Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
....se ho imparato qualcosa in 35 anni è che sono veramente poche le cose certe al mondo, su altri siti ho letto cose del tutto differenti:
"L'Akadama adsorbe soprattutto cationi come calcio e magnesio, ma anche sodio, potassio, ferro, etc...
Tali cationi vengono trattenuti debolmente dalla terra allofana e sono quindi facilmente scambiabili da parte delle piante acquatiche, in questo senso si può considerare l'Akadama come un "serbatoio" di nutrienti."
visto che la cosa mi sembra plausibile continuerò sulla mia strada.....
veramente complimenti x adesso è bellissimo!!!! tienci aggiornati cn altre foto!!!!
Tali cationi vengono trattenuti debolmente dalla terra allofana e sono quindi facilmente scambiabili da parte delle piante acquatiche, in questo senso si può considerare l'Akadama come un "serbatoio" di nutrienti."
visto che la cosa mi sembra plausibile continuerò sulla mia strada.....
Si potrebbe essere plausibile,ma sono state fatte delle prove con relative misure??
quindi chi ha allestito con aka senza considerare anche ferro,sodio,potassio,etc...(che comunque sono presenti nell'acqua del rubinetto) dovrebbe aver riscontrato un assorbimento consistente quando hanno iniziato la fertilizzazione??
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sempre leggendo su altri forum, sembra prorio di si. Alcune discussioni parlano di come nonostante l'apporto massiccio di fertilizzanti il ferro fosse sempre carente durante i primi mesi, e si dava la colpa di questo alla terra allofana utilizzata.
Io stesso misurando il ferro a distanza di 24ore dall'introduzione constato che il valore è sempre attorno a 0,1 ppm mentre dovrebbe essere molto più alto
Comunque stò evitando di eccedere e aggiungo altro ferro solo quando questo di riduce quasi del tutto.
balocco, il test lo fai in superficie o sotto l'akadama? potrebbe semplicemente precipitare e appunto accumularsi "questa è una mia ipotesi" ma che ho riscontrato nella mia vasca
Il test si fa prelevando un campione di acqua, mai sentito parlare di test da fare sotto l'Akadama.
Per quanto rigurda la tua ipotesi sull'accumulo nel fondo la terrò certamente presente, vedrò di non eccedere con il ferro.
certamente, ma se nella stessa vasca il test in superficie da un valore e in profondità un altro, potrebbe essere un problema per i microrganismi che ospiterà il fondo e gli invertebrati che mangiano detriti! ecco perche ti consiglio di fare entrambi i test e metterli a confronto... naturalmente avendo 10 anni in meno d'esperienza rispetto a te, non ho la presunzione di dire che è giusto ciò che dico io
...veramente io ho allestito il mio primo acquario, del tutto per caso, nel gennaio del 2006, prima di allora non ci avevo mai pensato e non ne sapevo assolutamente niente probabilmente hai più esperienza tu.
..... oggi per scrupolo proverò a fare un prelievo vicino al fondo....toccherà bagnarmi tutto il braccio
P.S. nota per il futuro 50 cm di altezza sono una rottura di balle
non vicino, proprio sotto
infili la siringa nel fondo... astiperai anche della polvere, tieni un pochino la siringa verticale e fai depositare il tutto, espelli la polvere "saranno un paio di gocce" e fai il test su quella di acqua! poi facci sapere