![]() |
Novellini!!
Ciao a tutti!! Mi chiamo Valeria e ho appena preso i miei primi pesciolini: sono due pesci rossi (un veiltail e un blackmoore) dei quali conosco solo il nome (forse!)..l'idea iniziale era quella di avere il pesciolino rosso di quando ero bambina.. poi, con la consapevolezza di una persona adulta e vaccinata, mi sono resa conto che forse far crescere un pesciolino nella vecchia boccia di vetro non fosse la maniera migliore e quindi ho deciso di informarmi un po' per far vivere ai miei nuovi coinquilini una vita degna di essere vissuta! :-))
Sì insomma..mi sono presa il mio acquarietto da 20 lt (che mi hanno già detto essere troppo piccino per due pescini come i miei #09 ) con filtro a spugna al quale aggiungerò presto un ossigenatore.. e spero che i piccoli squamati si troveranno bene nella loro nuova casetta (sarà pronta lunedì).. Ora devono però resistere qualche giorno nell'acquario "provvisorio" (di quelli per il trasporto da 10 lt): potete darmi qulache consiglio per farli arrivare sani e salvi fino a lunedì? E poi.. il veiltail ha come una "bolla" bianca in mezzo agli occhi e non mi ricordo se l'aveva già quando l'ho portato a casa (sabato).. sapreste dirmi di cosa si tratta? E' comunque arzillo come il blackmoore l'unica cosa (che fanno entrambi) è che vanno spesso a "boccheggiare" al livello dell'acqua e ci restano diversi secondi.. grazie a chi mi risponderà!!! P.S.: COme potete vedere dal nick in realtà siamo in due: Matteo è il mio ragazzo e anche lui presto vi farà delle domandine: lui ha un bubble eyes e un celestial eyes..Ciao! |
... 20 lt per quei pesci sono pochissimi...
ma sono sempre meglio della boccia!!! lo sai che prima di inserire i pesci nel nuovo " acquario "... devi aspettare almeno un mese?? poveri pescetti...ma perche non hai chiesto prima di acquistare? cmq.. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp studia un po! |
Un mese? Quelli che mi hanno venduto l'acquario mi hanno detto che bastava una settimana!! Come al solito ho trovato i commessi che non sanno una mazza.. -04 -04
Purtroppo non ero consapevole di quello che necessitavano i pesciolini.. ripeto, le mie esperienze in merito sono state una serie di pesci rossi che venivano dal luna park quando avevo sì e no sei anni..ma quindi inserirli dopo solo una settimana li farebbe soffrire troppo? Più che altro perchè l'acquarietto dove sono ora è strapiccolo.. #07 |
ciao bonvenuta con noi acquariofili.
quando i pesci vanno a boccheggiari un po a pelo dell'acqua il fatto è che l'acqua può essere un po scporca e perciò ti consiglio di usare un areatore di quello che provoca molte bolle. la bolla bianca potrebbe essere o una cosa genetica che gle l'a tramandata il padre o la madre,comunque dammi più dettagli sulla forma della bolla e le condizioni del pesce se si comporta bene o no se ha comportamenti di strani. ciauz facci sapere. |
beh beh se usi un attivatore batterico in una setttimana sicuramente ce la fai...
|
Grazie DAM.. allora, per la bolla: sebra come un brufoletto per intenderci ed è abbastanza grande (diciamo della grandezza dell'occhietto); sulla base si vede il rosso un pochino più scuro, poi diventa bianca; è ovale e la circonferenza non ha "sbavature"; il comportamento è normale, anzi sembra quasi più arzillo dell'altro pesciolino.. e come ti ho detto entrambi "prendono l'aria".. ieri gli ho messo acqua nuova (non volevo spossarli troppo qindi ho tolto circa i tre quarti d'acqua che c'erano nell'acquarietto e ne ho messa di pulita che avevo tenuto nelle bottiglie per far diventare uguale la temperatura e per far evaporare le schifezze e alla quale ho aggiunto qualche goccia di acquasafe).. satasera farò lo stesso.. può andare?
|
Che cos'è un attivatore batterico?
|
si prova a continuare.
penso che la bollicina o il brufoletto sia una cosa genetica prova a informarti con il negoziante di fiducia che hai,se vedi in lui comportamenti strani prova a soministrare nell'acqua qualche anti malattia che può darsi che sia una malattia ma non sono sicuro . aspettiamo le risposte dei più esperti. #22 #22 #22 ;-) |
Non è affatto vero che inserendo l'attivatore batterico si accelera così tanto da poter mettere gli ospiti dopo una settimana. Cmq bisogna aspettare un po' di più ed io personalmente per essere sicuro aspetterei tutto il mese di start up, facendo di frequente i test almeno del KH e dei NO2, soprattutto per questi ultimi, per vedere quando si ha il picco dei nitriti. Ovviamente il filtro, oltre alla spugna, dovrà essere corredato anche dei famosi cannolicchi o cilindri ceramici che dovranno maturare, appunto per un mese, per l'insediamento dei batteri. Per quanto riguarda "l'ossigenatore" se per questo intendi l'areatore a pompa pneumatica non comprarlo perchè non ottieni nessun beneficio. Ti potrebbe servire solo se la vasca sarebbe sovraffollata, ma non è il caso tuo, o per lo più per un effetto scenico, ma senza abusare.
|
Grazie mille!!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |