Aquasafer, scusami se ti ho offeso, ma non era mia intenzione. Certe volte do per scontate cose che magari non lo sono.
Ti invito comunque a leggere almeno le schede sui pesci e le piante in Acquaportal, in modo da rispettare le loro esigenze.
Ho riprodotto i ramirezi e gli scalari più volte, e ti posso garantire che difendono i loro piccoli con tutte le loro forze, anche assalendo le mie mani se immerse per sistemare una pianta.
Inoltre c'è una differenza fondamentale tra una vasca di comunità e un fritto misto: la prima accosta animali che in natura non si conosceranno mai, ma dando loro condizioni di vita dignitose.
Una delle prime esigenze è quello della socialità: animali di gruppo vanno tenuti in gruppo e le varie specie accostate in modo da consentire a tutti di vivere bene. Poi i valori dell'acqua: i pecilidi voglio acque piuttosto dure e alcaline, caracidi e scalari invece acque tenere e acide. In giro se ne vedono di tutti i colori, ma in questo forum si incontrano in genere persone che hanno almeno il desiderio di fare buona acquariofilia, e pertando in una vasca o si tengono scalari e caracidi, o si tengono platy e guppy. Se tieni scalari, ram, neon in acqua dura e alcalina, probabilmente non muoiono, ma sopravvivono a stento, non sviluppano i loro colori migliori e non hanno una vitalità normale. Non vivranno molti anni.
Il guppy maschio passa la sua vita a correre dietro alle guppy femmine. Se non gliene dai la possibilità, non è da stupirsi se si mette a correre dietro alla platy, in fin dei conti sono della stessa famiglia ed hanno lo stesso modo di riprodursi.
Infine: se vuoi che gli avannotti dei platy sopravvivano e diventino adulti, devi dar loro dei nascondigli (piante) e togliere i predatori (scalari e ram). Soprattutto gli scalari sono macchine da guerra. A meno che non siano debilitati dalle condizioni inadatte, non faranno vivere un solo avannotto in vasca più di trenta secondi.
Scusami ancora se ti sei sentito offeso, e se vuoi vedere foto (non aggiornate) delle mie vasche, trovi qualcosa nel mio profilo e nel link in firma.