieno, solo che non credo che le foglie del Microsorum siano così coriacee, penso invece che abbiano un gusto talmente schifoso che vengono snobbate praticamente da tutti pesci vegetariani.
non credo che le foglie del Microsorum siano così coriacee, penso invece che abbiano un gusto talmente schifoso che vengono snobbate praticamente da tutti pesci vegetariani
infatti sì, in realtà mi riferivo alle anubias, la parentesi l'ho aggiunta dopo
per le piante, al posto di quelle finte che dopo un pò di si ricopriranno di melma marrone e sarai costretto a ripulirle periodicamente, potresti mettere senza troppo impegno delle belle anubias (ma anche del microsorum) attaccate a roccia o legno... queste piante hanno foglie coriacee (e quindi i pesciolini non le mangiano), necessitano di poca illuminazione, puoi tenerle senza fertilizzare, e sono vere ossia fanno bene all'ecosistema
Oggi vado in negozio e chiedo di queste piantine.. ma ditemi qualcosa anche voi: so che per le piante c'è bisogno di fare un fondo particolare, queste (dato che si "attaccano al legno/roccia se ho capito bene) necessitano di trattamenti particolari? Intendo per l'"innesto" sulla roccia.. non so se mi sono spiegata bene..
E poi volevo chiedervi un'altro paio di cose..
Secondo voi è necessario mettere dei pesci pulitori? Mi hanno detto che fino a tre/quattro pesci è meglio di no perchè rischierebbero di non aver nulla da pulire.. ma so anche che i pesci rossi sporcano molto e soprattutto il fondo deve essere pulito perchè se no rischiano di prendersi malattie..
E sempre per la pulizia del fondo e dell'acqua.. voi ogni quanto lo pulite? Tenete sempre conto che il mio è proprio un aquarietto piccino.. io pensavo di cambiare circa tre/quattro dita d'acqua ogni settimana pulendo la spugna del filtro nell'acqua tolta dall'acquario.. va bene? Ma il fondo? Come lo pulisco?
Grazie mille della pazienza e dell'aiuto!!!
so che per le piante c'è bisogno di fare un fondo particolare, queste (dato che si "attaccano al legno/roccia se ho capito bene) necessitano di trattamenti particolari? Intendo per l'"innesto" sulla roccia.. non so se mi sono spiegata bene..
microsorum e anubias sono piante che non si interrano (epifite), puoi legarle con del filo di nylon, stando attenta a non stringere troppo sennò danneggi il rizoma, o di cotone (che poi si dissolverà una volta che la pianta si sarà ancorata con le sue radici), per l'inserimento della pianta guarda qui: http://www.plantacquari.it/articoli/...te.asp#epifite
ricordati di togliere delicatamente tutta la lana di roccia in cui sono avvolte le radici nel vasetto dell'acquisto e di spuntarle un pò lasciandone un paio di cm, dopodichè le leghi al supporto
Quote:
Secondo voi è necessario mettere dei pesci pulitori? Mi hanno detto che fino a tre/quattro pesci è meglio di no perchè rischierebbero di non aver nulla da pulire.. ma so anche che i pesci rossi sporcano molto e soprattutto il fondo deve essere pulito perchè se no rischiano di prendersi malattie..
Ho il sospetto che ti abbiano detto che i pulitori "puliscono" l'acquario dagli escrementi, NON E' VERO, mangiano solo gli avanzi di cibo, a parer mio nel tuo caso non sono necessari, non solo, ma si tratta di pesci tropicali (es: i corydoras) e non da acqua fredda come i pesci rossi, e oltretutto se hai un acquario piccino aumenta il carico organico che il filtro dovrà smaltire. Non li mettere.
Per pulire il fondo potrai utilizzare un aspirarifiuti se vedi che il fondo è troppo sporco .